• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Nuovo pc gaming, disegno, editing [max 2000€] con monitor incluso

Pubblicità

Meneel

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
3
Ciao a tutti,
Sono una studentessa di nuove tecnologie dell'arte e da circa un anno ho cominciato a risparmiare per fare un upgrade da portatile a pc fisso. Al momento utilizzo un Asus Vivobook pro 17 che andava molto bene quando mi è stato regalato al liceo e usavo solo adobe (photoshop e illustrator). Arrivata in università mi sono resa conto che cominciava a faticare su programmi come blender e premiere, per non parlare di Unreal Engine e after effects che riesco a malapena ad aprire.
Oltre la grafica e la creazione di giochi uso il pc anche per il disegno (ho una tavoletta con schermo, quindi sto molto alla scrivania) e il gaming (non competitivo, prediligo giochi come rpg, jrpg e visual novel o f2p come wuthering waves/infinity nikki).
Dato che a breve dovrò cominciare il mio progetto di tesi credo che questa sia l'occasione giusta per fare questo upgrade.

La mia intenzione era di comprare un pc già assemblato (non so se sarei in grado di assemblarlo da 0 quindi preferirei non rischiare di rompere qualcosa) ma con possibilità di metterci mano in futuro e aggiornarlo, il mio budget totale non va oltre i 2000 in cui vorrei farci stare anche tastiera e monitor, e sono qui per chiedere una mano per sapere quali componenti siano meglio da cercare per la mia situazione.
Altra cosa che non so se possa incidere o meno è che non posso utilizzare il cavo LAN dato che il modem è in corridoio e non può essere spostato, ma immagino che oggigiorno il wifi sia una caratteristica base dei pc.

Grazie in anticipo

La mia intenzione era di comprare un pc già assemblato (non so se sarei in grado di assemblarlo da 0 quindi preferirei non rischiare di rompere qualcosa) ma con possibilità di metterci mano in futuro e aggiornarlo
Non ti conviene un preassemblato, è meglio se compri le componenti in autonomia e al limite, se non ti senti sicura, paghi qualcuno che te lo assembli. Oppure vai in un negozio che assembla PC cercando di non farti rifilare componenti che gli avanzano.

Per la build puoi fare così:
  • CPU: AMD Ryzen 7 9700X circa 308€ (con grafica integrata adatta a home/office). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5 (non obbligatorio). Se avanza budget anche una CPU con più core come il Ryzen 9 9900X (408€)
  • DISSIPATORE: Thermalright Frozen Edge 240 BLACK --> 55€
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO B850-P WIFI (white) (205€) / MSI PRO X870-P WIFI (white) (259€) / Asus PRIME X870-P WIFI (2590€)
    Il chipset di una scheda madre (motherboard) governa tutte le funzionalita' del sistema: gestisce la comunicazione CPU-RAM
    e tra CPU e periferiche (scheda video, SSD/HDD ecc.), velocita' e larghezza di banda dei flussi di dati.
    Chipset piu' moderni dispongono di linee di comunicazione con standard migliori ed in numero superiore, di conseguenza
    supportano RAM piu' veloci, piu' porte di comunicazione (slot M2 per SSD, USB, HDMI, DP, Ethernet, SATA, PCIe).
    In pratica la scelta di un chipset determina anche di quanto il sistema sara' espandibile.

Le CPU AMD serie Ryzen 9000 (ZEN 5) e serie 7000/8000 (ZEN 4) sono supportate da schede madri dotate di chipset AMD serie 800 e 600.
    • Serie 800---(Agosto 2024 - Gennaio 2025):
      • fascia alta / medio-alta: chipset X870E / X870 (Agosto 2024);
      • fascia media / medio-bassa: chipset B850 / B840 (Gennaio 2025);
      • schede madri: supporto nativo a CPU Ryzen 9000 (eccetto CPU 9000X3D) e precedenti Ryzen 7000/8000.
        Potrebbero necessitare di aggiornamento al BIOS con procedura BIOS-Flashback per riconoscere CPU Ryzen 9800X3D/9900X3D/9950X3D.
    • Serie 600---(Agosto-Ottobre 2022):
      • fascia alta / medio-alta: chipset X670E / X670 (Agosto 2022);
      • fascia media : chipset B650E / B650 (Ottobre 2022);
      • fascia bassa: chipset A620
      • schede madri: supporto nativo a CPU Ryzen 7000 eccetto CPU 7000X3D (almeno nei BIOS iniziali).
        Necessitano di aggiornamento BIOS con procedura BIOS-Flashback per CPU Ryzen serie 8000/9000 e in rari casi per CPU Ryzen 7800X3D/7900X3D/7950X3D.
    La tabella riassuntiva con le caratteristiche dei chipset AMD per socket AM5 e' disponibile al seguente link:
    https://www.amd.com/en/products/processors/chipsets/am5.html.
    I chipset sono ordinati dall'alto verso il basso a partire dal più avanzato X870E.

Come scegliere la motherboard in base al chipset ed alle funzionalita' offerte​

Se non ci sono particolari restrizioni economiche, e' preferibile avere una motherboard con il chipset piu' moderno (attualmente serie 800).
    Raccomando l'adozione di motherboard con i seguenti chipset, in base alla CPU che si utilizzera', secondo la seguente tabella:

Chipset suggeritoFamiglia di CPU
    X870E oppure X870CPU Ryzen con 12 o piu' core serie 9000 / 7000:
    Ryzen 9 9900X / 9900X3D / 9950X / 9950X3D
    Ryzen 9 7900 / 7900X / 7900X3D / 7950X / 7950X3D
    X870 oppure B850CPU Ryzen ad 8 core serie 9000 / 8000 / 7000:
    Ryzen 7 9700X / 9800X3D
    Ryzen 7 8700G
    Ryzen 7 7700 / 7700X / 7800X3D
    B850 oppure B840CPU Ryzen a 6 core:
    Ryzen 5 9600X
    Ryzen 5 8500G / 8600G
    Ryzen 5 7600 / 7600X

Altri suggerimenti:
    • se si ha un budget ristretto, scegliere una motherboard con chipset della precedente famiglia 600, eseguendo SEMPRE preventivamente
      l'aggiornamento BIOS in modalita' BIOS-Flashback;
    • suggerisco in ogni caso di evitare motherboard con chipset A620, a meno che non si abbia budget ridotto all'osso.
    • Sono sempre preferibili motherboard con connessioni WIFI+bluetooth integrate: non sai mai quando potresti aver bisogno di una
      connessione a Internet in Wi-Fi (anche se connetti il PC con un cavo Ethernet - LAN), mentre il bluetooth consente il collegamento
      di periferiche senza cavo (come tastiere, mouse, controller per videogiochi, cuffie, ecc.).
  • RAM: Patriot Viper Venom (PVV564G600C30K) 64 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 --> 181,99€
  • SCHEDA VIDEO: una NVidia GeForce RTX 5070, per esempio la Palit Infinity 3 (612€) o la Palit Gaming Pro triventola (628€)
  • SSD: Crucial T500 (CT1000T500SSD8) 1 TB (85€) oppure, se hai bisogno di più spazio il Samsung 990 PRO (MZ-V9P2T0B) 2 TB che è in offerta (143€)
  • ALIMENTATORE: Enermax REVOLUTION D.F.12 (ETV750G) (750W) --> 114€
  • CASE: Phanteks XT Pro Ultra (PH-XT523P1_DBK01, black) --> 74,90€ include 4 ventole per l'airflow; in alternativa Corsair FRAME 4000D RS ARGB (CC-9011296-WW, black) (99€ in offerta, include 3 ventole); di questo case esiste la versione non-RGB Corsair FRAME 4000D (CC-9011290-WW, black) (84,90€) ma attenzione che non ha ventole, andrebbero acquistate a parte, il che lo farebbe costare di più di quello che ce l'ha.
Il monitor per contere il budget questo:
se poi hai bisogno di più fedeltà colore devi rinunicare lle caratteristiche da gaming e guardare per esempoi la linea Asus Proart

Per quanto riguarda l'assemblaggio comunque non è difficile, questi sono i suggerimenti che consiglio a tutti quelli che iniziano
Assemblare un PC e' un'operazione semplice, anche se non lo hai mai fatto prima: si tratta di "incastrare" tra loro una manciata di componenti.
Saperlo fare da soli ha diversi vantaggi:
  • le componenti le scegli tu! Eviti di acquistare a caro prezzo PC prassemblati, strapagando componenti di bassa qualita';
  • risparmi i soldi richiesti da tecnici o presunti tali (che siano avvoltoi avidi o semplici incompetenti);
  • impari ad identificare e risolvere i problemi/malfunzionamenti/guasti che possono verificarsi ad un PC;
  • potrebbe perfino farti guadagnare qualcosa, assemblando PC per amici o conoscenti in cambio di un piccolo compenso.
Qui sul forum un sacco di utenti non sapevano farlo, li abbiamo aiutati passo per passo. Per qualunque cosa chiedi qui,
aprendo una discussione nella sezione Assemblaggio e problemi hardware.
L'utente in questa discussione non aveva mai montato un PC in vita sua,
lo abbiamo guidato passo per passo, ha fatto da solo e alla fine, come ci aspettavamo è andato tutto bene.
Come lui ne abbiamo supportati tanti altri.

Le poche cose che devi sapere prima di iniziare​

1. un PC ha 10-12 pezzi da mettere insieme, per il montaggio al massimo serve un cacciavite a stella, preferibilmente calamitato
    per recuperare le viti che inevitabilmente tendono a cadere;
  2. qualunuqe operazione di montaggio/smontaggio componenti, perfino una singola vite o il cavetto piu' insignificante,
    va fatta rigorosamente col cavo della corrente staccato (per la tua sicurezza e per quella delle componenti del PC);
  3. prima di cominciare, NON indossare abiti che trattengano elettricità statica, per esempio maglioni di lana o pigiama in materiale sintetico
    di quelli che fanno scintille; attaccati a qualcosa di metallico per scaricare l'elettricità del corpo
    (una ringhiera, un lavandino, qualunque cosa metallica collegata con la terra).
    Se proprio non ti senti sicuro usa un bracciale antistatico.
  4. NON FORZARE MAI l'inserzione o l'estrazione delle componenti: se qualcosa non si sta incastrando con poca forza la stai inserendo male,
    se forzi troppo rischi di rompere qualcosa;
  5. LEGGI I MANUALI di istruzioni delle componenti, le istruzioni di montaggio ci sono sempre, o su carta oppure online;
  6. USA YOUTUBE, ci sono video per ogni singola componente: vuoi montare un SSD? cerca su youtube "montare SSD"... ecc. ecc.;
  7. SE HAI DUBBI CHIEDI! meglio chiedere che rompere le componenti! Per quanto sciocca possa sembrare la domanda e' naturale che
    se non lo hai mai fatto ti vengano dubbi.
Segui queste linee guida queste e riuscirai senza ombra di dubbio ad assemblare il tuo PC!

Usare YouTube: guarda questi video​

Ciao a tutti,
Sono una studentessa di nuove tecnologie dell'arte e da circa un anno ho cominciato a risparmiare per fare un upgrade da portatile a pc fisso. Al momento utilizzo un Asus Vivobook pro 17 che andava molto bene quando mi è stato regalato al liceo e usavo solo adobe (photoshop e illustrator). Arrivata in università mi sono resa conto che cominciava a faticare su programmi come blender e premiere, per non parlare di Unreal Engine e after effects che riesco a malapena ad aprire.
Oltre la grafica e la creazione di giochi uso il pc anche per il disegno (ho una tavoletta con schermo, quindi sto molto alla scrivania) e il gaming (non competitivo, prediligo giochi come rpg, jrpg e visual novel o f2p come wuthering waves/infinity nikki).
Dato che a breve dovrò cominciare il mio progetto di tesi credo che questa sia l'occasione giusta per fare questo upgrade.

La mia intenzione era di comprare un pc già assemblato (non so se sarei in grado di assemblarlo da 0 quindi preferirei non rischiare di rompere qualcosa) ma con possibilità di metterci mano in futuro e aggiornarlo, il mio budget totale non va oltre i 2000 in cui vorrei farci stare anche tastiera e monitor, e sono qui per chiedere una mano per sapere quali componenti siano meglio da cercare per la mia situazione.
Altra cosa che non so se possa incidere o meno è che non posso utilizzare il cavo LAN dato che il modem è in corridoio e non può essere spostato, ma immagino che oggigiorno il wifi sia una caratteristica base dei pc.

Grazie in anticipo
io ti consiglio di assemblarlo con qualcuno o trovare qualcuno in zona che lo assembli per te, la maggior parte dei preassemblati hanno sempre componenti vecchi o sottodimensionati per andare al risparmio, con pochisso margine di upgrade futuro

CPU: AMD Ryzen 9 9900X 4.4 GHz 12-Core Processor (€408.28 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler (€63.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: Asus PRIME X870-P WIFI ATX AM5 Motherboard (€259.99 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Venom 64 GB (2 x 32 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€181.99 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial T500 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€85.85 @ Amazon Italia)
Video Card: Palit GamingPro GeForce RTX 5070 12 GB Video Card (€628.99 @ Amazon Italia)
Case: Corsair FRAME 4000D ATX Mid Tower Case (€84.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: Enermax Revolution D.F. 12 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€114.86 @ Amazon Italia)
Total: €1828.76

Grazie mille ad entrambi per l'aiuto!!
Quando ero piccola ho avuto l'occasione di "smanettare" un po' con i portatili perché mio padre era un appassionato e dopo aver visionato il materiale della sezione "cose da sapere prima di assemblare" non mi sembra così diverso da quello che facevo.
Nel caso volessi provare a montarlo io stessa (anche perché dopo aver fatto qualche calcolo il risparmio è anche importante) basterebbe acquistare tutti i componenti che mi avete elencato giusto?

Grazie ancora

Si e munirsi di pazienza e cacciavite e fascette per poi mettere bene i cavi ordinati

😅 ...

Invece sarei curioso del come comporrà la build, visto l'abbondanza e varietà di scelta.

Ultima modifica:
😅 ...

Invece sarei curioso del come comporrà la build, visto l'abbondanza e varietà di scelta.
Valutando le varie opzioni proposte e anche le offerte in corso pensavo di farla con queste componenti

CPU: Ryzen 9 9900X (412)
DISSIPATORE: Thermalright Frozen Edge 240 BLACK (55)
SCHEDA MADRE: MSI PRO X870-P WIFI (white) (259€)
RAM: Patriot Viper Venom (PVV564G600C30K) 64 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 (182)
SCHEDA VIDEO: RTX 5070 Palit Infinity 3 (613€)
SSD: Samsung 990 PRO (MZ-V9P2T0B) 2 TB (160)
ALIMENTATORE: Enermax REVOLUTION D.F.12 (ETV750G) (750W) (114€)
CASE: Phanteks XT Pro Ultra (PH-XT523P1_DBK01, black) (75€)

Potrebbe andare?

In realtà non ho fretta di farlo adesso anche perché mi ci vuole ancora un mesetto per arrivare al budget "intero".
Quindi pensavo di approfittare adesso per quanto riguarda i pezzi in offerta e entro giugno/luglio finire di prendere tutto con calma.

Grazie ancora a tutti per l'aiuto

Il pc conviene farlo tutto insieme. Perdi l'opportunità di testarlo e quindi più complicato (reso) in caso un componente si rivelasse difettoso o poco consono.

Aio ti consiglio 360mm.

Quella Gpu mi sembra sia 2 slot, chiedi conferma. Se così, non dovrebbe andare bene.
Volendo potresti risparmiare sulla scheda madre.

Il pc conviene farlo tutto insieme. Perdi l'opportunità di testarlo e quindi più complicato (reso) in caso un componente si rivelasse difettoso o poco consono.

Aio ti consiglio 360mm.

Quella Gpu mi sembra sia 2 slot, chiedi conferma. Se così, non dovrebbe andare bene.
Volendo potresti risparmiare sulla scheda madre.
In effetti non avevo pensato al problema dei resi, grazie

Per il dissipatore allora potrebbe andare Thermalright Frozen Notte 360 BLACK?
Controllando invece le specifiche della gpu ti confermo che occupa 2 slot, come dovrei muovermi? Può andare MSI PRO B850-P WIFI (white) (altra che è stata consigliata sopra) come scheda madre?

si
Controllando invece le specifiche della gpu ti confermo che occupa 2 slot, come dovrei muovermi? Può andare MSI PRO B850-P WIFI (white) (altra che è stata consigliata sopra) come scheda madre?
no, se vuoi stare sul ryzen 9

In effetti non avevo pensato al problema dei resi, grazie

Prego.

Dissipatore si. Non lo conosco direttamente.
Arctic probabilmente sarebbe più consono alla build. Qualità/prestazioni/silenziosità.
Oppure Corsair.

Mobo no ma in realtà avevo letto 359 (scusa).
Anche se x870 msi gaming plus sarebbe la mia scelta (266€).

Rtx 5070 gaming pro (palit).

Ultima modifica:
In realtà non ho fretta di farlo adesso anche perché mi ci vuole ancora un mesetto per arrivare al budget "intero".
Quindi pensavo di approfittare adesso per quanto riguarda i pezzi in offerta e entro giugno/luglio finire di prendere tutto con calma.
Comunque se non hai il pieno budget ora, intanto puoi comprare tutti i componenti tranne la scheda video (che è quella più costosa, insieme al monitor se ne prendi uno della Asus PRO Art). Così intanto puoi assemblare tutti gli altri componenti e vedere che funziona, e quando hai il resto del budget prendere la scheda video ed installarla. In questo modo intanto puoi anche usare il PC almeno per attività basilari che non necessitano della scheda video che prenderai. Questo lo puoi fare in quanto la CPU che vuoi prendere ha già una scheda video integrata.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro