Nuovo pc con bassi consumi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

biondo_79

Utente Attivo
51
0
Ciao a tutti.
Appena rientro dalle ferie ho deciso di farmi un nuovo pc che sia abbastanza prestante per non essere subito obsoleto, capiente per il p2p e sopratutto che consumi poca energia elettrica visto che starà molto tempo acceso.

La configurazione prevista è la seguente:

CM RC690
Corsair 520HXEU
Asus P5E X38... (per eventuale CF)
Intel Q9300
Artic cooling freezer 7 pro
Corsair DD2 6400C4DHX 2x2gb
Sapphire HD 4850 512mb GDDR3
2x160 WD Raid SE16 mb messi in Raid 0
WD Cavier SE16 mb 640GB... (o qualcosa di più capiente)
Pioneer DVR - 215D DVD 20x


Ovviamente ho qualche dubbio e prima di arrivare al giorno dell'acquisto vorrei scioglierlo:

1) se un giorno aggiungerò una seconda scheda video in CF, l'alimentatore scelto è sufficente o devo puntare a qualcosa di meglio?

2) come processore secondo voi è meglio il Q9300 o E8400? so che il primo è 50€ circa più caro e che è quadricore, ma il secondo ha una frequenza maggiore e non capisco se merita spendere più soldi per un processore meno performante?

3) se invece mi accontento di una sola scheda video anche per il futuro che tipo di scheda madre mi consigliate? e la SV sempre la solità o conviene la 4870 (valutando anche il prezzo)?

4) come hd da archivio avete qualche consiglio da darmi? e come ram? mi interessano i bassi consumi di energia quindi se ne conoscete di buoni fatemi sapere.

5) il punto fondamentale... Come SO sarei puntato a Vista 64 bit.... Ma ne vale la pena? Ovvero... Gli HD in Raid 0 avranno problemi con file a 64bit? E' un SO che nel prossimo futuro avrà veramente piede o è solo fumo negli occhi? Non è che fra un anno esce un nuovo SO? In base a questo è stato scelto anche il processore quadricore ma non capisco se valgono la pena queste scelte.



Ringrazio tutti da ora per i vostri chiarimenti e suggerimenti. Sono graditissimi.

:)
 

Avringer

Utente Èlite
3,597
19
CPU
Intel e2180 Cooled by Artic Cooling Freezer 7 PRO
Scheda Madre
Asus P5k SE
HDD
2*160GB Maxtor
RAM
2GB ddr2 800mhz Kingston
GPU
Msi rx2600 pro
Audio
Creative Soundblaster live!
Monitor
Acer X193W
PSU
450W molto scadenti
OS
Windows XP SP2
Non ho capito se ti serve come secondo PC o come pc principale (acceso 24/24h).
Usi giochi particolari?Che monitor hai?
 

biondo_79

Utente Attivo
51
0
Non ho capito se ti serve come secondo PC o come pc principale (acceso 24/24h).
Usi giochi particolari?Che monitor hai?


Sicuramente come pc principale e visto che vengo da un portatile sarà anche acceso 24 ore al giorno. I giochi che uso di più sono World of Warcraft e pochi altri del genere... Poi ci guardo anche film e programmi da ufficio.

Il monitor lo devo acquistare e starei puntando a un Samsung 22'' wide (se hai qualche consiglio.... )

grazie
 

Avringer

Utente Èlite
3,597
19
CPU
Intel e2180 Cooled by Artic Cooling Freezer 7 PRO
Scheda Madre
Asus P5k SE
HDD
2*160GB Maxtor
RAM
2GB ddr2 800mhz Kingston
GPU
Msi rx2600 pro
Audio
Creative Soundblaster live!
Monitor
Acer X193W
PSU
450W molto scadenti
OS
Windows XP SP2
Per me il tuo va benissimo cosi' com'e'. Unica cosa cambierei la scheda madre con una P5Q-PRO. Ti sconsiglio il crossfire, con una 4850 dovresti giocare a WOW a qualunque risoluzione(al massimo prendi una 4870).

Riguardo il processore, se vuoi puoi anche prendere un e8400, la metterei piu' che altro su un lato economico:
Come prestazioni sono su livelli abbastanza vicini, solo che il dual e' migliore per giocare ed il quad per programmi di rendering ed altro. Entrambi basterebbero per le applicazioni che hai detto di usare.
 

biondo_79

Utente Attivo
51
0
Per me il tuo va benissimo cosi' com'e'. Unica cosa cambierei la scheda madre con una P5Q-PRO. Ti sconsiglio il crossfire, con una 4850 dovresti giocare a WOW a qualunque risoluzione(al massimo prendi una 4870).

Riguardo il processore, se vuoi puoi anche prendere un e8400, la metterei piu' che altro su un lato economico:
Come prestazioni sono su livelli abbastanza vicini, solo che il dual e' migliore per giocare ed il quad per programmi di rendering ed altro. Entrambi basterebbero per le applicazioni che hai detto di usare.

Ok.. evitando il CF punto a quella scheda madre ma per la scheda video la 4870 mi sembra che costi esageratamente di più rispetto alle migliorie che ha sull'altra ( mi sembra che costi quasi il doppio).

Il procio avevo puntato al quadricore (a basso consumo) per mettere vista 64 ma mi sto sempre chiedendo se ne vale la pena ( pensando anche al futuro).


E visto che ci sono ti volevo chiedere anche se mettendo un alimentatore modulare risparmio qualcosa sul consumo di corrente o è una spesa in più e basta?
 

Avringer

Utente Èlite
3,597
19
CPU
Intel e2180 Cooled by Artic Cooling Freezer 7 PRO
Scheda Madre
Asus P5k SE
HDD
2*160GB Maxtor
RAM
2GB ddr2 800mhz Kingston
GPU
Msi rx2600 pro
Audio
Creative Soundblaster live!
Monitor
Acer X193W
PSU
450W molto scadenti
OS
Windows XP SP2
Non credo ci siano guadagni con un modulare, piu' che altro si dovrebbe risparmiare tanto spazio.
Un quad core in futuro varra' piu' di un dual.
 

sapo

Utente Attivo
1,282
3
CPU
AMD Athlon 64 X2 4800+ Skt 939 @ 2.6GHz
Scheda Madre
ASUS A8n32 - Sli Deluxe
HDD
Samsung HD300LD 300 GB + USB laCie 300 GB
RAM
Hyundai DDR 400 PC3200 C.L.3 (2 x 1 GB)
GPU
HD 4870 Sapphire
Audio
Reatlek ALC850 - Sintoampli KENWOOD KRF V5100D 5.1 + Casse JBL 5x80W + Active Subwoofer JBL 200W
Monitor
Dell Ultrasharp 24"
PSU
Corsair HW 620W
Case
Thermaltake Swing nero con finestra
OS
Windows XP professional 32 Bit
se vuoi un pc davvero a risparmio energetico devi puntare su E2xxx (che cmq si occano a meraviglia e se vuoi prestazioni + alte sacrificando i consumi le puoi avere) costa anke moooooolto meno... x la vga io darei un ochio a tecnologie tipo hibrid sli...

occhio agli hd ke consumano...
 

Avringer

Utente Èlite
3,597
19
CPU
Intel e2180 Cooled by Artic Cooling Freezer 7 PRO
Scheda Madre
Asus P5k SE
HDD
2*160GB Maxtor
RAM
2GB ddr2 800mhz Kingston
GPU
Msi rx2600 pro
Audio
Creative Soundblaster live!
Monitor
Acer X193W
PSU
450W molto scadenti
OS
Windows XP SP2
se vuoi un pc davvero a risparmio energetico devi puntare su E2xxx (che cmq si occano a meraviglia e se vuoi prestazioni + alte sacrificando i consumi le puoi avere) costa anke moooooolto meno... x la vga io darei un ochio a tecnologie tipo hibrid sli...

occhio agli hd ke consumano...

Non credo vada alla ricerca del pelo di consumi, ma piu' che altro non vuole avere un pc da 600W o oltre.
 

biondo_79

Utente Attivo
51
0
Non credo vada alla ricerca del pelo di consumi, ma piu' che altro non vuole avere un pc da 600W o oltre.


Esatto.... Non voglio che sia un computer che va a carbone e se ho voglia di fare un gioco un pochino più prestante vorrei non recriminarmi per aver lesinato troppo. Solo non voglio nemmeno che sia una lampada alogena perennemente accesa.... Vorrei che quando il pc è acceso solo per il p2p sia il più economico possibile.


Per questo eventualmente vi chiedo se un alimentatore da 520w come indicato è sufficiente o se voglio fare un upgrade di SV devo avere anche un qualcosa di più come picco di potenza.
Sapete consigliarmi anche su questo?


grazie a tutti
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!