La scelta della CPU è molto importante. L'E8500 che hai indicato tu è un ottimo processore, ma ha un prezzo troppo alto rispetto al modello E8400 che è inferiore di 150mHz e in oc raggiunge le stesse frequenze del fratello più grande.
Devi scegliere tu qual'è il processore che dà più vantaggi nelle operazioni che svolgi col tuo pc. Se giochi prendi un dual core che a default sta ad una frequenza più alta, altrimenti prendi un quad se lavori con il pc, ma lavori con applicazioni di fotoritocco o editing video, non word. Il quad c'è anche da dire, che sarà la CPU che in futuro avrà più longevità, poichè anche i produttori di videogiochi si stanno attrezzando per poter rendere le loro applicazioni più compatibili con CPU a molti core, vista anche l'uscita di CPU a 6-8-12 core.
Riguardo la scheda madre, beh li devi vedere tu che cosa ti interessa. Se vuoi oc spinti allora devi spendere un po' di più, se vuoi un certo tipo di memorie ram devivedere la compatibilità, vedere anche l'espandibilità che una mobo ti dà (es. supporto SLI/Crossfire oppure interfacce Sata,e-sata ecc.) e capire anche se ti sta nel case con una scheda video montata sopra.
Questo credo sia importante...