Nuovo pc, conviene aspettare?

Pubblicità
Dipende dalla attuale situazione, se hai già un pc e quanto è valido oggigiorno, e se hai un target preciso non raggiungibile attualmente.
 
Salve, vorrei assemblarmi un nuovo pc, mi conviene aspettare secondo voi l'uscita della nuova CPU Intel LGA1851.
se non hai urgenza aspetta Agosto-Settembte 2024 (nuovi AMA Dyzen 9000), Ottobre 2024 (nuovi Intel Arrow Lake-S)
 
Aspettare o meno dipende da quale esigenza ti hai

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
 
Non ho urgenza, e prossimo al pensionamento, vorrei avere un pc con tutto al suo interno di ultima generazione. Se i nuovi Intel arrivano a Ottobre 2024 aspetto.
Grazie per le risposte.
 
No, i nuovi Intel non arrivano ad ottobre. SI parla di una presentazione nell'anno corrente ma la disponibilità va al 2025.
Intel fino a poco tempo fa dichiarava rendimenti sul nuovo processo produttivo (Intel 20A) incompatibili con la commercializzazione di nuovi prodotti, tanto che avrebbe preso in considerazione di usare la fornitura di TMSC 3nm non solo per la grafica ma anche per alcune cpu.

Aspettare nel mondo dell'informatica non è mai una buona idea, per questo chiedevo se avessi un target particolare. In caso contrario prendi ciò che c'è ora compatibilmente col tuo utilizzo.
Tra l'altro, guardando al passato, è assolutamente probabile che il supporto ad AM5 non si esaurisca prima di quello di LGA 1851.
 
Non ho urgenza, e prossimo al pensionamento, vorrei avere un pc con tutto al suo interno di ultima generazione. Se i nuovi Intel arrivano a Ottobre 2024 aspetto.
Grazie per le risposte.
Con questo ragionamento non si compra mai niente...

Si compra quello che conviene come qualità prezzo non si aspetta invano mesi o anni per dei componenti che poi potrebbero rivelarsi poco riusciti o comunque decisamente cari nei primi tempi.

Fossi in te comprerei ora, aspettare non ha senso, 1 perché nel frattempo sei senza, 2 perché ci sarà si un (piccolo) miglioramento ma andrai anche a pagarlo di più in quanto appena uscito
 
Con questo ragionamento non si compra mai niente...

Si compra quello che conviene come qualità prezzo non si aspetta invano mesi o anni per dei componenti che poi potrebbero rivelarsi poco riusciti o comunque decisamente cari nei primi tempi.

Fossi in te comprerei ora, aspettare non ha senso, 1 perché nel frattempo sei senza, 2 perché ci sarà si un (piccolo) miglioramento ma andrai anche a pagarlo di più in quanto appena uscito
son d'accordo, in questo settore uscirà sempre qualcosa di nuovo nel giro di pochi mesi.
Il Pc va fatto in base alle esigenze che si hanno si sceglie la piattaforma più aggiornabile possibile al limite.

Se non si ha urgenza al massimo si può attendere il lancio delle nuove schede grafiche ma sarà comunque nel 2025
 
Grazie, mi avete chiarito un dubbio, proprio quello che pensavo che aspettare non sarebbe conveniente.
Ora avrei un altro quisito e non so se è il posto giusto. Sapendo che AMD riscalda tantissimo, io quando facevo assemblavo pc circa 20 anni fa, AMD riscaldava molto, ad oggi le cose mi sembra che non sono cambiate. L' amd ryzen 9 7950x3d lavora a 90° da quel che so, I9 14900K è stato solo spinto da I9 13900k. Su quale configurazione indirozzarsi.
 
Grazie, mi avete chiarito un dubbio, proprio quello che pensavo che aspettare non sarebbe conveniente.
Ora avrei un altro quisito e non so se è il posto giusto. Sapendo che AMD riscalda tantissimo, io quando facevo assemblavo pc circa 20 anni fa, AMD riscaldava molto, ad oggi le cose mi sembra che non sono cambiate. L' amd ryzen 9 7950x3d lavora a 90° da quel che so, I9 14900K è stato solo spinto da I9 13900k. Su quale configurazione indirozzarsi.
sciocchezze ofggi le cose sono differenti, scalda molto più intel che AMD-

Io non prenderei mai INTEL in quiesto momento e se devi solo giocare prendere processori come il 7950x3d o il 14900k è una spesa inutiel oltre che senza senso

Se invece usi il Pc in ambito professionale-lavorativo è da valutare che tipo di programmi utilizzi, ma la scelta di intel sarebbe penalizzante sia per la gestione delle temperature sia per via del socket anche se intel è più veloce in multithread

Se vuoi giocare quei processori non sono pensati per il gioco sarebbe un inutile spreco di soldi

Se vuoi ti faccimo una build ma devi indicarne l'utilizzo e la risoluzione che vuoi utilizzare, mettere un 7950x3d su un pc da gaming è utile come usare un congelatore in polo nord......

bada bene non sto dicendo che non sia un processore valido, ma non ha nessun senso metterlo se il tuo scopo principale è il gioco e non l'ambito produttivo-professionale, ed anche in quel caso sarebbe strano scegliere un processore con la 3d v-cache a meno che non vuoi mettere il gioco sullo stesso piano.
 
Ultima modifica:
Dico che il 7950x3d lavora a 90° è perchè da tutte le parti leggo che lavora ad alte temperature, sinceramente io avrei optato per questo perchè l'AM5 non morirà tanto presto e quindi si può arrivare a sostituire solo la CPU. La preferisco perchè già lavora con le DDR5. Ma con le alte temperature non si scherza, e 90° sono tanti per lavorare.
 
Dico che il 7950x3d lavora a 90° è perchè da tutte le parti leggo che lavora ad alte temperature, sinceramente io avrei optato per questo perchè l'AM5 non morirà tanto presto e quindi si può arrivare a sostituire solo la CPU. La preferisco perchè già lavora con le DDR5. Ma con le alte temperature non si scherza, e 90° sono tanti per lavorare.
90 gradi è una temperatura normale per questo tipo di processori, non è uan questione che "scaldano" poichè gli intel scaldano motlo di più ma per via del processo produttivo e dello spessore dell'm HIS.

Non sono nulla rispetto alla temperatura che arriva intel un 14900 è letteralmente un forno, ed è totalmente ingestibile a stock anche con i migliori AIO in commercio.
 
Cosa ne pensate della scheda madre Asus Tuf gaming X670E-Plus per il 7950x3d.

non ci dici che ci devi fare come già detto il pc ve preso a seconda delle esigenze se non ci dici le tue esigenze rischi di spendere centinaia di euro in più senza un senso logico.
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top