Nuovo PC da assemblare.

• Autore discussione Autore discussione NicePang
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
N

NicePang

Ospite
Buon pomeriggio a tutti.

Sono nuovo sul forum, quindi per prima cosa mi scuso in anticipo per eventuali miei errori, imprevisti o malintesi.
Detto questo, come da titolo, vorrei acquistare un nuovo PC per la casa, utilizzato soprattutto per lo svago e in alcune occasioni per lavoro.

I principali utilizzi:

- Navigazione in Internet (sia cavo che Wi-Fi), Email, Video Online, Download
- Ascoltare/studiare musica, gestire archivi musicali piuttosto vasti
- Videogiochi (soprattutto di ultima generazione)
- Film e Video in HD

Ad ogni modo, i punti che mi interessano maggiormente sono la velocità e la riduzione del rumore. Essendo abituato ad un vecchio PC molto lento e rumoroso, preferirei puntare su una macchina in grado di eseguire qualsiasi funzione e/o applicazione senza intoppi, con avvii e caricamenti veloci, senza rallentamenti o blocchi, silenziosa e con raffreddamento adeguato.

Premetto di essere completamente ignorante in materia, per cui i componenti scelti si basano esclusivamente su ricerche effettuate in Internet, ricerche basate sulla fascia qualità/prezzo occupata sul mercato dai singoli prodotti.

Case: Cooler Master Silencio 650
Alimentatore: Cooler Master Silent Pro M2 (potenza da decidere)
Scheda Madre: Asus P8Z77-V Deluxe
Processore: Intel Core i7-3770 (senza dissipatore)
Dissipatore CPU: Cooler Master Seidon 120M
RAM: Kingston KHX24C11K4/16X - DDR3, 4x4, 16 GB, 2.400 MHz
Scheda Grafica: Asus GTX 670 DirectCU II - GTX670-DC2T-2GD5
SSD: OCZ Vertex 4 64 GB - VTX4-25SAT3-64G
HDD: Qualsiasi HDD 2 TB, 7.200 rpm, 64 MB Cache
Sistema Operativo: Windows 8 Pro, 64 Bit
Unità Ottica: Qualsiasi DVD-RW 24x SATA

I miei principali dubbi sono:

Installare solo il Sistema Operativo sull'SSD e tutto il resto sull'HDD è una buona idea? Questo contribuirebbe a rendere il tutto più veloce ed efficiente?

Rispetto agli altri componenti, quale potrebbe essere l'alimentatore più adeguato? Insomma, un alimentatore adatto che però allo stesso tempo sia silenzioso ed eviti inutili sprechi energetici.

Installare il dissipatore a liquido per la CPU è una buona idea? Se si, anche in questo caso, qual'è il prodotto più adatto? O dovrei semplicemente acquistare il processore con la ventola compresa?

La scheda madre funziona anche come scheda audio oppure quest'ultima va acquistata separatamente?

In generale, comunque: questa potrebbe essere una configurazione efficiente? Oppure esistono, mantenendo questa fascia qualità/prezzo, componenti o combinazioni più indicati che potrebbero funzionare meglio nel quadro generale? Se si, sapreste consigliarmi la configurazione più adatta secondo la Vostra esperienza?

Ringrazio in anticipo per la Vostre risposte e mi scuso ancora per eventuali sviste.

Buona giornata.

- Uso un monitor Full HD 1080p. Collegherei il nuovo PC con un cavo HDMI.
- Non faccio overclock

se non fai overclock il raffreddamento a liquido è inutile e ti puoi tenere il dissipatore stock. Per l'alimentatore il discorso dei consumi inutili è un po' vago nel senso che l'ali eroga la potenza richiesta dall'hardware in base all'uso che ne fai tanta o poca che sia.

Visto che non fai overclock ( e infatti con la cpu presa non lo puoi fare) non è il caso di avere un dissipatore a liquido, basta uno buono ad aria e risparmi soldi, un buon alimentatore da 600w ti fornisce tutta la potenza necessaria, per hard disk vai su western digital

Ma noooo, un ottimo pc da gaming viene 1000€. Vuoi fare overlcock? A che risoluzione giocherai?

Quindi dovrei prima vedere quanta potenza richiede l'Hardware per decidere poi quale alimentatore montare?

Avevo pensato al raffreddamento a liquido perché temevo che magari il case (il Silencio 650), essendo basato più sulla riduzione del rumore che sul raffreddamento, mancasse un po' di aerazione, almeno rispetto ad altri case che ho visto, che montano ventole più grandi o potenti. Per questo ho pensato che potesse essere un "aiuto" in più.

Credo che questa come configurazione(senza spendere 2500€) sia perfetta:
pippo.webp
Con il dissipatore che ti ho messo e mobo in futuro potrai tranquillamente fare OC ;)

Ma perché gli hai messo nella configurazione un'i7 K per overclocking se ha detto che non lo vuole fare?

Perche' la differenza di prezzo non e' ampia e qualora volesse avere piu potenza di calcolo-->OC con il 3770k e noctua sono perfetti

Poniamo un caso come esempio:

Io acquisto un PC con dissipatore e CPU che mi permettono di fare OC, ma, una volta acquistato, per, diciamo un anno, non faccio OC.
Da quello che mi pare di capire, voi mi sconsigliate di acquistare un buon dissipatore se non faccio OC, e se io lo prendessi ugualmente, ma senza fare OC (almeno inizialmente), questo comporterebbe qualche svantaggio? Oppure il solo svantaggio consiste nell'aver speso soldi in componenti che non vengono sfruttati al massimo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro