Nuovo Pc: gaming-cad

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

P3t®ux

Utente Attivo
149
1
ciao a tutti
chiedo consiglio a voi perchè devo rimettere le mani al mio pc desktop che inizia a sentire la vecchiaia

la mia configurazione attuale è:
athlon x2 (2.2 Ghz portato a 2.4)
Asus M3A32-MPV Deluxe
2 gb di ram
nvidia 9800gt

purtroppo questa configurazione inizia ad essere insufficiente per mantenere stabile e veloce il SO a 64 bit (vista attualmente, ma ho anche Win 7 pronto per essere installato volendo)

come da titolo principalmente faccio cad 3d (solid works) e calcolo agli elementi finiti (ansys), ma mi piacerebbe continuare a giocare ai titoli moderni senza incorrere in caricamenti biblici e frequenti crash

ultimamente ho giocato a Dragon age (gira discretamente a parte i tempi di caricamento esagerati) ed ho provato ad installare Starcraft 2 di un amico (caricamenti biblici e crash lo rendono non godibile)

per questo pensavo di cambiare piattaforma di base (si parla di socket 939 e ddr 1)
comprando nuova CPU, MB, Ram

non volevo spendere un occhio della testa anche perchè penso che la scheda video sia ancora piuttosto valida

guardando i consigli di tom's hw la scelta ricadrebbe su

phenom x4 955 (o 965) BE
8 GB di ram (trovata la corsair pc 1333 sugli 80 €)
MB con chip AMD 870 - SB850 (per avere usb3 e Sata 6Gb/s)
l'alimentatore ho un Lc da 550 W che spero di poter utilizzare
la scheda video la terrei per ora
l'HD per il SO dovrei ricomprarlo (il mio fa rumori raccapriccianti)

ho visto buoni prezzi da tiburcc (che è abbastanza vicino a casa)

mi sapreste consigliare se questa configurazione può andar bene per quello che ci devo fare?
tra la giungla di produttori delle schede madri cosa mi consigliate?
per migliorare le prestazioni ha senso investire in un hd più performante degli standard a 7200? se si un SSD o un raid di meccanici?
ho sbagliato tutto conviene prendere un intel?

L'idea è di avere una buona base per tirare avanti negli anni e fare al massimo qualche upgrade in futuro

Grazie a tutti in anticipo
 

P3t®ux

Utente Attivo
149
1
dimenticavo il mio monitor è un 20" 1680x1050
mi servirebbe anche un case dove alloggiare il tutto
 

mark_1

Utente Èlite
1,514
167
CPU
AMD AM3 Phenom II X6 1055t
Scheda Madre
Asus Crosshair IV formula
HDD
ssd Corsair F80 + WD caviar green 500gb
RAM
G.Skill eco 1600mhz cas7
GPU
ASUS Radeon EAH5850 Cu Core/2DIS/1GD5/A
Audio
SupremeFX X-Fi
Monitor
SyncMaster BX2235
PSU
CoolerMaster M620 620W
Case
Cooler Master Storm Scout
OS
Archlinux & Windows7
intanto faresti meglio a specificare il budget...comunque credo, usando autocad, che dovresti prendere un 6core amd...come il mio 1055t...costa un po' di piu' ma ha anche 2 core che secondo me servono in questi ambiti...8gb di ram vanno relativamente bene...nel senso che adesso costa poco e tanto va a finire che se usi tutti i software insieme ti serve...la scheda video sarebbe da vambiare, in modo che tu possa vedere un netto miglioramento..potresti prendere una nvidia 460 o 560...dico nvidia perche ha cuda..ma se non lo usi potresti pensare anche a qualche scheda ati...per il reparto dischi ti consiglio un ssd...non hanno paragoni in termini di velocita', e se lavori col pc potrebbe diventare un grosso problema non averlo uno...per le mobo scegli tra gigabyte, asus e asrock...basta che abbiano il southbridge 850 per avere sata3 e usb3....orientativamente se prendi un pc come questo che ti ho delineato staresti sulle 1000€ e anche qualcosina meglio...pero' avresti il massimo per quello che devi fare...
come negozi online prova a guardare su ekey...
 

P3t®ux

Utente Attivo
149
1
allora l'idea era di spendere max 500€ per un aggiornamento della base, per quel che riguarda cuda sto facendo solo qualche esperimento per gusto mio... per cui una vga nuova servirebbe solo per avere qualche fps in più e ora come ora nn mio interessa

mi interessa molto la questione processore... perchè consigli un 6 core? non sono sicuro che riesca a beneficiarne ma se mi confermi il contrario ci penso su

al momento l'hd è un 7200 ide, per cui speravo di vedere qualche miglioramento magari anche solo con un sata 6Gb meccanico

purtroppo il pc è completamente a mie spese (essendo studente) l'università nn mi da na lira ^^
 

mark_1

Utente Èlite
1,514
167
CPU
AMD AM3 Phenom II X6 1055t
Scheda Madre
Asus Crosshair IV formula
HDD
ssd Corsair F80 + WD caviar green 500gb
RAM
G.Skill eco 1600mhz cas7
GPU
ASUS Radeon EAH5850 Cu Core/2DIS/1GD5/A
Audio
SupremeFX X-Fi
Monitor
SyncMaster BX2235
PSU
CoolerMaster M620 620W
Case
Cooler Master Storm Scout
OS
Archlinux & Windows7
come ti capisco...io il pc che ho adesso me lo sono fatto con i soldi del 18°...comunque...
i sei core servono in ambienti grafici...tipo autocad...insomma io uso solo quello e sei core servono tutti...
pero' so che moltissimi altri programmi professionali di editing video, grafica e varie sfrutttano moltissimo la paralelizzazione...e un 6core non puo' che far bene.
certo; nei giochi non sara' il massimo, perchè sono solo "2,8Ghz"...pero' se overclocchi un po' vedrai un aumento molto evidente...io per esempio quando "lavoro" e gioco tengo il processore a 3,5Ghz...poi ogni tanto bencho anche oltre i 4 Ghz...
 

P3t®ux

Utente Attivo
149
1
ho visto i nuovi HD Western Digital Black, possono valere la spesa dei pochi euro in più???
o tanto vale risparmiare a quel punto?

ho trovato le seguenti MB che sembra abbiano tutte le stesse caratteristiche, qulacuno mi sa dire cosa conviene prendere?
Gigabyte GA-870A-UD3 € 90,00
Asrock 870 Extreme3 € 78,00
Asus M4A87TD/USB3 € 84,90
 
Ultima modifica:

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
ho visto i nuovi HD Western Digital Black, possono valere la spesa dei pochi euro in più???
o tanto vale risparmiare a quel punto?

ho trovato le seguenti MB che sembra abbiano tutte le stesse caratteristiche, qulacuno mi sa dire cosa conviene prendere?
Gigabyte GA-870A-UD3 € 90,00
Asrock 870 Extreme3 € 78,00
Asus M4A87TD/USB3 € 84,90
andrebbe solo poco più del modello sataII non conviene
starei sul samusung F3 (magari potente passare poi ad un ssd)
le schede nel tuo caso sono equivalenti (se non hai collegamenti IDE da afre puoi prendere la meno costosa)
 

P3t®ux

Utente Attivo
149
1
andrebbe solo poco più del modello sataII non conviene
starei sul samusung F3 (magari potente passare poi ad un ssd)
le schede nel tuo caso sono equivalenti (se non hai collegamenti IDE da afre puoi prendere la meno costosa)

ho un vecchio HD ide per l'archiviazione, qualcuna di queste MB non lo supporta?
 

P3t®ux

Utente Attivo
149
1
carrelloamd.jpg
questa dovrebbe essere la configurazione definitiva, qualcuno potrebbe darmi un alternativa su base intel?

 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
carrelloamd.jpg
questa dovrebbe essere la configurazione definitiva, qualcuno potrebbe darmi un alternativa su base intel?

preferisco un samung F3, che sarà si sata II ma in fondo vanno praticamente uguali, il sata III un hdd meccanico non lo sfrutta, non sfrutta a pieno neanche il sata II in realtà...
una configurazione intel equivalente è con scheda P55 e I5 750/760
ma se puoi spendere qualcosa di più
ti prendi asolutamente un phenom X6 1090T
perchè và melgio sia dell'I5 (che della maggioranza degli I7)
che del phenom X4
 

P3t®ux

Utente Attivo
149
1
preferisco un samung F3, che sarà si sata II ma in fondo vanno praticamente uguali, il sata III un hdd meccanico non lo sfrutta, non sfrutta a pieno neanche il sata II in realtà...
una configurazione intel equivalente è con scheda P55 e I5 750/760
ma se puoi spendere qualcosa di più
ti prendi asolutamente un phenom X6 1090T
perchè và melgio sia dell'I5 (che della maggioranza degli I7)
che del phenom X4

mmh tutti i processori che mi consigli stanno sui 190€ sono oltre 60€ di differenza...
 

P3t®ux

Utente Attivo
149
1
ripeto sono almeno 60€ di più per quei processori che indichi...

quindi nessuno è in grado di farmi una configurazione analoga su base intel?

Per gli HD nessuno ha un'alternativa valida a WD black o samsung F3?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili