PROBLEMA Nuovo PC Asus Vivobook Pro non "spinge" come dovrebbe

Marco157

Nuovo Utente
36
1
Salve a tutti, scrivo qui perché non so davvero a chi rivolgermi e forse qualcuno di voi sarà già incappato in questo tipo di "problema".

Ho da poco acquistato un nuovo PC, un Asus Vivobook Pro 15 V580VN con le seguenti caratteristiche:

Intel Core i7 - 7700HQ quad core - Velocità 2,8 GHz
RAM 8 Gb DDR4
HDD 1T 5400RPM SATA
Scheda grafica nVidia - GeForce® MX150 2GB

Premettendo che le mie competenze informatiche sono a livello di un consumatore "medio", penso che sia un buon notebook e avevo grandi aspettative rispetto al mio precedente PC, sempre asus ma con un i-5500U, 4 gb di Ram e 500 gb di HDD.

Aspettative che non sono state rispettate.

Speravo di poter lavorare tranquillamente con il software di produzione musicale Ableton Live che usavo anche con il precedente; so che è un programma che richiede abbastanza energie, soprattutto con i moduli VST agganciati all'interno del programma, ma ci sono caricamenti infiniti, finestre che vanno in freeze, fluidità intermittente. Sembra di essere sul vecchio PC.

Il vero problema è che a tratti manca fluidità anche per le operazioni elementari, come nella navigazione in internet, scorrimento di pagine, inserimento di funzioni su word, installazione di programmi.

Non so davvero come fare, il pc è nuovo, quasi vuoto, ho già reinstallato windows 10 e riavviato in modalità pulita, partizionato l'hard disk, disattivato app in background e in avvio.

Qualcuno di voi ha qualche consiglio da darmi su come muovermi? Ovviamente c'è ancora la garanzia del produttore ma non so quale sia la diagnosi a questo punto..

Vi ringrazio in anticipo.
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Hai installato tutti driver asus?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Il processore HQ ce l'hai... 8 GB di RAM pure.... scheda video GTX 1030 per portatili quindi di fascia bassa chiamata MX150 ma sulla musica influisce poco. Altra causa è l'HD meccanico a basso numero di giri ... meglio un SSD... Altre criticità grosse non ne vedo.... Per i problemi di connessione direi di fare un aggiornamento dei driver della scheda di rete. Che chip wireless ha? Realtek o Atheros?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Salve a tutti, scrivo qui perché non so davvero a chi rivolgermi e forse qualcuno di voi sarà già incappato in questo tipo di "problema".

Ho da poco acquistato un nuovo PC, un Asus Vivobook Pro 15 V580VN con le seguenti caratteristiche:

Intel Core i7 - 7700HQ quad core - Velocità 2,8 GHz
RAM 8 Gb DDR4
HDD 1T 5400RPM SATA
Scheda grafica nVidia - GeForce® MX150 2GB

Premettendo che le mie competenze informatiche sono a livello di un consumatore "medio", penso che sia un buon notebook e avevo grandi aspettative rispetto al mio precedente PC, sempre asus ma con un i-5500U, 4 gb di Ram e 500 gb di HDD.

Aspettative che non sono state rispettate.

Speravo di poter lavorare tranquillamente con il software di produzione musicale Ableton Live che usavo anche con il precedente; so che è un programma che richiede abbastanza energie, soprattutto con i moduli VST agganciati all'interno del programma, ma ci sono caricamenti infiniti, finestre che vanno in freeze, fluidità intermittente. Sembra di essere sul vecchio PC.

Il vero problema è che a tratti manca fluidità anche per le operazioni elementari, come nella navigazione in internet, scorrimento di pagine, inserimento di funzioni su word, installazione di programmi.

Non so davvero come fare, il pc è nuovo, quasi vuoto, ho già reinstallato windows 10 e riavviato in modalità pulita, partizionato l'hard disk, disattivato app in background e in avvio.

Qualcuno di voi ha qualche consiglio da darmi su come muovermi? Ovviamente c'è ancora la garanzia del produttore ma non so quale sia la diagnosi a questo punto..

Vi ringrazio in anticipo.
hai un collo di bottiglia così grosso con quel disco da 1tb che va tutto in fumo... non aspettarti un pc scattante con un tale disco... soprattutto a 5400rpm valuta l'acquisto di un caddy e di una unità ssd
 
  • Mi piace
Reazioni: Marco157

Marco157

Nuovo Utente
36
1
Il processore HQ ce l'hai... 8 GB di RAM pure.... scheda video GTX 1030 per portatili quindi di fascia bassa chiamata MX150 ma sulla musica influisce poco. Altra causa è l'HD meccanico a basso numero di giri ... meglio un SSD... Altre criticità grosse non ne vedo.... Per i problemi di connessione direi di fare un aggiornamento dei driver della scheda di rete. Che chip wireless ha? Realtek o Atheros?

Ho controllato e tutti i driver sono aggiornati

upload_2017-11-22_21-19-7.png
 

Marco157

Nuovo Utente
36
1
hai un collo di bottiglia così grosso con quel disco da 1tb che va tutto in fumo... non aspettarti un pc scattante con un tale disco... soprattutto a 5400rpm valuta l'acquisto di un caddy e di una unità ssd

Si, avevo pensato in futuro di aggiungere una SSD (magari tenendo l'HDD vista la necessità di spazio di archiviazione).
Ma davvero un disco così può annullare tutte le altre caratteristiche? A me sembra una presa in giro da parte di Asus
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ai voglia a te se non annulla la velocità poi potresti rimuovere tutti i programmi in avvio automatico facendo un avvio pulito
 
  • Mi piace
Reazioni: Marco157

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Marco157

Marco157

Nuovo Utente
36
1
Intanto grazie a tutti per le risposte.

Riassumo brevemente gli interventi:

- sono stati aggiornati i driver di ogni componente
- è stato fatto l'avvio pulito di windows per due volte
- windows 10 è aggiornato
- l'HDD è stato partizionato, anche se è scarso in termini di caratteristiche rispetto al resto
- il computer è quasi vuoto, quindi difficile ipotizzare file che creino disagio o pesi eccessivi

Per aggiornamento, stamattina il pc si è addirittura freezato sul desktop appena tentavo di aprire Chrome, lasciandomi solo la possibilità di spegnerlo forzatamente... E' davvero inaccettabile, non può andare peggio del mio precedente pc, strausato, con tutte le caratteristiche inferiori.

Consigliate un tecnico o di inviarlo alla garanzia ASUS, che ahime ho appreso essere un po' problematica? Sto veramente pensando che forse sia difettoso.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Intanto grazie a tutti per le risposte.

Riassumo brevemente gli interventi:

- sono stati aggiornati i driver di ogni componente
- è stato fatto l'avvio pulito di windows per due volte
- windows 10 è aggiornato
- l'HDD è stato partizionato, anche se è scarso in termini di caratteristiche rispetto al resto
- il computer è quasi vuoto, quindi difficile ipotizzare file che creino disagio o pesi eccessivi

Per aggiornamento, stamattina il pc si è addirittura freezato sul desktop appena tentavo di aprire Chrome, lasciandomi solo la possibilità di spegnerlo forzatamente... E' davvero inaccettabile, non può andare peggio del mio precedente pc, strausato, con tutte le caratteristiche inferiori.

Consigliate un tecnico o di inviarlo alla garanzia ASUS, che ahime ho appreso essere un po' problematica? Sto veramente pensando che forse sia difettoso.
pc difettosi ce ne sono può capitare... puoi provare una live linux tipo ubuntu e vedi se va tutto bene ma solo in live senza installazione ti renderai conto da te che già su una usb l'uso sarà più gradevole
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Prima di tutto facciamo dei test sull'hdd, con crystaldiskinfo e Crystaldiskmark.
Poi fai delle prove per la temperatura in idle, in navigazione e con un video su YouTube a 1080p

Poi una cosa non ho capito, lo percepisci più lento del tuo PC precedente ?
Perché ok che non sia superscattante, però non è nemmeno normale che sia lento

Nei programmi che usavi rispetto al PC vecchio va meglio ?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Marco157

Nuovo Utente
36
1
Prima di tutto facciamo dei test sull'hdd, con crystaldiskinfo e Crystaldiskmark.
Poi fai delle prove per la temperatura in idle, in navigazione e con un video su YouTube a 1080p

Poi una cosa non ho capito, lo percepisci più lento del tuo PC precedente ?
Perché ok che non sia superscattante, però non è nemmeno normale che sia lento

Nei programmi che usavi rispetto al PC vecchio va meglio ?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

upload_2017-11-23_17-34-45.png

Premetto che per me è arabo, scaricati ora e mi viene questo.

Temperatura in Idle come si vede?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
  • Mi piace
Reazioni: Marco157

Marco157

Nuovo Utente
36
1
110hn9z.png
Rifatto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!