Nuovo pc 2300 € circa

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Buongiorno come da titolo vorrei assemblare un nuovo pc da gaming, possiedo già il monitor è un Omen x 35 con risoluzione UWQHD. Non faccio overclock faccio poco editing ma comunque nulla di serio, ho un budget di 2300€ circa, l’uso principale sarà il gioco .
Pensavo come componenti a:
Mobo z490 msi pro Carbon
CPU i9 10900
Dissipatore corsair h100i platinum
Ram corsair dominator platinum rgb 16 gb 3200hz (magari aumento a 32 più avanti)
GPU EVGA rtx 2080 super XC ultra
Alimentatore seasonic core gm 650w
Ssd Samsung 860 evo 1 tb (non vorrei hardisk meccanici sono troppo lenti per me ahah)
Case corsair iCue 220t rgb

Vorrei che duri molti anni almeno 5 o 6 con al max il cambio della gpu
Che ne pensate?

Grazie mille
Spendere 2300 euro per un pc gaming è uno spreco, puoi risparmiare molti soldi invece che prendere quell'i9 ultra sovrapprezzato (e che non ha senso per il gaming)
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Dwalin87

Nuovo Utente
117
6
sbagliato, i giochi non sfruttano il multicore, infatti si dice che intel sia meglio per giocare per la frequenza più alta, che è sul singolo core (è la truffa delle parole, detto anche "marketing")
Ok perfetto dunque torniamo al punto, se è più performante Intel perché si consiglia ryzen ? Per il prezzo? Se è così nel mio caso non è un problema non è meglio A questo punto un i5 10600k ?
 
U

Utente 380929

Ospite
Buonasera,
anche io ero scettico su amd, vengo da generazioni di i7. Ma alla fine ho deciso per amd.
ho un 3600 + rtx 2080super msi ventus xs + corsair h80iv2 + asrock x570m pro4
Il 3600 è veramente OTTIMO, gestisce egregiamente la 2080 super ( io lo uso con un visore pimax 5k). Anzi ti diro, che in piu oltre che ad andare benissimo in gaming, in altre applicazioni ( faccio qualche render ogni tanto) è MOSTRUOSo, ovviamente in funzione del prezzo.

Io se avessi il tuo budget aggiungerei un hd pcie 4.0. Non fai frame, ma a caricare è fulmineo.( io ho il gigabyte aorus gen 4).
per l'AIO io sono contentissimo, avendo un case microscopico era l'unica soluzione. ma se il case ha di suo un buon flow con magari la possibilità di aggiungere qualche ventola, anche con l'AIR son convinto che si possa stare sotto i 60° in gaming prolungato. ( il mio 3600 overclokkato sta a 55° max dopo ore di gioco.
 
  • Mi piace
Reazioni: Glob Glob

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Ok perfetto dunque torniamo al punto, se è più performante Intel perché si consiglia ryzen ? Per il prezzo? Se è così nel mio caso non è un problema non è meglio A questo punto un i5 10600k ?
Renditi conto che un 3900x per quanto riguarda forza bruta è superiore ad un 10900k, la piattaforma am4 è più aggiornabile, inoltre amd ha un rapporto qualità prezzo superiore e qui si parla di soldi che risparmiati prendendo un processore che costa meno possono essere investiti in una gpu più potente infatti in 1440p il processore è sfrutatto pochissimo
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 380929
U

Utente 380929

Ospite
Ok perfetto dunque torniamo al punto, se è più performante Intel perché si consiglia ryzen ? Per il prezzo? Se è così nel mio caso non è un problema non è meglio A questo punto un i5 10600k ?
guarda credo che il senso di tutto sia che intel sicuramente ti da 3/4 fps in piu ma spendendo centinaia di euro in piu. Io credo che con il tuo budget mirerei alla 2080 TI. e con amd ce la faresti.
Poi ovviamnete in questo momento comprare una 2080 super o ancor peggio una TI, si rischia che se a fine anno escono le ampere....be magari ci si rosica un poco le mani, per non aver aspettato. MA capisco che aspettare NON è mai facile... :old:
 

Dwalin87

Nuovo Utente
117
6
Buonasera,
anche io ero scettico su amd, vengo da generazioni di i7. Ma alla fine ho deciso per amd.
ho un 3600 + rtx 2080super msi ventus xs + corsair h80iv2 + asrock x570m pro4
Il 3600 è veramente OTTIMO, gestisce egregiamente la 2080 super ( io lo uso con un visore pimax 5k). Anzi ti diro, che in piu oltre che ad andare benissimo in gaming, in altre applicazioni ( faccio qualche render ogni tanto) è MOSTRUOSo, ovviamente in funzione del prezzo.

Io se avessi il tuo budget aggiungerei un hd pcie 4.0. Non fai frame, ma a caricare è fulmineo.( io ho il gigabyte aorus gen 4).
per l'AIO io sono contentissimo, avendo un case microscopico era l'unica soluzione. ma se il case ha di suo un buon flow con magari la possibilità di aggiungere qualche ventola, anche con l'AIR son convinto che si possa stare sotto i 60° in gaming prolungato. ( il mio 3600 overclokkato sta a 55° max dopo ore di gioco.
Ti ringrazio per la risposta, sono sempre più convinto di prendere un aio , riguardo ryzen il mio dubbio è più riguardo alla durata, ho un processore i7 che regge bene ancora oggi, sono dubbioso se un ryzen 5 può durare 5 o 6 anni
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Ti ringrazio per la risposta, sono sempre più convinto di prendere un aio , riguardo ryzen il mio dubbio è più riguardo alla durata, ho un processore i7 che regge bene ancora oggi, sono dubbioso se un ryzen 5 può durare 5 o 6 anni
Si sta andando sempre avanti di risoluzione e ad alte risoluzioni non conta tanto il processore ma la scheda video
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 380929

Dwalin87

Nuovo Utente
117
6
Si sta andando sempre avanti di risoluzione e ad alte risoluzioni non conta tanto il processore ma la scheda video
Si certamente ma visto che con tutta probabilità non cambierò monitor per un bel po la mia risoluzione è il 2k ultrawide, ad ogni modo credo che nonostante il bottleneck sia inevitabile quello che si può fare è ridurlo equilibrando con una cpu più performante, poi se non è vero non lo so parlo in base alle mie esperienze.
Comunque ringrazio tutti per le risposte ci penserò un attimo su questa questione
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Si certamente ma visto che con tutta probabilità non cambierò monitor per un bel po la mia risoluzione è il 2k ultrawide, ad ogni modo credo che nonostante il bottleneck sia inevitabile quello che si può fare è ridurlo equilibrando con una cpu più performante, poi se non è vero non lo so parlo in base alle mie esperienze.
Comunque ringrazio tutti per le risposte ci penserò un attimo su questa questione
Un 3600 non fa bottleneck neanche con una 2080 ti...
E inoltre anche nel 1400p il processore è usato molto poco
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Sto parlando di un eventuale upgrade di scheda video in futuro.
Se non fosse chiaro io non ho dubbi per oggi ma per il futuro
E anche per il futuro non ci sarà bottleneck
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Ahahah questa proprio mi spiace ma non posso crederci anche con ryzen 9 o un i9 ci sarebbe bottleneck, si chiama progresso.
Il bottleneck c'è quando il processore non riesce a stare al passo della scheda video e quando il processore non conta non c'è bottleneck e qul tipo di cpu tipo i9 o ryzen 9 servono soltantoa professionisti non a gamer che vogliono averlo "più lungo"
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Un 3600 non fa bottleleck a nulla
Ahahah questa proprio mi spiace ma non posso crederci anche con ryzen 9 o un i9 ci sarebbe bottleneck, si chiama progresso.
non sai coasa è un bottleneck mi spiace un ryzen 3600 durerà molti anni prima che possa fare da bottleneck ad una scheda, credimi prendere quei processori in gamign non ha alcun senso, poi sei libero di buttare i soldi tuoi come melgio credi
 

Dwalin87

Nuovo Utente
117
6
Il bottleneck c'è quando il processore non riesce a stare al passo della scheda video e quando il processore non conta non c'è bottleneck e qul tipo di cpu tipo i9 o ryzen 9 servono soltantoa professionisti non a gamer che vogliono averlo "più lungo"
Esatto e secondo te se tu avessi un processore di 5 anni fa con una 2080s non fa bottleneck? Mi spiace ma qui sbagli tu
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili