• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Nuovo PC da gaming, è un buon momento?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gamer

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
48
Un saluto a tutta la community, purtroppo il mio amato PC fisso (i5 6500, 8GB DDR4, Radeon R9 380x 4GB) dopo più di nove anni di onorata carriera comincia a darmi problemi con l'avvio dei giochi più recenti e sto pensando di mandarlo in pensione ma mi chiedevo se questo fosse un buon momento o se ci fossero nuove GPU o processori all'orizzonte. Il mio obbiettivo è avere una nuova build performante per l'uscita di GTA6 quindi teoricamente potrei aspettare ancora 8 mesi circa.

Il mio budget massimo è di 1500€ comprensivo di monitor ma non mi dispiacerebbe spendere meno perché ammetto di non avere un occhio allenato e di non notare differenze tra il giocare a 1080p, 1440p o 2160p (a giudicare dai video comparativi trovati su youtube) mi interessa solo che i giochi partano e che rimangano fluidi a qualità grafiche alte.

Ho letto molte discussioni recenti a riguardo e l'elevato numero di opzioni mi ha causato una certa paralisi da analisi, non me ne intendo per niente di hardware o di compatibilità quindi non riuscirei mai a mettere insieme le giuste componenti ne tantomeno valutare i compromessi da solo, spero mi possiate aiutare voi.

Grazie.

non è mai un buon momento per acquistare dato che escono nuovi prodotti ogni 6 mesi, basta trovarsi in mezzo per farti posticipare l'acquisto fino a quando la tecnologia smette di evolversi, entro fine anno usciranno le "nuove" gpu di nvidia, non sono altro che le versioni super delle attuali, solitamente a gennaio vengono annunciate anche le nuove serie di cpu di intel e AMD
vale la pena aspettare? dipende da te, se ti serve il pc, è sempre un buon momento, a meno di cambiamenti radicali delle nuove generazioni, non ci sarà un grande boost prestazionale

la differenza tra frequenze sopra i 144Hz non si nota molto, ma tra 1080p e 1440p, ci sono dimensioni maggiori (da 24" a 27"), ed una densità di pixel maggiore (più dettagli), come base per il 1440p andrei con questa:

CPU: AMD Ryzen 5 9600X 3.9 GHz 6-Core Processor (€199.21 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Burst Assassin 120 SE 66.17 CFM CPU Cooler (€24.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B850 GAMING PLUS WIFI6E ATX AM5 Motherboard (€181.99 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Venom 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€95.99 @ Amazon Italia)
Storage: Lexar NM790 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€74.18 @ Amazon Italia)
Video Card: PNY GeForce RTX 5070 12 GB Video Card (€555.00)
Case: Phanteks XT PRO ULTRA ATX Mid Tower Case (€74.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: Thermaltake Toughpower GT 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€89.08 @ Amazon Italia)
Total: €1295.25

Monitor 229€ quando torna disponibile da amazon

vale la pena aspettare? dipende da te, se ti serve il pc, è sempre un buon momento, a meno di cambiamenti radicali delle nuove generazioni, non ci sarà un grande boost prestazionale

la differenza tra frequenze sopra i 144Hz non si nota molto, ma tra 1080p e 1440p, ci sono dimensioni maggiori (da 24" a 27"), ed una densità di pixel maggiore (più dettagli)
L'urgenza non c'è per questo ho paura che nuove componenti o abbassamenti significativi di prezzo mi facciano pentire di aver fatto il cambio adesso. Per quanto riguarda la risoluzione mi fido di voi esperti perché come ho detto faccio fatica a notare differenze (mi capita lo stesso con l'anti-aliasing e l'anisotropic filter non sò che dirvi).
Pensi che una scheda video da 12GB non sia eccessiva? Rispetto ad una normale RTX 5060 TI per esempio.

L'urgenza non c'è per questo ho paura che nuove componenti o abbassamenti significativi di prezzo mi facciano pentire di aver fatto il cambio adesso.
se non hai urgenza allora aspetta
Per quanto riguarda la risoluzione mi fido di voi esperti perché come ho detto faccio fatica a notare differenze (mi capita lo stesso con l'anti-aliasing e l'anisotropic filter non sò che dirvi).
è proprio più grande il monitor
Pensi che una scheda video da 12GB non sia eccessiva? Rispetto ad una normale RTX 5060 TI per esempio.
non è uscita bene la versione da 8Gb, poi la fascia di appartenenza delle 60 è il fullHD (1080p), puoi giocare ad una risoluzione maggiore, ma tendono ad avere prestazioni inferiori dovuta alla scelta di VRAM con banda inferiore, le AMD tendono ad avere più libertà di scelta con la 9060XT da 16gb

se non hai urgenza aspetta il black friday di fine novembre

se non c'è la costrizione di un budget basso, delle RTX 5070-Ti è meglio prendere le versioni da 16 GB e visto che non noti differenze puoi rimanere sul 1080p e continei il prezzo complessivo del PC
In effetti al black friday non ci avevo pensato anche se generalmente non mettono mai in sconto i prodotti "giusti", se rimanessi sul 1080p quanto potrei risparmiare? Immagino che la longevità del PC ne risentirebbe ma riuscirei a giocare ai prossimi titoli come GTA6? Se poi il 1440p ora è lo standard lascio perdere.
non è uscita bene la versione da 8Gb, poi la fascia di appartenenza delle 60 è il fullHD (1080p), puoi giocare ad una risoluzione maggiore, ma tendono ad avere prestazioni inferiori dovuta alla scelta di VRAM con banda inferiore, le AMD tendono ad avere più libertà di scelta con la 9060XT da 16gb
Questa volta vorrei proprio prendere una GeForce, ho sempre usato Radeon finora per risparmiare ma mi hanno dato spesso problemi.

In effetti al black friday non ci avevo pensato anche se generalmente non mettono mai in sconto i prodotti "giusti", se rimanessi sul 1080p quanto potrei risparmiare? Immagino che la longevità del PC ne risentirebbe ma riuscirei a giocare ai prossimi titoli come GTA6?
devi solamente cambiare gpu con una 5060Ti 16gb o 9060XT 16gb, sulla stessa build puoi metterci una 5080 e funziona lo stesso

se rimanessi sul 1080p quanto potrei risparmiare?
e che ne so? mica ho la palla di vetro, dipende da che offerte mettono
Immagino che la longevità del PC ne risentirebbe ma riuscirei a giocare ai prossimi titoli come GTA6?
certo, ma aspettiamo le offerte, magari ci mettono qualche CPU X3D o una RTX 5070-Ti
non che te le regalano si intende
oppure ci metti 64 GB di RAM che male non fanno visto che ormai 32 sonto il "minimo" giù da almeno d2 anni

GTA6 è esclusiva consolle all'inizio, quindi per PC aspetta almeno 1 anno.

dicevo se prendessi le componenti adesso
circa 100€ sulla scheda video e altrettanto sul monitor (supponendo che non compri un OLED)
ma devi valutare bene, il QHD rispetto al 1080p è più definito anche se il monitor devi prenderlo da 27'' (e possibilmente da almeno 240 Hz per sfruttare al meglio le schede NVidia serie 5000)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro