• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Nuovo pc gaming/lavoro/video editing

Pubblicità

Madcesco

Nuovo Utente
Reazioni
44
Punteggio
31
Ciao a tutti necessito di aggiornare la vecchia build:

PC ATTUALE:

CPU: i7 9700K
Raffreddamento a liquido: kraken x72
Scheda madre: Asus prime A Z390
Ram: g.skill trident Z RGB DDR4-3200 32gb (2x16gb)
Alimentatore: EVGA SuperNOVA G3 750W 80 + gold certificato tutto modulare
Scheda video: RTX 4080 SUPER
Schermo: ASUS rog strix XG279Q 27” 2560x1440 170 hz

Con la 4080 S e schermo 27” (2K), il resto inizia ad arrancare o cmq ad esempio in game la CPU è a cannone e la GPU sorride. La cosa non è equilibrata e non sfrutta la 4080S

Assodato questo, mantenendo schermo e GPU voglio sistemare la build aggiornandola consapevole che praticamente cambio pc. SSD, M2 e HD li recupero

L’ho pensata così, mi serve qualche consiglio sulla CPU ad oggi. Uso il pc per giocare a max settings fin dove possibile ma anche lavoro (disegno 3d e render, video editing, adobe pacchetto, programmi di calcolo)

NUOVO PC:

CASE: NZXT H9 Elite ATX Mid Tower Case
FANS: N°3 F120 RGB Duo Triple pack - N°3 F120 RGB Duo Triple pack – N°1 F120 RGB DUO
Raffreddamento CPU: Kraken Elite 360 RGB 360mm AIO Liquid Cooler with 2.72" IPS LCD & RGB
CPU: i7 14700k o ultra 9 285 o AMD? Sono interessato ad overclock o downclock, quello che sarà. +/- 10 fps in game non mi interessano, l’abilità secondo me la fa il giocatore, basta che sia godibile e fluido settato al max di qualità
Scheda madre: ? conseguenza della CPU. Ho sempre avuto asus e non ho mai avuto problemi
Ram: G.Skill Trident Z5 Neo RGB 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory
Alimentatore: 850W o meglio per il futuro 1000W 80 + gold certificato tutto modulare?

Si accettano anche critiche, magari ad oggi non conviene la mossa ma meglio aspettare nuova gen di processori..
Grazie se riuscite ad aiutarmi

Ciao a tutti necessito di aggiornare la vecchia build:

PC ATTUALE:

CPU: i7 9700K
Raffreddamento a liquido: kraken x72
Scheda madre: Asus prime A Z390
Ram: g.skill trident Z RGB DDR4-3200 32gb (2x16gb)

Con la 4080 S e schermo 27” (2K), il resto inizia ad arrancare o cmq ad esempio in game la CPU è a cannone e la GPU sorride. La cosa non è equilibrata e non sfrutta la 4080S

Assodato questo, mantenendo schermo e GPU voglio sistemare la build aggiornandola consapevole che praticamente cambio pc. SSD, M2 e HD li recupero

L’ho pensata così, mi serve qualche consiglio sulla CPU ad oggi. Uso il pc per giocare a max settings fin dove possibile ma anche lavoro (disegno 3d e render, video editing, adobe pacchetto, programmi di calcolo)

NUOVO PC:

CASE: NZXT H9 Elite ATX Mid Tower Case
FANS: N°3 F120 RGB Duo Triple pack - N°3 F120 RGB Duo Triple pack – N°1 F120 RGB DUO
Raffreddamento CPU: Kraken Elite 360 RGB 360mm AIO Liquid Cooler with 2.72" IPS LCD & RGB
CPU: i7 14700k o ultra 9 285 o AMD? Sono interessato ad overclock o downclock, quello che sarà. +/- 10 fps in game non mi interessano, l’abilità secondo me la fa il giocatore, basta che sia godibile e fluido settato al max di qualità
Scheda madre: ? conseguenza della CPU. Ho sempre avuto asus e non ho mai avuto problemi
Ram: G.Skill Trident Z5 Neo RGB 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory
Alimentatore: 850W o meglio per il futuro 1000W 80 + gold certificato tutto modulare?

Si accettano anche critiche, magari ad oggi non conviene la mossa ma meglio aspettare nuova gen di processori..
Grazie se riuscite ad aiutarmi
Vai su AMD AM5 con ryzen 9000 e avrai meno problemi di stabilità e calore

con entrambe le cpu ci vai a perdere, la 14° gen intel è stata tra le generazioni più disastrate, anche peggio dell'11°, grossi problemi delle cpu, pensa che gli è costata buona parte del fatturato
la 15° gen, che ora si chiama ultra, ha prestazioni inferiori alla 14° gen e alle cpu di AMD, ha senso solo se lavori in modo professionale e metti in secondo piano il gaming, altrimenti vai per un buon ryzen 9900x e spendi meno, montando comunque un 24 thread
cosa ha che non va questo? è ancora un signor alimentatore
lascia perdere gli RGB di NZXT e corsair

con entrambe le cpu ci vai a perdere, la 14° gen intel è stata tra le generazioni più disastrate, anche peggio dell'11°, grossi problemi delle cpu, pensa che gli è costata buona parte del fatturato
la 15° gen, che ora si chiama ultra, ha prestazioni inferiori alla 14° gen e alle cpu di AMD, ha senso solo se lavori in modo professionale e metti in secondo piano il gaming, altrimenti vai per un buon ryzen 9900x e spendi meno, montando comunque un 24 thread

cosa ha che non va questo? è ancora un signor alimentatore

lascia perdere gli RGB di NZXT e corsair
ho sempre avuto intel, non conosco bene AMD, ho letto che la desinenza x3D è per il gaming, a questo punto sto sul 9900x3D? mi sembra che cambia solo la cache tra i due giusto?
Si può fare overclock? sarebbe sulla fascia di un intel 14700k (per esempio) per capirci?
Scusa le domande ma quando si cambia parrocchia è cosi!

L'alimentatore sta ok, posso mantenerlo?

Perchè lasciar perdere quelle ventole? poca efficienza? Alternative? Anche non RGB, all black

ho sempre avuto intel, non conosco bene AMD, ho letto che la desinenza x3D è per il gaming, a questo punto sto sul 9900x3D? mi sembra che cambia solo la cache tra i due giusto?
con tutte le cpu puoi fare gaming, i modelli con 3D v-cache hanno un cache maggiore che favorisce il gaming, ma se non cerchi gli FPS spinti, va benissimo anche un modello liscio
Si può fare overclock? sarebbe sulla fascia di un intel 14700k (per esempio) per capirci?
tutte le cpu hanno un sistema di boost automatico, non ha più senso fare overclock, anche perchè escono tutte tirate di fabbrica
la differenza tra un 9900x e un 14700k, sono i 100w di consumi in più per l'i7
L'alimentatore sta ok, posso mantenerlo?
se ha meno di 10 anni si
Perchè lasciar perdere quelle ventole? poca efficienza? Alternative? Anche non RGB, all black
120€ per 3 ventole e 300€ per un dissipatore AIO, mi sembrano tantino, guarda tutta la linea thermalright di AIO con schermo (hyper vision) e ventole con stesso stile

con tutte le cpu puoi fare gaming, i modelli con 3D v-cache hanno un cache maggiore che favorisce il gaming, ma se non cerchi gli FPS spinti, va benissimo anche un modello liscio

tutte le cpu hanno un sistema di boost automatico, non ha più senso fare overclock, anche perchè escono tutte tirate di fabbrica
la differenza tra un 9900x e un 14700k, sono i 100w di consumi in più per l'i7

se ha meno di 10 anni si

120€ per 3 ventole e 300€ per un dissipatore AIO, mi sembrano tantino, guarda tutta la linea thermalright di AIO con schermo (hyper vision) e ventole con stesso stile
intanto grazie delle risposte, al momento aspetto qualche mese

Seguito ultimi aggiornamenti, farò il passo prima..

Allora sarà un pc per gaming 2K principalmente e lavoro ma non gravoso più video editing, sono interessato ad avere anche wifi e bluetooth. Questo quel che pensavo:

CASE: NZXT H9 Elite o flow cosa consigliate? se cambia solo estetica va benissimo il flow
CPU: AMD 9800x3D + Pasta termica e frame
Raffreddamento CPU: ditemi voi, un AIO liquido comunque buono e non rumoroso, non necessario ARGB
MOBO: possibilmente ASUS con l'occhio per upgrade futuri cpu
RAM: avevo puntato queste G.SKILL DDR5 64GB PC 6000 CL30 (2x32GB) 64-GX2-TZ5NR AMD E oppure CORSAIR VENGEANCE DDR5 64GB
PSU: da 850W 80 + gold tutto modulare buono
SSD: samsung 990 pro
HD archivio: WD Black Performance Desktop Hard Disk Drive da 2 TB

Questi li ho già:
Scheda video: RTX 4080 SUPER (in base a occasioni, possibile passaggio e serie successive)
Schermo: ASUS ROG Strix XG27ACDNG Monitor 26,5", Quad HD QD-OLED (2560x1440), HDMI, DisplayPort, USB-C, 0,03 ms (GTG), 360 Hz

Tra le 2 RAM che hai elencato, prenderei le G.Skill, le Vegeance della Corsair non sono sullo stesso livello costruttivo, per equiparare dovresti andare sulle Titanium (ma a livello pratico secondo me non troverai differenze in tutti e 3 i moduli montati). Se la differenza è esigua secondo me meglio le G.Skill.

CPU: Al momento la 9800x3D è la CPU più performante a livello gaming in 1080p. Si appianano un po' le differenze con altre CPU in 2K, quindi se lo usi tanto per lavoro su rendering spinti io prenderei in considerazione anche un 9950x (stiamo parlando di 85€ circa di differenza), ma dipende quanto lo usi per giocare e quanto per lavoro.

Per il resto se non cerchi cose particolari, i componenti vanno bene.

Scheda madre, se vuoi un buon compromesso su OC ma che non costi un rene, rimanendo su ASUS, prenderei questa: ASUS_TUF_X870, ma probabilmente MSI su ha soluzioni migliori su quella fascia di performance (dopo dipende anche se hai intenzione di usare gli RGB con Aura Sync).

CASE: NZXT H9 Elite o flow cosa consigliate? se cambia solo estetica va benissimo il flow
per quella cifra, io preferisco altro, preferisco fermarmi all'H6 flow e H7 flow quando consiglio quei case, evita elite, RGB e altro di casa NZXT e corsair, sono abbastanza pignoli con le ventole di altre marche e voglio solo il loro software di sincronizzazione led
ok
Raffreddamento CPU: ditemi voi, un AIO liquido comunque buono e non rumoroso, non necessario ARGB
arctic o thermalright, costano poco e valgono il doppio
B850 TUF
silicon power o patriot viper
RM850x
vai di hynix, sn850x, kc3000
per lavorare lo sconsiglio, prendi un SSD dramless e hai prestazioni nettamente migliori, per lo stesso prezzo

RAM: avevo puntato queste
SK Hynix P41 Platinum (SHPP41-2000GM-2) 2 TB perché costa meno, Samsung ottimo in ogni caso intendiamoci
se serve "secondario" per dati di lavoro Kingston KC3000 (SKC3000D/2048G) 2 TB (andrebbe bene anche come primario...)
Raffreddamento CPU
Arctic Liquid freezer III Pro 360 (probabilmente il migliore) anche considerando il grosso case
punta ad un chipset evoluto come X870, che in ottica futura è meglio delle B850:
CASE: NZXT H9 Elite

Grazie a tutti dei consigli, direi allora cosi:

CASE: NZXT H9 flow (H6 flow mi piace ma sarebbe scomodo per gli attacchi perchè il case è sotto scrivania)
CPU: AMD 9800x3D + Pasta termica e frame
Raffreddamento CPU: ARCTIC Liquid Freezer III Pro 360
MOBO: ASUS PRIME X870-P WIFI Scheda Madre AMD X870 Ryzen AM5
RAM: G.SKILL DDR5 64GB PC 6000 CL30 (2x32GB) 64-GX2-TZ5NR AMD E
PSU: CORSAIR RM850x
SSD: samsung 990 pro
SSD archivio: SK hynix Platinum P41 NVMe SSD 2TB o Samsung Memorie MZ-V9S2T0BW 990 EVO Plus (cosi gestito tutto da samsung magician)

Questi li ho già:
Scheda video: RTX 4080 SUPER (in base a occasioni, possibile passaggio e serie successive)
Schermo: ASUS ROG Strix XG27ACDNG Monitor 26,5", Quad HD QD-OLED (2560x1440), HDMI, DisplayPort, USB-C, 0,03 ms (GTG), 360 Hz

Tutto compatibile giusto? Direi un buon PC no?

Grazie ragazzi

ti abbiamo consigliato roba differente, di pari qualità
Anche perchè le G.Skill Nere con una scheda madre grigio/bianca come la Asus Prime sono abbastanza un pugno su un occhio 🤣 @Madcesco adesso io non so quanto ti interessa la parte estetica ma le Patriot Viper effettivamente a livello estetico starebbero meglio con la scheda madre che ti hanno indicato. @BAT quel case è bellissimo, l'avevo pensato per la mia ultima build ma purtroppo non ne fanno modelli full tower abbastanza grandi come li volevo io. Se hai una scrivania di legno e non cerchi case troppo grandi è il case più bello sul mercato al momento dal mio punto di vista.

le G.Skill Nere con una scheda madre grigio/bianca come la Asus Prime sono abbastanza un pugno su un occhio
ma voi quando usate il PC guardate il monitor o dentro il PC? 😅
io sono disposto alle accoppiate di colori più improbabili, cazzotti e lividi compresi, se mi fanno risparmiare e anzi i case li prendo se possibile senza laterale trasparente e il problema non si pone
bianche ci sono le Silicon Power XPOWER Zenith (SP064GXLWU60AFDG, white) 64 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 e Zenith RGB (SP064GXLWU60AFDF, black) 64 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 ma preferisco comunque le Corsair VENGEANCE per i chip
quel case è bellissimo
non è solo bello, ha anche un airflow fantastico, peccato che costi un occhio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro