• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Nuovo pc gaming/lavoro/video editing

Pubblicità
ma voi quando usate il PC guardate il monitor o dentro il PC? 😅
SI 🤣 non spessissimo però a me capita. Poi dipende molto da dove e come è posizionato il case, ma quella è puramente una questione personale. Se hai dei componenti con led RGB significa che il case lo vuoi far risaltare, quindi o a quel punto fai una build no led (e li perfetto il discorso pannello laterale non in vetro o trasparente) o devi avere dei componenti che non siano proprio buttati la. Vedendo che nei vari componenti c'erano dei led, probabilmente lui sta cercando anche qualcosa di esteticamente carino.

OK anche il risparmio, ma c'è chi è disposto a spendere 1000€ in più anche solo per avere un albero di natale al posto di un PC.

Ok allora rimodulo così:

CASE: NZXT H9 flow - 169€
CPU: AMD 9800x3D + Pasta termica e frame - 539€ + 14,90€
Raffreddamento CPU: ARCTIC Liquid Freezer III Pro 360 - 97,79€
MOBO: ASUS PRIME X870-P WIFI Scheda Madre AMD X870 Ryzen AM5 - 281€
RAM: G.SKILL DDR5 64GB PC 6000 CL30 (2x32GB) 64-GX2-TZ5NR AMD E - 242€
PSU: CORSAIR RM850x - 134,9€
SSD: SK hynix Platinum P41 NVMe SSD 2TB - 152,65€
SSD archivio: Lexar EQ790 2TB SSD M.2 2280 - 139,99€

Le g skill mi piacciono ma se dite che tecnicamente non son valide le cambio
Il raffreddamento artic ha un suo programma per la gestione?
Per gli ssd avendo avuto sempre samsung con magician, con questi nuovi come li monitoro, ognuno ha un suo software o non serve?

grazie delle dritte

Le g skill mi piacciono ma se dite che tecnicamente non son valide le cambio
non è che non sono valide, ma ci sono un sacco di kit da 64 GiB di RAM 6000 MT/s CL30 che costano quasi 50€ in meno e sono certificate sia AMD-EXPO che Intel XMP: Patriot Viper Venom nere / Patriot Viper Venom RGB / SP XPOWER Zenith nere e XPOWER Zenith bianche e le Kingston FURY Beast
le Corsair VENGEANCE costano poco di più dei kit precedenti ma meno delle G.Skill, più che altro non si capisce perché vuoi spendere di più a partià di prestazioni. Io prenderi le Corsair per esempio.
Per gli ssd avendo avuto sempre samsung con magician, con questi nuovi come li monitoro, ognuno ha un suo software o non serve?
devi controllare se nel sito c'è il loro programma, altrimenti torna al Samsung 990 PRO (MZ-V9P2T0B) 2 TB visto che ti trovi bene con Samsung Magician. L'SSD Samsung costa una decina di euro in più del P41, i soldi li recuperi subito se non prendi le G.Skill 😆

non è che non sono valide, ma ci sono un sacco di kit da 64 GiB di RAM 6000 MT/s CL30 che costano quasi 50€ in meno e sono certificate sia AMD-EXPO che Intel XMP: Patriot Viper Venom nere / Patriot Viper Venom RGB / SP XPOWER Zenith nere e XPOWER Zenith bianche e le Kingston FURY Beast
le Corsair VENGEANCE costano poco di più dei kit precedenti ma meno delle G.Skill, più che altro non si capisce perché vuoi spendere di più a partià di prestazioni. Io prenderi le Corsair per esempio.

devi controllare se nel sito c'è il loro programma, altrimenti torna al Samsung 990 PRO (MZ-V9P2T0B) 2 TB visto che ti trovi bene con Samsung Magician. L'SSD Samsung costa una decina di euro in più del P41, i soldi li recuperi subito se non prendi le G.Skill 😆
Ok tutto chiaro, allora le cambio, non ho sposato nessun brand quindi no problem e tengo in saccoccia 50€. Grazie

Definitivo:

CASE: NZXT H9 flow - 169€
CPU: AMD 9800x3D + Pasta termica e frame - 539€ + 14,90€
Raffreddamento CPU: ARCTIC Liquid Freezer III Pro 360 - 97,79€
MOBO: ASUS PRIME X870-P WIFI Scheda Madre AMD X870 Ryzen AM5 - 281€
RAM: Patriot Viper Venom DDR5 64GB 188,94€
PSU: CORSAIR RM850x - 134,9€
SSD: SK hynix Platinum P41 NVMe SSD 2TB - 152,65€
SSD archivio: Lexar EQ790 2TB SSD M.2 2280 - 139,99€

Grazie

In merito al case NZXT H9 flow ho visto e letto recensioni che storcevano il naso sulle ventole fornite, non sono propriamente di qualità e a 3 pin.
Avete notizie a proposito?
Visto che sono in acquisto avete delle ventole di qualità da consigliarmi e sostituire a quelle fornite?

Ultima modifica:
ciao, visto che stai utilizzando un AIO Arctic ti direi di rimanere sullo stesso marchio e acquistare queste: queste

Sono esattamente le stesse che utilizza l'AIO e spingono fino a 3000 giri, avresti praticamente lo stesso tipo di ventola su tutto il case (anche se queste non sono la versione "Pro"), così in caso di rotture o malfunzionamento in futuro puoi sostituire o spostarle anche sul radiatore in caso di problemi, per tamponare ovviamente.
Magari ci sono modelli più performanti ma penso che siano più che sufficienti per la tua build.

In merito al case NZXT H9 flow ho visto e letto recensioni che storcevano il naso sulle ventole fornite, non sono propriamente di qualità e a 3 pin.
Avete notizie a proposito?
Visto che sono in acquisto avete delle ventole di qualità da consigliarmi e sostituire a quelle fornite?
le ventole si possono sempre sostituire in seguito, prova prima quelle che arrivano con il case
i 3 pin non sono un problema, basta impostare una curva nel bios e funzionano meglio delle PWM
come ventole ci sono anche le thermalright nere o con RGB, volendo ci sono queste RGB più soft, se non vuoi l'albero di natale al posto del case

le ventole si possono sempre sostituire in seguito, prova prima quelle che arrivano con il case
i 3 pin non sono un problema, basta impostare una curva nel bios e funzionano meglio delle PWM
come ventole ci sono anche le thermalright nere o con RGB, volendo ci sono queste RGB più soft, se non vuoi l'albero di natale al posto del case
credo che farò come dici, prima testiamolo👍

Puoi sempre montare l'Aio frontale/laterale e spostare quelle in dotazione. L"aio che hai scelto c'è in versione a-rgb (110€).
Se vorrai cambiare ventole ti consiglio 140mm, magari be quiet.

Ciao ragazzi! Ecco il risultato di questa discussione, credo sia gratificante anche per voi che mi avete dedicato del tempo e aiuto
Unica modifica, le ventole, sono tutte NZXT rbg. Qualcuno me ne aveva sentito parlare e me le ha regalate ;)

pc1.webpPC2.webp

Funziona tutto!
Ho queste domande:
l' ARCTIC Liquid Freezer III Pro 360, può essere collegato o con cavo AIO o con cavo da settaggio manuale ventole ,pompa ecc Quale conviene mettere? Al momento l'ho messo in AIO e poi settato in BIOS le curve
Nel bios ho settato EXPO per le ram. Ho letto in varie discussioni dove parlano anche di MRC e PBO... attivo anche queste voci? Sapete già indicarmi dove le trovo?

Grazie ancora

Pubblicità
Pubblicità
Indietro