DOMANDA Nuovo Pc Con Gaming 3 H97: Funziona Ma Non Emette Bip

NewPeter

Nuovo Utente
11
2
Un saluto a tutti.
Ho appena assemblato un nuovo pc con la scheda madre MSI H97 Gaming 3.
Sembrerebbe funzionare tutto: entro nel bios, riconosce la ram e i dischi, ho lanciato una live di linux...
MA non emette il classico rassicurante bip al boot.
Altra "stranezza": per spegnerlo è sufficiente che prema 1 secondo il tasto (come per l'accensione) e si
spegne subito.
Puo' essere normale? Non ho assemblato molti pc... questo e' il terzo ma non ho mai avuto simili comportamenti. In ogni caso siate clementi con un inespertone...

Dimenticavo: per controprova ho rimosso i banchi ram e ho ottenuto 3 beep lunghi (penso significhi che l'autodiagnostica funziona).

Qualcuno mi dice qualche cosa?
Grazie infinite a tutti.
 
  • Mi piace
Reazioni: FabioNET

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
ciao.......riguardo al bip può darsi, che non hai inserito lo spikerino dato in dotazione alla sk madre non sempre lo trovi nella confezione, si alloggia su 4 pin e lo trovi subito in basso a destra, di solito.

Se non lo hai installato lo puoi richiedere in qualche negozio di informatica, altrimenti dovresti controllare di averlo inserito nel verso giusto.

Molte mainboard hanno il sistema di diagnostica visiva a codice, quindi potresti anche non sentire dei bip, vanno interpretati con il manuale. Per esempio sulle msi che ho io la 970 gaming me lo visualizza in basso a destra dello schermo in piccolo si nota subito prima del bios.

Per quanto riguarda lo spegnimento rapido alla pressione del tasto, di solito in default devi aspettare tipo 3 secondi premuto per forzare lo spegnimento, altrimenti dovresti vedere nel bios come sta impostato l'acpi, ma prima ancora di questo controlla prima i pin per il tasto di accensione sulla scheda madre, potresti anche averli messi al contrario o avrai inserito il power sw al posto del reset per esempio.

Fammi sapere!!!
 
Ultima modifica:

NewPeter

Nuovo Utente
11
2
Ciao.
Prima di tutto grazie per l'intervento.

Lo spikerino è inserito correttamente e funzionante dato che, come ho evidenziato nel primo post, togliendo ad esempio le ram il sistema emette 3 beep.
La mia scheda non ha il display per la diagnostica, quindi questa è affidata al solo spikerino.
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
ovviamente controlla se i connettori power sw e gli altri sono messi nel verso giusto alternativamente se questi sono messi bene dai un occhiata alle impostazioni acpi nel bios.

in ogni caso ti cosiglio anche di fare un update al bios non si sa mai.

ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili