RISOLTO nuovo pc, bios lento, rpm ventole errato

Oswald

Nuovo Utente
31
2
ho assemblato questo pc qualche settimana fa:

ryzen 5 3600 con deep cool gammaxx 400 v2
MSI B450-A PRO MAX
be quiet! System Power 9 400 W
EVGA 1660 S
Silicon Power SSD 256GB
Crucail Ballistix 16gb 3600mhz
275r airflow

il pc con win10 funziona bene, prova con benchmark e giochi, temperature decenti anche visto il periodo, ci sono 2 piccoli problemi:

- Il bios è lento, o forse il puntatore del mouse è molto lento, ad occhio è come se andasse a 15fps o simile. appena montato pensavo subito ad un guaio ma poichè va tutto bene dal SO mi è anche passato di mente. può essere normale? per esempio il bios del mio vecchio h81m-k ha una risposta indistinguibile da windows.
- HWMonitor mi legge le 3 ventole stock del case (collegare su 1,3 e 4 per comodità) occasionalmente a 56k rpm che ovviamente, big lols. ma anche il bios fa queste letture... si può fare qualcosa, serve fare qualcosa? sembrano funzionare senza problemi.
 
Soluzione
La cosa del puntatore lento nel bios dipende dal mouse, anche il mio nuovo mouse lo fa mentre il vecchio no. Si tratta di qualche incompatibilità tra il bios ed il mouse. Per quanto riguarda le ventole, sicuramente il sensore sballa la lettura, capita.

ah ha senso, ho un mouse con dpi regolabile effettivamente.

grazie delle risposte visto che le ventole non sono un problema per adesso soprassiedo.

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,484
10,602
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
ho assemblato questo pc qualche settimana fa:

ryzen 5 3600 con deep cool gammaxx 400 v2
MSI B450-A PRO MAX
be quiet! System Power 9 400 W
EVGA 1660 S
Silicon Power SSD 256GB
Crucail Ballistix 16gb 3600mhz
275r airflow

il pc con win10 funziona bene, prova con benchmark e giochi, temperature decenti anche visto il periodo, ci sono 2 piccoli problemi:

- Il bios è lento, o forse il puntatore del mouse è molto lento, ad occhio è come se andasse a 15fps o simile. appena montato pensavo subito ad un guaio ma poichè va tutto bene dal SO mi è anche passato di mente. può essere normale? per esempio il bios del mio vecchio h81m-k ha una risposta indistinguibile da windows.
- HWMonitor mi legge le 3 ventole stock del case (collegare su 1,3 e 4 per comodità) occasionalmente a 56k rpm che ovviamente, big lols. ma anche il bios fa queste letture... si può fare qualcosa, serve fare qualcosa? sembrano funzionare senza problemi.
Il BIOS è aggiornato all'ultima versione disponibile?
Comunque se sul s.o non da problemi lascia tutto com'è.. anche a me alcune volte sballa la lettura della velocità delle ventole xD.. fa tipo da 930 rpm a 23k rpm ahaha
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Redbullman

Utente Attivo
513
86
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Asus Rog Strix X-570 E Gaming
HDD
WD SN850 + Sabrent Rocket M2 512 Mb + Seagate ST2000DM008 2 Tb + 2 Tcsunbow X3 1 Tb
RAM
32 Gb (16Gbx2) Corsair Vangeance RGB PRO 3733 Mhz
GPU
PNY RTX 4080 GamingPro
Audio
Musical Fidelity V-Dac 2 connesso ad Hi-Face USB - Casse e Subwoofer Infinity - Amplificatore NAD
Monitor
AOC Q3270VWF
PSU
Corsair TX PSU 850 Watt
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
OS
Windows 11 Professional 64 Bit
ho assemblato questo pc qualche settimana fa:

ryzen 5 3600 con deep cool gammaxx 400 v2
MSI B450-A PRO MAX
be quiet! System Power 9 400 W
EVGA 1660 S
Silicon Power SSD 256GB
Crucail Ballistix 16gb 3600mhz
275r airflow

il pc con win10 funziona bene, prova con benchmark e giochi, temperature decenti anche visto il periodo, ci sono 2 piccoli problemi:

- Il bios è lento, o forse il puntatore del mouse è molto lento, ad occhio è come se andasse a 15fps o simile. appena montato pensavo subito ad un guaio ma poichè va tutto bene dal SO mi è anche passato di mente. può essere normale? per esempio il bios del mio vecchio h81m-k ha una risposta indistinguibile da windows.
- HWMonitor mi legge le 3 ventole stock del case (collegare su 1,3 e 4 per comodità) occasionalmente a 56k rpm che ovviamente, big lols. ma anche il bios fa queste letture... si può fare qualcosa, serve fare qualcosa? sembrano funzionare senza problemi.

La cosa del puntatore lento nel bios dipende dal mouse, anche il mio nuovo mouse lo fa mentre il vecchio no. Si tratta di qualche incompatibilità tra il bios ed il mouse. Per quanto riguarda le ventole, sicuramente il sensore sballa la lettura, capita.
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Oswald

Nuovo Utente
31
2
La cosa del puntatore lento nel bios dipende dal mouse, anche il mio nuovo mouse lo fa mentre il vecchio no. Si tratta di qualche incompatibilità tra il bios ed il mouse. Per quanto riguarda le ventole, sicuramente il sensore sballa la lettura, capita.

ah ha senso, ho un mouse con dpi regolabile effettivamente.

grazie delle risposte visto che le ventole non sono un problema per adesso soprassiedo.
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!