Nuovo pc con win 7

Boom32

Utente Attivo
191
20
Salve ragazzi devo assemblare un pc da ufficio del quale posto la configurazione, ma chi lo userà ha necessità di usare windows 7. Vorrei sapere se i componenti che ho scelto potrebbe avere qualche tipo di problema con win 7 (ad esempio driver scheda rete della scheda madre), cosa ne pensate della configurazione scelta ed infine come si riconosce un processore boxato da uno non boxato.

Intel Core i5-10400

ASUS Prime B560M-K - Scheda madre Micro ATX, Intel B560 LGA 1200

Ram ddr4 3200 Mhz

Grazie
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve ragazzi devo assemblare un pc da ufficio del quale posto la configurazione, ma chi lo userà ha necessità di usare windows 7.

Salve a te.

Non è possibile a meno che non installa un altro sistema operativo e poi va a creare un macchina virtuale su cui installerà Windows 7.
Windows 7 non è più supportato da gennaio 2020. Perchè ha la necessità di usarlo?

Poi manca il budget in euro ed il modello del monitor.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Boom32

Utente Attivo
191
20
Perchè ha la necessità di usarlo?

Poi manca il budget in euro ed il modello del monitor.
È obbligato ad usarlo per alcuni programmi gestionali non aggiornati e non posso parlargli di vm.
Il budget è 500 euro.
Il monitor è un classico monitor da ufficio da 24 pollici sicuramente fhd.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Intel Core i5-10400

ASUS Prime B560M-K - Scheda madre Micro ATX, Intel B560 LGA 1200
Intel non supporta i driver grafici per Windows 7 per le schede video integrate nelle proprie CPU a partire dale serie 7000 quindi dovresti usare una vecchia scheda video che abbia i driver per Windows 7, tuttavia lo stesso trattamento è riservato ai driver del chipset e questo è un problema molto più serio in quanto Windows 7 semplicemente potrebbe essere impossibile da installare ed anche se lo facesse sarebbe senza driver.
Devi provare se i gestionali funzionano con Windows 10, eventualmente in modalità compatibilità con Windows 7 (click con il tasto destro del mouse sul .exe dell'applicativo da usare, seleziona scheda "Compatibilità", seleziona la casella "Compatibilità" e nella lista a discesa scegli Windows 7)
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88 e BWD87

Boom32

Utente Attivo
191
20
Intel non supporta i driver grafici per Windows 7 per le schede video integrate nelle proprie CPU a partire dale serie 7000.
Eh questo è un bel problema più grave di quelli che immaginavo. Io mi ero posto il dubbio perchè ai tempi con una build di 6 generazione avevo avuto dei problemi coi driver.

Grazie del consiglio lo farò presente. Per quel budget avete qualche build da consigliare?
 
U

Utente 125751

Ospite
Per quel budget avete qualche build da consigliare?

No, dato che non supportano Windows 7.
O vai nell' usato su hardware non recente/recentissimo oppure passa a Windows 10 con la modalità compatibilit 7 o con una VM su cui installa Windows.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
U

Utente 125751

Ospite
Intedevo altre build su questo budget magari con un migliore rapporto prestazioni/prezzo.
Troverò una soluzione per installare win 10 e poi vedrò magari se i programmi girano in modalità compatibilità o vedrò di fare una vm.

Allora puoi andare su un i5 10105 che se venduto e spedito da Amazon costa di meno rispetto all' i5 10100 ed ha la frequenze leggermente più alte.

https://www.amazon.it/dp/B08V1T4JC1/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Devi cliccare su "nuovo Da" e poi trovi quella a "129 euro". E' disponibile la prossima settimana.

Come scheda madre micro-atx c'è questa che ha il chipset B560 (no B460), che è a differenza della Msi B460M Pro-VHD: è compatibile anche con i processore Intel i5 serie 11000 socket 1200, supporta l' overclock della ram con un i5 (o superiore) socket 1200, costa di meno ed è il nuovo e più aggiornato modello.

https://www.amazon.it/dp/B08ZJDXZ62/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Sembra strano ma però le scheda madri con chipset B460/H410 anche se hanno sempre il socket 1200. non sono per nulla compatibili con i processore Intel di 11a gen. socket 1200.

Come alimentatore, se puoi, c'è questo che è di livello superiore rispetto ai Be Quiet System Power 9:

https://www.amazon.it/dp/B0817DD2DQ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Non esiste un taglio in watt inferiore a 500w per questo modello.

Come ssd: o Crucial MX500 sata3 2,5" oppure meglio il Samsung 870 EVO sata3 2,5".

Ha una soluzione di backup? Spero di si. Può anche essere un hard disk esterno.

Per quanto riguarda il case, non lo so.
Il monitor è un classico monitor da ufficio da 24 pollici sicuramente fhd.

Ha almeno 1 porta HDMI o DVI oppure Display port? Se si allora è ok.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Come scheda madre micro-atx c'è questa che ha il chipset B560 (no B460), che è a differenza della Msi B460M Pro-VHD: è compatibile anche con i processore Intel i5 serie 11000 socket 1200, supporta l' overclock della ram con un i5 (o superiore) socket 1200, costa di meno ed è il nuovo e più aggiornato modello
sono d'accordo
non ho suggerito il chipset B560 perché sto recentemente leggendo post di utenti che hanno problemi a far funzionare la RAM in overclock alla massima frequenza quando accoppiate con CPU serie 10xxx (nonostante il chipset sulla carta lo permetta) e ho voluto essere prudente, d'altra parte visto l'uso ufficio usare un B560 piuttosto che un B460 è totalmente ininfluente.
 

giuseppe2710

Utente Attivo
265
24
Allora puoi andare su un i5 10105 che se venduto e spedito da Amazon costa di meno rispetto all' i5 10100 ed ha la frequenze leggermente più alte.

https://www.amazon.it/dp/B08V1T4JC1/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Devi cliccare su "nuovo Da" e poi trovi quella a "129 euro". E' disponibile la prossima settimana.

Come scheda madre micro-atx c'è questa che ha il chipset B560 (no B460), che è a differenza della Msi B460M Pro-VHD: è compatibile anche con i processore Intel i5 serie 11000 socket 1200, supporta l' overclock della ram con un i5 (o superiore) socket 1200, costa di meno ed è il nuovo e più aggiornato modello.

https://www.amazon.it/dp/B08ZJDXZ62/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Sembra strano ma però le scheda madri con chipset B460/H410 anche se hanno sempre il socket 1200. non sono per nulla compatibili con i processore Intel di 11a gen. socket 1200.

Come alimentatore, se puoi, c'è questo che è di livello superiore rispetto ai Be Quiet System Power 9:

https://www.amazon.it/dp/B0817DD2DQ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Non esiste un taglio in watt inferiore a 500w per questo modello.

Come ssd: o Crucial MX500 sata3 2,5" oppure meglio il Samsung 870 EVO sata3 2,5".

Ha una soluzione di backup? Spero di si. Può anche essere un hard disk esterno.

Per quanto riguarda il case, non lo so.


Ha almeno 1 porta HDMI o DVI oppure Display port? Se si allora è ok.
La discussione non è particolarmente vecchia, quindi vorrei fare un osservazione. Sono d'accordo con te sull'alimentatore, sotto certi punti di vista è migliore del system power 9, ma per un pc da ufficio non è sufficiente il be quiet? Cioè, non fa schifo e non credo che per quel tipo di configurazione siano necessari 500W e un 80+ gold, non che l'efficienza sia più importante di altri aspetti come la progettazione, la componentistica, la presenza o meno di circuiti di protezione ecc...
Poi l'Antec costa 15€ in più rispetto al be quiet, quindi non so, ditemi se sbaglio
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
per un pc da ufficio non è sufficiente il be quiet?
certo che è sufficiente, aumentare la potenza dell'alimentatore non serve con il PC proposto
e comunque il Be Quiet è certificato Bronze non è un alimentatore scadente, inoltre la certificazione riguarda l'efficienza di conversione non la qualità della componentistica;
Antec come marca è molto affidabile ma le componenti vanno valutate una ad una, non per la marca: se dovessi andare su un gold "eterno per ufficio" prenderei un silenziosissimo Be Quiet! Pure Power 11 CM (BN297) 500 (500W) oppure direttamente il Seasonic Focus GX-550 (550W) che ha garanzia di 10 anni
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili