• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Nuovo PC Gaming 1440p + monitor

Pubblicità
La mobo meglio quella msi tua o quella che ho linkato io? ASUS X870 MAX GAMING WIFI7 230€
decisamente Asus X870 MAX GAMING WIFI7, non servono miliardi di fasi, la serie MAX è una via di mezzo tra le Prime (che sono ottime comunque) e le TUF; tra l'altro c'è anche bianca visto che la cerchi --> Asus X870 MAX GAMING WIFI7 W;
e per le altre componenti:
di tutta questa roba bianca c'è anche la controparte nera, non ho ancora capito il colore che vuoi

Ma a parte le fasi, per il resto le due mobo sono similari?
yep, il chip è quello
i 64 gb di ram erano per far felice la mia fidanzata che userebbe il pc per fare video editing ogni tanto, per passione/secondo lavoro/lavoretti, anche se visto allo stato attuale penso lascerò stare a priori. Non trovo nulla a prezzo decente.
la mia era una battuta per il costo eccessivo delle ram, però 500€ so sempre soldi

Preso tutto!! alla fine ho preso il case che mi hai linkato tu! @BAT ma domanda avendo già 3+1 ventole, non ne prendo più una a parte giusto?

SAMA P1000 119.90
PNY Scheda Grafica GeForce RTX™ 5080 16GB OC Triple Fan 1109.50 (costava 80 euro meno della kfa e mi sembrava buona, non sff)
Acer Predator Vesta II DDR5 RGB RAM 32GB 259.99 (quelle che mi avete linkato)
ARCTIC Liquid Freezer III Pro 360 A-RGB (nero) 100.49 (la versione non rgb costava 9 euro in meno ma mi dava 15/22 dic)
WD_BLACK SN850X 2TB 159.90
AMD RYZEN ™ 7 9800X3D 451,00
CORSAIR FRAME 5000D RS 129.90
ASUS X870 MAX GAMING WIFI7 229.90

tot: 2560.58€ e mi ritengo soddisfatto. Arriva tutto settimana prossima tranne la scheda madre, che me la da in arrivo tra il 9 e l'11, ma amen.

mi manca pasta termica e secure frame.. è più facile installare con o senza secure frame?

ps. per il colore è uguale, bastava non fare una roba stile arlecchino mezzo bianca mezza nera 😂

tot: 2560.58€ e mi ritengo soddisfatto. Arriva tutto settimana prossima tranne la scheda madre, che me la da in arrivo tra il 9 e l'11, ma amen.
la MSI che ti ho linkato è altrettanto buona come mobo
mi manca pasta termica e secure frame.. è più facile installare con o senza secure frame?
dovrebbe averla linkata @BAT la pasta termica con il frame, il frame ti evita di sporcare il socket con la pasta che sborda, dato che chi ha studiato la forma della cpu, voleva mettere in mostra le sue doti artistiche

è più facile installare con o senza secure frame?
è lo stesso, il secure frame di Noctua (singolo o in combinazione con la pasta termoconduttiva) si appoggia semplicemete intorno alla CPU
Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000/8000G/9000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
(Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).
L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

in ogni caso è un'opzione non un obbligo

è lo stesso, il secure frame di Noctua (singolo o in combinazione con la pasta termoconduttiva) si appoggia semplicemete intorno alla CPU
Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000/8000G/9000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
(Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).
L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

in ogni caso è un'opzione non un obbligo
ok grazie, io comunque compro solo il frame secure perchè la pasta termica è inclusa con l'aio giusto?

sì la pasta è inclusa con l'AiO
invece per le ventole con quelle del case sto già a posto giusto?

scusate se vi rompo ancora xd
ho trovato questa - fanxiang RAM DDR5 48GB Kit 7200 cl36, che dovrebbe andare come una 6000 cl30 a prestazioni e sarebbe un kit 48 gb a prezzo, 340€ e arriva giovedì. Cosa ne pensate? tengo le acer predator o annullo e prendo quelle?

Ultima modifica da un moderatore:
scusate se vi rompo ancora xd
ho trovato questa - fanxiang RAM DDR5 48GB Kit 7200 cl36, che dovrebbe andare come una 6000 cl30 a prestazioni e sarebbe un kit 48 gb a prezzo, 340€ e arriva giovedì. Cosa ne pensate? tengo le acer predator o annullo e prendo quelle?
piglia tutto, se funziona te la tieni e annulli l'altro ordine, in teoria dovrebbe andare avendo il profilo EXPO di AMD, bisogna vedere la cpu se la digerisce

sì il corsair Frame 5000 ha 4 ventole integrate sei a posto

è cinese quella RAM, la casa ma SSD mediocri, non mi fiderei tanto...
top allora con le ventole sono a posto, per la ram lascio stare allora. In effetti cercando ho trovato pareri contrastanti, alcuni proprio dicevano che non riuscivano a settare i profili expo.
Se trovi un kit migliore, magari anche 48 o 64 gb a buon prezzo, me lo linki a mi tagghi please?

Se trovi un kit migliore, magari anche 48 o 64 gb a buon prezzo, me lo linki a mi tagghi please?
"buon prezzo" è opinabile 😂
tecnicamente (se fi fa finta che il prezzo non esista) sarebbero la soluzione migliore: 6000 MT/s CL30, arrivano subito e le spedisce Amz
era uno dei 2 kit che suggerivo sempre insieme alle Patriot Viper Venom (PVV564G600C30K) 64 GiB DDR5 6000 MT/s CL30

"buon prezzo" è opinabile 😂
tecnicamente (se fi fa finta che il prezzo non esista) sarebbero la soluzione migliore: 6000 MT/s CL30, arrivano subito e le spedisce Amz
era uno dei 2 kit che suggerivo sempre insieme alle Patriot Viper Venom (PVV564G600C30K) 64 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
molto opinabile haha
vabbè adesso sto con quelle acer predator da 32 gb e la mia fidanzata se ne farà una ragione, tra quelle linkate da ora e quelle che ho preso ballano 300€ non banane 😂 😂 fino a 400 ce li spendevo, di più no.
Poi sono sempre in tempo quando la situazione si calma o esce un'offerta a cambiare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro