• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Nuovo PC GAMING (deve durare almeno 3 anni)

Pubblicità
Non so se con gli anni il dissipatore possa perdere efficienza, però posso risponderti alla domanda :"vale la pena spendere 90/100€?".. Allora, se il tuo intento è quello di fare overclock magari anche spinto allora la risposta è si, altrimenti no, non ha senso spendere tutti quei soldi.
Overclock molto probabilmente ne farei però non da subito, poi la mia idea era di arrivare a 4/4,2GHz il che non mi sembra un overclock molto spinto, se ho detto una fesseria correggetemi subito.
Quindi, se non ho detto una fesseria, la scelta rimane su Archon e Silver Arrow SB-E.
Nel case ho letto che le ventole di serie sono un pò rumorose, quindi se è vero pensavo di cambiarle con delle Noctua NF-F12 PWM oppure con delle Akasa Apache 120 PWM, è meglio utilizzare altri tipi di ventole o tenere quelle di serie?

Overclock molto probabilmente ne farei però non da subito, poi la mia idea era di arrivare a 4/4,2GHz il che non mi sembra un overclock molto spinto, se ho detto una fesseria correggetemi subito.
Quindi, se non ho detto una fesseria, la scelta rimane su Archon e Silver Arrow SB-E.
Nel case ho letto che le ventole di serie sono un pò rumorose, quindi se è vero pensavo di cambiarle con delle Noctua NF-F12 PWM oppure con delle Akasa Apache 120 PWM, è meglio utilizzare altri tipi di ventole o tenere quelle di serie?

Esatto, l'OC non è pesante anzi, molto leggero quindi appunto il "CM tcp 800" sarebbe davvero sprecato (ti dirò che anche il Silver Arrow è usato per OC molto spinti quindi sarebbe sprecato pure quello ;) ).
Per le ventole purtroppo non saprei dirti, nel senso non posso confermarti se siano rumorose o meno... ma comunque io terrei quelle di serie almeno che proprio non siano l'equivalente in rumorosità di un jet che decolla :asd:

Con ivy bridge ad aria si arriva a 4.5 ghz oltre è difficile che i dissi ad aria reggono quindi valuta tu che dissi vuoi mettere
Se vuoi un top vai di tcp 800 + 2 gentle typhoon 1850 (tot circa 70€) se vuoi un dissi ottimo ma non top vai di hr-02 macho

Le ventole termalright ty 140/ty 150 in dotazione con i suoi dissipatori, sono tra le più silenziose del mercato.
L'archon non lo trovi più se non usato, visto che non é più in produzione.
Per le tue esigenze é sufficiente un macho hr 02 ;)

Mi dispisce contraddirti Sawyer ma la nuova revisione dell'Archon io la trovo senza problemi (dai un'occhio sul rè dei case, ovviamente scritto in inglese).
Per le ventole del case mi sa che prima di cambiarle, se ce ne dovesse essere il bisogno, sento se fanno veramente tanto rumore.
Del resto la configurazione va bene o devo cambiare qualche cosa?
- Case: Corsair Graphite 600t white
- CPU: Intel i5 3570k
- Scheda Madre: Asus P8Z77 Pro
- Dissipatore: Thermalright Archon SB-E
- Ram: Corsair Vengeance low profile 2x4GB 1600MHz
- Scheda Video: MSI 7970 lightning
- SSD: Samsung 830 128GB
- HD: Samsung spinpoint f3
- Unità Ottica: masterizzatore blu-ray, il modello è ancora da decidere ma non dovrebbe essere un problema
- Alimentatore: Seasonic X-660
Se non dovessi trovare il samsung spinpoint f3 quale atro HD mi consigliate (no WD Caviar Green)?

Perche no al wd caviar green?? O blue??
Ho detto no al caviar green perchè dovendo installarci sopra dei programmi e giochi, avendo una velocità di soli 5400 rpm, non mi sembra adatto, mentre per il caviar blu potrebbe fare al caso mio.
In base all'utilizzo principale che ne farei, ovvero installarci programmi e giochi, cosa mi consigliate di segliere tra WD Caviar Blu, Samsung Spinpoint F3 / F4 (consigliato da molti) o Seagate??

Ho detto no al caviar green perchè dovendo installarci sopra dei programmi e giochi, avendo una velocità di soli 5400 rpm, non mi sembra adatto, mentre per il caviar blu potrebbe fare al caso mio.
In base all'utilizzo principale che ne farei, ovvero installarci programmi e giochi, cosa mi consigliate di segliere tra WD Caviar Blu, Samsung Spinpoint F3 / F4 (consigliato da molti) o Seagate??
Nessuno sa dirmi quale mi convenga acquistare?

Io andrei con lo Spinpoint F3, leggermente più veloce del Caviar Blue.

Ok se lo trovo vado si samsung Spinpoint F3 altrimenti andro di caviar blu.
Riscrivo la configurazione per avere l'ok finale.
- Unità Ottica: masterizzatore blu-ray, il modello è ancora da decidere ma non dovrebbe essere un problema

Ok se lo trovo vado si samsung Spinpoint F3 altrimenti andro di caviar blu.
Riscrivo la configurazione per avere l'ok finale.

Ottimo tutto a posto, have fun :D

Non so dove tu abbia trovato l'archon sb-e ed a quale prezzo, ma dove ho cercato io, c'è il silver arrow sb-e a 15€ in meno.
Le performance sono del tutto superiori.
Poi, a te la scelta.

Non so dove tu abbia trovato l'archon sb-e ed a quale prezzo, ma dove ho cercato io, c'è il silver arrow sb-e a 15€ in meno.
Le performance sono del tutto superiori.
Poi, a te la scelta.
Il prezzo che ho scritto io era solo una media tra gli shop che li vendono , infatti volendo si trovano sia l'archon sb-e che il silver arrow sb-e anche a molto meno.

Quanto pagheresti l'archon sb-e?
Il silver arrow sb-e col prezzo minore lo trovo su "wepc" che lo vende a 61,46€ (wepc ha anche un negozio fisico a 12km da casa mia quindi volendo potrei andare a ritirarlo direttamente in negozio così da non pagare le spese di spedizione visto che loro danno questa possibilità per il ritiro della merce), mentr per l'archon sb-e col prezzo minore lo trovo su "caseking" a 59,90€ + spese di spedizione.
A questo punto mi conviene andare di silver arrow sb-e.
Se tu li trovi a prezzi minori dimmi subito dove che vado a vedere.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro