• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Nuovo pc gaming, accetto consigli

Pubblicità
Grazie @BAT Windows e giochi li installo su nvme principale giusto? Devo installare win10 o win11?
Mi manderesti un link/elenco/guida di cose da fare una volta assemblato il pc (BIOS, xmp, driver ecc ecc)?

Ultima modifica:
Grazie @BAT Windows e giochi li installo su nvme principale giusto? Devo installare win10 o win11?
Mi manderesti un link/elenco/guida di cose da fare una volta assemblato il pc (BIOS, xmp, driver ecc ecc)?
  • Windows, driver e applicazioni su SSD principale; puoi anche partizionarlo in 2 partizioni C e D e metti tutto in C; poi su D se vuoi metti qualche gioco
  • su SSD secondario i giochi ce li puoi mettere, è veloce ugualmente
  • dopo l'assemblaggio entri nel BIOS e attivi XMP
  • installi Windows 11, che riesce a gestire gli E-core (Window 10 no)
  • poi installi i driver
  • poi installi le applicazioni
  • in ultimo i giochi

Si può fare la partizione prima di installare windows? Se si quando spazio allocare per windows (C)
sì puoi farlo o partendo da una pendrive di boot con un gestore di partizioni (gparted per esempio) oppure collegando momentaneamente il nuovo SSD ad un Pc funzionante
per Windows e applicazioni suggerisco circa 400 GiB ci dovrebbe star comodo sia il sistema che tutte le applicazioni che usi (a meno che non richiedano decinde di gigabyte ciascuna)

Salve a tutti, ho un dubbio, a breve aggiornerò il Bios mediante procedura flash, della scheda madre msi pro z690-a ddr4 wifi, La domanda è la seguente: considerato che la scheda ha 2 connettori da 8 pin per la cpu, denominati rispettivamente cpu power 1 e cpu power 2, devo collegarli entrambi all'alimentatore o ne basta solo uno per il 13600kf?

Oltre al 24 pin ovviamente della scheda

Ultima modifica:
la scheda ha 2 connettori da 8 pin per la cpu, denominati rispettivamente cpu power 1 e cpu power 2, devo collegarli entrambi all'alimentatore o ne basta solo uno per il 13600kf?
ne basta 1
se l'alimentatore ce l'ha entrambi puoi collegarli tutti e 2, il secondo cavo in pratica verrebbe usato solo in caso di overclock

Ciao @BAT ho montato tutto, sembra funzionare, ho attivato profilo1xmp nel bios, cos'altro devo modificare?
Ho cpu speed 3,50 ghz e ddr speed 3600 Mhz
Quale versione di Windows 11 devo installare?

Allegati

• IMG_20230117_183404.webp
    IMG_20230117_183404.webp
    1.9 MB · Visualizzazioni: 22
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro