• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Nuovo PC GAMING (deve durare almeno 3 anni)

Pubblicità

busino

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
40
Salve ragazzi, è giunto il momento di mandare in pensione il mio attuale pc, che risale al lontano 2004, e quindi ho bisogno di un consiglio/parere da parte vostra per non fare degli errori nell'acquistare i nuovi componenti, visto che vorrei che durassero almeno 3/4 anni, che saranno utilizzati principalmente per il gaming, visione di qualche film, e qualche raro video editing.
Premetto che non ho intenzione di fare cfx/sli ma solo un pò di overclock sul processore, però non da subito.
Io dispongo già di mouse, tastiera e monitor che verrà sostituito, non appena esce sul mercato, con l'Eizo Foris fs2333.
Ora descrivo il pc con i componenti che ho pensato:
- Case: Corsair Graphite 600t white
- CPU: Intel i5 3570k (all'inizio ero puntato a prendere l'i7 3770k ma per l'uso che dovrei fare io mi sembra sprecato)
- Scheda Madre: quì sono indeciso fra i seguenti modelli: Asus P8Z77 Deluxe, Asus P8Z77 Pro, MSI Z77A-GD65
-
Dissipatore: Thermalright Silver Arrow SB-E
- Ram: Corsair Vengeance low profile 2x4GB 1600MHz
- Scheda Video: altra indecisione MSI 7970 lightning,Sapphire Vapor-X HD7970 GHZ Edition 3GB, MSI 680 lightning, EVGA GTX680 FTW (versione da 2GB o 4GB?), sarei tentato a rimanere su una delle due lightning
- SSD: Samsung 830 128GB
- HD: la mia intenzione era di prenderlo da 1 o 2 TB però non so quale modello acquistare (no wd caviar green)
- Unità Ottica: pensavo di prendere un masterizzatore blu-ray però anche in questo caso non so quale modello prendere
- Alimentatore: Seasonic X-660, Seasonic X-760 o Seasonic X-850?​
Sono pronto ad accettare i vostri consigli su tutto e spero di aver dato tutte le indicazioni possibili, se dovesse mancare qualcosa chiedete pure.
Ringrazio da subito chi mi rispondera.

Cpu ok il 3570k
Mobo ti basta una g45
Dissipatore meglio il nuoco cm tpc 800 + 2 gentle typhon 1850 o 2 noctua nf-f12
Ali ti basta anche il seasonic x-560 ma se vuoi stare larghissimo prendi il 660
Vga se non vuoi overcloccarla prendi la 680 light se vuoi oc anche vga vai di 7970 sempre light
Hdd samsung spinpoint f3

Ultima modifica:
Cpu ok il 3570k
Mobo ti basta una g45
Dissipatore meglio il nuoco cm tpc 800 + 2 gentle typhon 1850 o 2 noctua nf-f12
Ali ti basta anche il seasonic x-560 ma se vuoi stare larghissimo prendi il 660
Vga se non vuoi overcloccarla prendi la 680 light se vuoi oc anche vga vai di 7970 sempre light
Hdd samsung spinpoint f3

Quoto =)
Con questo vai alla grande.

Grazie per le vostre risposte ma mi farebbe piacere ricevere anche qualche altro consiglio, in particolare sull'unità ottica visto che voi non l'avete presa in considerazione..
poi come vga la scelta rimane tra 7970 lightning e 680 lightning, quale delle 2 consigliate? meglio la 7970 lightning perchè ha più vram o 680 lightning per altri motivi?

Grazie per le vostre risposte ma mi farebbe piacere ricevere anche qualche altro consiglio, in particolare sull'unità ottica visto che voi non l'avete presa in considerazione..
poi come vga la scelta rimane tra 7970 lightning e 680 lightning, quale delle 2 consigliate? meglio la 7970 lightning perchè ha più vram o 680 lightning per altri motivi?

Per quanto riguarda l'unità ottica è una cosa molto sottile perchè non ci sono grandi differenze di prestazioni come può essere per il resto dell'hardware... se vuoi il bluray prendilo pure ed il mio consiglio è quello di regolarti per il prezzo.. tanto da quello meno costoso a quello più costoso tutti leggono i blu-ray, il resto dipende dalle tue esigenze ;)
Per la VGA dipende, se non fai video editing pesante non servono 4GB di vRam a mio avviso, la 680 dovrebbe essere più performante ma dovrebbe costare anche qualcosa di più, in quel caso andrei con la 7970!

Io andrei di un semplice lettore, masterizzatore sui 20 euro, non di più.

Per la GPU punterei sul brand Nvidia, ovviamente la 680... guardati anche l'articolo di Tom's: Guida alle schede grafiche: le scelte di luglio - Migliore scheda video oltre i 450 euro - Pagina 8 - Tom's Hardware

Ringrazio ancora.
Per il masterizzatore blu-ray vedrò di prenderne uno non troppo costoso rimanendo sulla fascia 70/80€.
Per la scheda video dite che mi conviene prendere la MSI 680 lightning anche se ha solo 2GB di vram contro i 3GB della 7970 lightning? o consigliate altro?
Per l'alimentatore preferisco stare un pò abbondante quindi direi di puntare sul Seasonic X-660.
Per il dissipatore dite che come alternativa al Silver Arrow SB-E l'Archon può andare? so che mi avete consigliato il cm tpc 800 però preferirei rimanere sul brand thermalright o al massimo noctua.
Per la CPU direi che l'i5 3570k è aggiudicato.
Per la scheda madre ora sono indeciso tra Asus P8z77 Pro e MSI GD45, anhce se devo dire che come bios preferisco quello asus. Voi che dite? Meglio rimanere sulla GD45?
La RAM che ho scelto io va bene o è sbagliata?
Per l'hard disck punterò su un seagate/samsung.
Per l'SSD il Samsung 830 128GB dite che va bene?
Scusate se sono pignolo ma non vorrei fare errori nell'acquisto.

Ringrazio ancora.
Per il masterizzatore blu-ray vedrò di prenderne uno non troppo costoso rimanendo sulla fascia 70/80€.
Per la scheda video dite che mi conviene prendere la MSI 680 lightning anche se ha solo 2GB di vram contro i 3GB della 7970 lightning? o consigliate altro?
Per l'alimentatore preferisco stare un pò abbondante quindi direi di puntare sul Seasonic X-660.
Per il dissipatore dite che come alternativa al Silver Arrow SB-E l'Archon può andare? so che mi avete consigliato il cm tpc 800 però preferirei rimanere sul brand thermalright o al massimo noctua.
Per la CPU direi che l'i5 3570k è aggiudicato.
Per la scheda madre ora sono indeciso tra Asus P8z77 Pro e MSI GD45, anhce se devo dire che come bios preferisco quello asus. Voi che dite? Meglio rimanere sulla GD45?
La RAM che ho scelto io va bene o è sbagliata?
Per l'hard disck punterò su un seagate/samsung.
Per l'SSD il Samsung 830 128GB dite che va bene?
Scusate se sono pignolo ma non vorrei fare errori nell'acquisto.

Scheda video: Io andrei sulla 7970 per risparmiare qualcosina, tanto almeno che tu non voglia giocare in multi-monitor non c'è ancora nulla che metta in crisi quella scheda ;)
Alimentatore: Ottima scelta il Seasonic, è davvero il top ;)
Dissipatore: Guarda, posso capire la fedeltà al marchio ma il "Cm tpc 800" è davvero un grande salto in avanti (ricorda che devi anche comprare le 2 ventole) ed è paragonabile ad alcuni sistemi a liquido.
Cpu: Ok l'i5 3750k
Scheda madre: Se ti piace di più il bios Asus prendi la Asus tanto come funzionalità sono molto simili le due schede e di conseguenza anche come presto, inoltre Asus dovrebbe essere qualitativamente migliore.. dico dovrebbe perchè MSI (ma anche Asrock) sta davvero proponendo hardware di qualità ed a prezzi competitivi.
Ram: Va bene quella che hai scelto.
SSD: Ottimo il Samsung 830, in alternativa c'è il "Crucial M4" che costa un pò meno.. vedi te ;)

Spero di aver risposto a tutto :D

Provo a ricapitolre il tutto:
- Case: Corsair Graphite 600t white
- CPU: Intel i5 3570k
- Scheda Madre: Asus P8Z77 Pro
- Dissipatore: Thermalright Archon, dalle recensioni che ho letto è molto valido anche il cm tpc 800 però preferisco il thermalright dato che le prestazioni + o - si equvalgono
- Ram: Corsair Vengeance low profile 2x4GB 1600MHz
- Scheda Video: MSI 7970 lightning
- SSD: Samsung 830 128GB
- HD: Seagate da 1TB 7200rpm
- Unità Ottica: masterizzatore blu-ray, il modello è ancora da decidere ma non dovrebbe essere un problema
- Alimentatore: Seasonic X-660
Dovrebbe essere tutto o è meglio cambiare qualcosa??

Cambia dissi non ha senso rinunciare ad un dissi eccezionale solo perche ti piace di piu la thermalright... Cmq questo é un mio pensiero poi fai come vuoi
Ah cambia anche hdd è meglio un samsung spinpoint f3

Ho letto qualche recensione del CM TCP 800 e devo dire che è veramente molto valido, anche se l'efficacia massima la si ha con carichi medio-alti, quindi ho qualche domanda da porvi per togliermi qualche dubbio, non è che dopo qualche anno l'effetto benefico del vapor chamber svanisca riducendo così l'efficenza del dissipatore? poi ne vale veramente la pena spendere 60€ di dissipatore più 30/40€ di ventole con un totale di 90/100€? anche perchè Archon e il Silver Arrow si possono trovare a 60/70€.
Felice di essere smentito su tutto quello che ho appena scritto.
Con quello che ho appena scritto non voglio di certo sreditare il CM TCP 800 perchè coma ho già detto è veramente un'ottimo dissipatore e se dite che i soldi li vale tutti posso anche prenderlo in considerazione.
Per l'hard disk se lo trovo vado di samsung spinpoint f3.

Ho letto qualche recensione del CM TCP 800 e devo dire che è veramente molto valido, anche se l'efficacia massima la si ha con carichi medio-alti, quindi ho qualche domanda da porvi per togliermi qualche dubbio, non è che dopo qualche anno l'effetto benefico del vapor chamber svanisca riducendo così l'efficenza del dissipatore? poi ne vale veramente la pena spendere 60€ di dissipatore più 30/40€ di ventole con un totale di 90/100€? anche perchè Archon e il Silver Arrow si possono trovare a 60/70€.
Felice di essere smentito su tutto quello che ho appena scritto.
Con quello che ho appena scritto non voglio di certo sreditare il CM TCP 800 perchè coma ho già detto è veramente un'ottimo dissipatore e se dite che i soldi li vale tutti posso anche prenderlo in considerazione.
Per l'hard disk se lo trovo vado di samsung spinpoint f3.

Non so se con gli anni il dissipatore possa perdere efficienza, però posso risponderti alla domanda :"vale la pena spendere 90/100€?".. Allora, se il tuo intento è quello di fare overclock magari anche spinto allora la risposta è si, altrimenti no, non ha senso spendere tutti quei soldi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro