• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Nuovo pc gaming FHD/144 e dubbi assortiti

Pubblicità
con la 4060Ti puoi tenere il tuo di alimentatore, è un bronze, ma ha una qualità da silver, con qui soldi metti un case di fascia più alta

Ciao, grazie della risposta.

Sì, volevo tenere il vecchio alimentatore sul nuovo pc, ma alla fine ho deciso di tenere anche il vecchio pc e riutilizzarlo per altro.

A questo punto però mi serve un secondo alimentatore e ho pensato ad un 650w tra quelli detti prima (Thermaltake GF A3, MSI MAG A650 GL, Corsair RM 650, Be Quiet Pure Power 12M) o altro se c'è di meglio.

Per quanto riguarda il case perchè non ti convince? Non si tratta dell'Antec Flux di qualche anno fa, ma è un nuovo modello uscito negli ultimi mesi. Ho letto diverse recensioni e sono tutte molto positive.

A questo punto però mi serve un secondo alimentatore e ho pensato ad un 650w tra quelli detti prima (Thermaltake GF A3, MSI MAG A650 GL, Corsair RM 650, Be Quiet Pure Power 12M) o altro se c'è di meglio.
vai per questo
Per quanto riguarda il case perchè non ti convince? Non si tratta dell'Antec Flux di qualche anno fa, ma è un nuovo modello uscito negli ultimi mesi. Ho letto diverse recensioni e sono tutte molto positive.
antec non fa case di fascia alta, sono tutti abbastanza economici, sopra la media, ma nemmeno eccezionali, per lo stesso prezzo ci prendi il phanteks xt pro ultra (84€)

Grazie mille per i consigli. Penso che prenderò l'alimentatore che mi hai consigliato, mi sembra che i modelli atx 3.0 non abbiano grande utilità con schede di fascia media..

sembra che i modelli atx 3.0 non abbiano grande utilità con schede di fascia media..
non sono molto d'accordo, a parte la faccenda dei cavi lo standard ATX 3.0 è decisamente più avanzato del vecchio 2.5x e gli alimentatori ormai non costano molto di più, per esempio questo è un ATX 3.0 e co, 8€ in più ti porti via oltre che un PSU di tipo nuovo anche 100w in più che non guastano mai (con ulteriore vantaggio che il PSU sarà usato più vicino alla soglia di efficienza massima quando il carico è al 50%)

Grazie @BAT,

avevo pensato ad un 650w, non tanto per un tema di costi, ma perchè mi sembrava una scelta proporzionata rispetto alla 4060TI. Avere wattaggi superiori mi sembrava un pò come sparare ad una mosca con un cannone.

Il discorso che è meglio avere un carico al 50% anche per un tema di efficienza non lo avevo considerato. In più con un 750 se un domani volessi fare un upgrade non avrei problemi.

A questo punto, prendendo in considerazione alimentatori da 750w, per me ok anche salire di prezzo per qualità superiore.

Ha senso fare riferimento alle PSU Tier List? Quella più recente che ho trovato risale a novembre 2023 (non so se si può postare, ma immagino che la conosciate)

Io ho adocchiato questi:

- Corsair RX750 switch a 126€ (Tier A) - link
- Asus Tuf 750 a 110€ (Tier B) - link
- Corsair RMe 750 a 114€ (Tier?) - link

Sono effettivamente migliori del Kolink o il sovrapprezzo è solo legato al marchio? C'è qualcosa di un livello ben superiore entro i 120/130€?

Grazie ancora

Sono effettivamente migliori del Kolink
Il kolink è buono, però rispetto agli altri ha una garanzia ridotta
C'è qualcosa di un livello ben superiore entro i 120/130€?

Apparentemente non c'è partita in favore dell'Enermax che è 3.1, salvo che non mi sembra abbia una garanzia estesa (solo 3 anni?!), mentre il Be Quiet ha 10 anni.

Ci sono altri punti a favore del Be Quiet? Il fatto che sia multi-rail invece che single rail può essere invece un problema come ho letto da qualche parte?

Cosa cambia con ATX 3.1 vs ATX 3.0?

Tagli dei due alimentatori sono anche da 750, anche se su Amazon costa di più..🤔

Grazie ancora!

Ultima modifica:
Ci sono altri punti a favore del Be Quiet? Il fatto che sia multi-rail invece che single rail può essere invece un problema come ho letto da qualche parte?
l'essere be quiet è un punto a favore, è tra i marchi più affidabili in generale su tutto quello che produce, essendo prodotti prosumer
l'enermax è comunque garantito 10 anni
Tagli dei due alimentatori sono anche da 750, anche se su Amazon costa di più..🤔
su amazon attualmente c'è un sovaprezzo un po su tutti quei componenti, se devi acquistare durante il black friday, potrebbe cambiare di tutto

non mi sembra abbia una garanzia estesa (solo 3 anni?!
10
Il fatto che sia multi-rail invece che single rail può essere invece un problema come ho letto da qualche parte?
non mi sembra che sia multi-rail, i nuovi li fanno single rail
Tagli dei due alimentatori sono anche da 750, anche se su Amazon costa di più
è per quello che ho messo i modelli 850, costano meno e comunque se la differenza fosse pochi euro andrei lo stesso sul tagli più grande

se devi acquistare durante il black friday, potrebbe cambiare di tutto

Considerando la lentezza delle mie decisioni è probabile che ci arrivi 🙄🙂

Ho fatto un po' di approfondimenti:

Il be quiet pure power 12 m è un multirail. Sulla scheda prodotto sul sito be quiet si fa riferimento a "2 strong 12V-rails".

Anche io avevo letto che ormai li fanno solo single rail e che il multi rail può causare dei problemi con schede potenti, oc.

Non so se questo può essere un problema effettivo.

La garanzia enermax è 10 anni su Revolution d.f.x, 5 anni su selected premium psu series che comprende tutti gli altri Revolution ma non viene citato il revolution d.f. 12 Atx 3.1. Tutti gli altri alimentatori hanno 3 anni.

Nelle schede prodotto quando la garanzia è di 5 o 10 anni viene pubblicizzata. Nella scheda prodotto del DF12 non si parla per niente di garanzia.

Ho scritto al servizio clienti di enermax per chiedere chiarimenti.

Nella mail automatica mi hanno risposto che saranno in ferie dal 24 dicembre 2021 al 2 gennaio 2022 😃... chissà se risponderanno

Il modello mi convince parecchio, ma sono abbastanza sicuro che la garanzia sia di soli 3 anni ed è un po' poco..

Il be quiet pure power 12 m è un multirail.
non è un problema e comunque con la build ce la farebbe anche se il carico va tutto da una parte
anche in caso di dubbi ti basta mettere la scheda video su un cavo separato da quello della CPU e sei a posto
io ho un Enermax multirail (è il modello DF precedente agli attuali), mai un problema e alimentatore silenziosissimo
sono abbastanza sicuro che la garanzia sia di soli 3 anni ed è un po' poco
sono 10 anni di garanzia del costruttore
questa è la recensione del modello da 750W, guarda la pagina finale paragrafo "Consclusion": https://www.anandtech.com/show/21401/the-enermax-revolution-df-12-750w-atx-31-psu-review/4 --> This is supported by a substantial 10-year manufacturer's warranty.
non confondere la garanzia del costruttore (10 anni) con quella commerciale, che è sempre di 2 anni + eventualmente 1 di estensione, è così per tutti i prodotti, non solo di elettronica

Sì, hai ragione.

Il dubbio non mi era venuto per la garanzia commerciale vs costruttore, ma perché sul sito di enermax c'è l'elenco degli alimentatori con garanzia 10 e 5 anni. Tutti gli altri hanno 3 anni. Non essendo menzionato il df 12 ho pensato che rientrasse in "tutti gli altri".

Oltre alla recensione che mi hai mandato mi hanno anche confermato direttamente dal servizio clienti enermax. Penso semplicemente che il sito non fosse aggiornato..

A questo punto vado di enermax. Mi studio un po' i prezzi, cmq tra 750 e 850 se la differenza è di pochi euro sceglierò il taglio più grande. Per black Friday potrebbero scendere i prezzi o è già buono?

Grazie mille per tutto!

PS se avessi bisogno di consigli durante l'assemblaggio posso continuare qui o apro nuovo thread nell'apposita sezione?

Per black Friday potrebbero scendere i prezzi o è già buono?
è già buono, tu mettilo nel carrello e aspetta, ormai al black friday manca poco
se avessi bisogno di consigli durante l'assemblaggio posso continuare qui o apro nuovo thread nell'apposita sezione?
meglio un nuovo thread dove all'inizio elenchi tutte le componenti che alla fine avrai effettivamente acquistato

Pubblicità
Pubblicità
Indietro