• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Nuovo pc gaming FHD/144 e dubbi assortiti

Pubblicità

erasmau

Nuovo Utente
Messaggi
10
Reazioni
1
Punteggio
25
Buongiorno a tutti,
sto cambiando computer e ho diversi dubbi su cui avrei bisogno di consigli.

L'obiettivo è giocare in FHD 144 con un budget di 1200/1300. Sono già in possesso di un monitor AOC AOC G2590PX e ho già acquistato alcuni pezzi durante il prime day.

Vi scrivo di seguito i dubbi. Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano.

1) Cosa posso recuperare dalla vecchia configurazione (2016)?

- CPU: Intel i5-6500
- Scheda Madre: Asrock H170 PRO4
- RAM: 8GB (2x4GB)
- GPU: MSI RX 480
- Case: Fractal Design Define R5
- HDD: 1TB
- SDD: Crucial MX200 250GB
- Alimentatore: EVGA Supernova G3 550W (anno 2020)

Terrei gli HDD e SDD a cui aggiungere un nuovo SDD (2TB). Ho invece dei dubbi sul case e sull'alimentatore che è buono, ma non so se sufficiente.
Blocco CPU+MB+RAM potrebbe essere venduto come usato? A che prezzo?

2) Di seguito possibile nuova configurazione sulla base della guida di ottobre. Alcuni pezzi sono già stati acquistati

- CPU: Ryzen 5 7600X
- Scheda Madre: MSI PRO B650-S WI-FI
- RAM: Corsair Vengeance RGB 16x2 DDR5 6000Mhz C30 [GIA' PRESE]
- GPU: PNY RTX 4060 TI 16GB [GIA' PRESA]
- Case: Fractal Design Define R5 [DAL VECCHIO PC]
- SDD1: SKHynix P41 2TB [GIA' PRESA]
- HDD: 1TB [DAL VECCHIO PC]
- SDD: Crucial MX200 250GB [DAL VECCHIO PC]
- Alimentatore: EVGA Supernova G3 550W [DAL VECCHIO PC]
- Dissipatore: ThermalRight Assassin X 120

Ha senso come configurazione? Ci sono alternative in questo momento in offerta che potrebbero essere più valide?
Ryzen 7600X rispetto al 7600 è versione OC? Differenza di prezzo e consumo è giustificata?
Il case può ancora andare bene? All'epoca l'avevo comprato perché mi serviva un case silenzioso, ma mi sembra che adesso non fanno più case con i pannelli fonoassorbenti, ma al contrario i case sono molto aperti per favorire i flussi d'aria (a scapito del silenzio?)
Se un domani volessi aggiungere un visore 3d, la configurazione andrebbe bene?
I prezzi dei pezzi mancanti potrebbero scendere prima di Natale (ad esempio nel black friday) o difficilmente vengono scontati?

Grazie ancora!
 
Ha senso come configurazione? Ci sono alternative in questo momento in offerta che potrebbero essere più valide?
nope
Ryzen 7600X rispetto al 7600 è versione OC? Differenza di prezzo e consumo è giustificata?
non è propriamente una versione OC, ma se è poca la differenza di prezzo si preferisce il 7600x
Il case può ancora andare bene? All'epoca l'avevo comprato perché mi serviva un case silenzioso, ma mi sembra che adesso non fanno più case con i pannelli fonoassorbenti, ma al contrario i case sono molto aperti per favorire i flussi d'aria (a scapito del silenzio?)
ti sei risposto da solo, oltretutto avere il case aperto non significa che sia più rumoroso di uno venduto per silenzioso, non tieni conto che i pannelli fonoassorbenti e il frontale chiuso fanno aumentare le temperature e con esso aumenta la velocità e rumorosità delle ventole, quindi avere un case aperto con buone ventole (noctua o be quiet), permette una migliore dissipazione con bassa rumorosità
Se un domani volessi aggiungere un visore 3d, la configurazione andrebbe bene?
il dissipatore non va bene per un 7800x3d o simili (difficilmente faranno un ryzen 5 con x3D), vai su un dual tower come il fratello maggiore (phantom) o se metti un case più recente e vuoi qualcosa di migliore, un AIO da 240mm, sempre thermalright, poca spesa e tanta resa
I prezzi dei pezzi mancanti potrebbero scendere prima di Natale (ad esempio nel black friday) o difficilmente vengono scontati?
difficile, forse la cpu se si abbassa il 9600x
 
Ha senso come configurazione?
sì, però cambierei il dissipatore con il Thermalright Phantom Spirit 120 SE / versione ARGB
Ci sono alternative in questo momento in offerta che potrebbero essere più valide?
non in questo momento
Ryzen 7600X rispetto al 7600 è versione OC? Differenza di prezzo e consumo è giustificata?
i consumi sono bassi per entrambi, il 7600X è un po' più potente, c'è talmente poca differenza tra i 2 che non conviene stare sul 7600 senza al X
Il case può ancora andare bene?
come dimensioni sì, certo è abbastanza tappato
Se un domani volessi aggiungere un visore 3d, la configurazione andrebbe bene?
per i visori 3D più la CPU è potente e meglio è
I prezzi dei pezzi mancanti potrebbero scendere prima di Natale (ad esempio nel black friday) o difficilmente vengono scontati?
forse la mobo ma già sono abbastanza bassi per le B650
 
Grazie mille ad entrambi! Direi allora che il visore 3D aspetterà, resto su 7600x. Pensavo poggiasse + sulla GPU che sulla CPU...

Vado su configurazione iniziale sostituendo il dissipatore con quello suggerito. La pasta termica è inclusa?

L'alimentatore regge?

Sul case ci penso su...quelli molto aperti non rischiano di accumulare polvere di continuo?

Altra domanda, vedo che spesso vengono consigliati accessori per dissipatore e CPU (non ricordo bene..qlc tipo placchette per non piegare la CPU e accessori per non disperdere la pasta termica). Servono?

Grazie ancora
 
Vado su configurazione iniziale sostituendo il dissipatore con quello suggerito. La pasta termica è inclusa?

Altra domanda, vedo che spesso vengono consigliati accessori per dissipatore e CPU (non ricordo bene..qlc tipo placchette per non piegare la CPU e accessori per non disperdere la pasta termica). Servono?
la pasta termica è inclusa con il dissi e il frame non è necessario, serve solo a non far sbordare la pasta termica, se vuoi prendere due piccioni con una fava, prendi questa pasta termica, ottima qualità e arriva con un frame da mettere sopra la cpu
L'alimentatore regge?
la 4060/Ti la regge
Sul case ci penso su...quelli molto aperti non rischiano di accumulare polvere di continuo?
si, ma basta farci manutenzione una volta l'anno, ma vale sempre il discorso di prima, poco airflow = più rumore o tanto airflow = meno rumore
 
La pasta termica è inclusa?

L'alimentatore regge?
sì e sì
Sul case ci penso su...quelli molto aperti non rischiano di accumulare polvere di continuo?
i case vanno puliti, ma non tutte le settimane, apri ogni 6 mesi e vedi se c'è polvere
per Gli Intel generazione 12-13-14 i contact frame riducono la flessione della CPU e aiutano a mantenere le temperature
per AMD servono ad evitare il trabocco della pasta, non è obbligatorio ma è per precauzione. Per es. questo kit include sia pasta che protezione (in spoiler il video di come si monta)
  • CPU-FRAME: Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5)
    ➜ Spefiche tecniche: Secure Frame AMD-AM5, pasta termica NT-H2 + protezione socket AM5 NA-TPG1 e salviettine detergenti. Pagina web di supporto
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

    L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

    Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

mentre se hai già la pasta termoconduttiva puoi prendere solo la protezione Noctua NA-STPG1 (protezione socket AM5)
 
Oki, tutto chiaro. Grazie ancora per la disponibilità..

Il montaggio del dissipatore+pasta termica è quello che mi stressa di più. Penso che prenderò questo frame alla fine.

Se mi venissero in mente altre domande mi riaffaccio più in là :-)

Buona serata!
 
Buongiorno a tutti,
ritorno perchè mi sono incartato con la scelta del case. Il Phanteks XT Pro Ultra che viene consigliato non mi piace (esteticamente). Sto cercando un'alternativa, ma non trovo nulla di convincente.

Avrei bisogno di chiarire alcuni dubbi:

1) La scelta del Phanteks XT Pro Ultra, immagino sia legata al rapporto qualità prezzo. E' dovuta essenzialmente alla presenza di 4 ventole 140mm preinstallate o ci sono altre caratteristiche in cui eccelle rispetto agli altri case (es.facilità di installazione, slot SDD/HDD, etc.)
2) Mi sono fatto questa short list (non troppo short). Non ho considerato case a doppia camera, troppo ingombranti. Senza considerare il prezzo (che poi mi vedo io), sono case validi? C'è qualcosa proprio da scartare o da aggiungere? Per me è importante oltre una buona resa termica, la silenziosità e la facilità di montaggio.
- Fractal Design North
- Fractal Design Torrent Compact
- NZXT H7 Flow
- Corsair 4000D Airflow
- Lian Li Lancool 207
- Be Quiet Pure Base 500DX
- Be Quiet Pure Base 600
- Fractal Design Pop Air
- Antec Performance P1
3) Case lanciati 4/5 anni fa sono da considerare obsoleti nella concezione o possono ancora dire la loro?
4) Non c'è più nulla con slot per lettore DVD? Vecchi lettori possono essere collegati esternamente con qualche adattatore?

Oltre ai case ho un dubbio sull'installazione della scheda video (4060TI). Da quanto mi ricordo Nvidia è ora compatibile con monitor freesync. Per sfruttare il freesync devo utilizzare la display Port. Leggo però nella confezione:
- Display Port 1.4a with DSC, HDR
- HDMI 2.1a with DSC, Gaming VRR, HDR
Se capisco bene o perdo funzionalità Freesync (usando HDMI) o Gaming VRR (con DP). Cos'è il Gaming VRR? E' importante?

E' possibile che una scheda video da oltre 400€ non abbia i cavi inclusi?! Posso usare i vecchi cavi HDMI/DP di 10 anni fa o è cambiato qualcosa?

Grazie mille!
 
cosa vai a metterci all'interno? tra la lista c'è roba E-ATX e ATX/ATX compatto
 
La configurazione è Atx (Msi pro b650+Ryzen 5 7600x+pny 4060 ti).

Tendenzialmente prenderei un mid tower, ma nella lista ho messo anche altre cose che ho trovato interessanti. Ad esempio, anche se full, l'Antec P1 non mi dispiace, ma non ho trovato una versione Mid equivalente.

Come stile il mio preferito è il fractal era 2 che ho dovuto scartare per dimensioni inadeguate e perché non ho intenzione di spendere così tanto per un case.

Grazie ancora
 
Aggiorno. Mi sto indirizzando sull'Antec Flux che non era presente nella lista sopra. E' uscito da poco ed è ancora poco commercializzato in Italia, ma leggendo le varie recensioni, mi sembra di buona qualità.

Qualcuno ne ha esperienza diretta?

@mr_loco , @BAT , riuscite a darmi qualche consiglio (rispetto ai post precedenti)? Oltre al discorso del case ho alcuni dubbi sulla scheda video che riporto di seguito:

[... ho un dubbio sull'installazione della scheda video (4060TI). Da quanto mi ricordo Nvidia è ora compatibile con monitor freesync. Per sfruttare il freesync devo utilizzare la display Port. Leggo però nella confezione:
- Display Port 1.4a with DSC, HDR
- HDMI 2.1a with DSC, Gaming VRR, HDR
Se capisco bene o perdo funzionalità Freesync (usando HDMI) o Gaming VRR (con DP). Cos'è il Gaming VRR? E' importante?


E' possibile che una scheda video da oltre 400€ non abbia i cavi inclusi?! Posso usare i vecchi cavi HDMI/DP di 10 anni fa o è cambiato qualcosa?]

Grazie mille
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top