Nuovo Nvme

Raysler

Utente Attivo
215
24
Salve,
perdonate la domanda da perfetto ignorante ma ho montato sul mio pc un Nvme 2.0 lasciando anche il vecchio ssd che avevo. Ora, per sfruttare la potenza del nuovo Nvme, devo spostare il sistema operativo su di esso oppure posso lasciare tutto sull'ssd ?
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve,
perdonate la domanda da perfetto ignorante ma ho montato sul mio pc un Nvme 2.0 lasciando anche il vecchio ssd che avevo. Ora, per sfruttare la potenza del nuovo Nvme, devo spostare il sistema operativo su di esso oppure posso lasciare tutto sull'ssd ?

Ciao.

Ti consiglio di leggere questo:


Nel uso base e nel gaming non si notano differenze concrete tra un ssd sata3 ed uno pci-e.
Se lasci il sistema operativo sull' ssd sata3 beh ha ancora meno senso l' acquisto di un ssd pci-e.
 
  • Mi piace
Reazioni: Raysler

Raysler

Utente Attivo
215
24
Ciao.

Ti consiglio di leggere questo:


Nel uso base e nel gaming non si notano differenze concrete tra un ssd sata3 ed uno pci-e.
Se lasci il sistema operativo sull' ssd sata3 beh ha ancora meno senso l' acquisto di un ssd pci-e.
E' strano perchè su diversi benckmark che si vedono in giro, con un Nvme si ottengono performance oggettivamente migliori rispetto ad un sata. Cioè io ho un pc da gaming, ho una 3070 tanto per intenderci e pensavo che con un Nvme sarei andato a migliorare ulteriormente le prestazioni.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,310
13,235
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Sei libero di postarli. Noi non ne siamo a conoscenza.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Salve,
perdonate la domanda da perfetto ignorante ma ho montato sul mio pc un Nvme 2.0 lasciando anche il vecchio ssd che avevo. Ora, per sfruttare la potenza del nuovo Nvme, devo spostare il sistema operativo su di esso oppure posso lasciare tutto sull'ssd ?
su che slot lo hai installato l nwme

cmq per sfruttare tutta la banda del nwme ne dovresti avere un altro identico al posto del SSD da 2,5" altrimenti le prestazioni si uniformano a quello più lento
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,540
12,922
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
E' strano perchè su diversi benckmark che si vedono in giro, con un Nvme si ottengono performance oggettivamente migliori rispetto ad un sata.
Lo ottieni quando lavori con file enormi, magari file cad/psd di diversi giga, quando vai editare in 4K, con progetti che contengo infiniti file piccolini.
Nel gaming ci sono stati casi in cui si hanno pure dei cali di performance.
Solo quando arriverà il direct storage di windows 11 si avranno dei boost nel gaming, ma adesso non cambia na cippa.
 

Raysler

Utente Attivo
215
24
Lo ottieni quando lavori con file enormi, magari file cad/psd di diversi giga, quando vai editare in 4K, con progetti che contengo infiniti file piccolini.
Nel gaming ci sono stati casi in cui si hanno pure dei cali di performance.
Solo quando arriverà il direct storage di windows 11 si avranno dei boost nel gaming, ma adesso non cambia na cippa.
Ah ok grazie mille. Vabè ho fatto un acquisto in vista del prossimo sistema operativo xD
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,540
12,922
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
No beh ad oggi te li tirano dietro gli m2 nvme, vengono presi per le più disparate motivazioni, ma ti assicuro che son quasi sempre sbagliate.
Se il gioco è tanto energivoro di letture/scritture su disco allora qualcosa guadagni, ma il grosso dei giochi, caricano in ram ed il disco se lo dimenticano..
Gli fps non aumentano, su certi giochi entri in partita 200/300 millisecondi prima rispetto ad un ssd sata classico.
Per curiosità che memoria hai preso?
 

Raysler

Utente Attivo
215
24
No beh ad oggi te li tirano dietro gli m2 nvme, vengono presi per le più disparate motivazioni, ma ti assicuro che son quasi sempre sbagliate.
Se il gioco è tanto energivoro di letture/scritture su disco allora qualcosa guadagni, ma il grosso dei giochi, caricano in ram ed il disco se lo dimenticano..
Gli fps non aumentano, su certi giochi entri in partita 200/300 millisecondi prima rispetto ad un ssd sata classico.
Per curiosità che memoria hai preso?
Guarda ti linko la mia build per intero a sto punto:

Mobo: B450Max
CPU: R5 3600
GPU: RTX 3070
Ram: 32gb ( 4x8 ) 3200MHz
SSD: Samsung evo8
NVme: Samsung evo980
Alimentatore: Antec 650W gold Pro

Cmq che ti tirano gli M2 dietro fino a una certa, il mio l'ho pagato 130...capisco che è di 1 tera ma non è proprio tirato dietro ^^"
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,540
12,922
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Considera che un ssd classico o un m2 sata lo paghi 100€.. Contro a qualche anno fa che sotto i 100€ manco li vedevi con il binocolo.
COmunque vai tranquillo che va bene come ssd
 

Raysler

Utente Attivo
215
24
Considera che un ssd classico o un m2 sata lo paghi 100€.. Contro a qualche anno fa che sotto i 100€ manco li vedevi con il binocolo.
COmunque vai tranquillo che va bene come ssd
Nono ma che va bene sto tranquillo. In realtà L'nvme l'ho preso perchè dovendo comprare il dissipatore nuovo ho deciso di fare anche questa spesa. Il mio vecchio ssd ha 7 anni ormai e non mi ha mai dato problemi, però già che mi ci trovavo ho deciso di prendere un Nvme e via xD
 
U

Utente 125751

Ospite
E' strano perchè su diversi benckmark che si vedono in giro, con un Nvme si ottengono performance oggettivamente migliori rispetto ad un sata. Cioè io ho un pc da gaming, ho una 3070 tanto per intenderci e pensavo che con un Nvme sarei andato a migliorare ulteriormente le prestazioni.

Salve a te.

Devi guardare quei benchmark attendibili e per gli utilizzi che ti interessan.
Un ssd non va a migliore le prestazioni ma solamente permette di ridurre i tempi di caricamento.
Però a causa delle ridotta differenza per quanto riguarda la velocità casuali, non si notano differenze concrete tra un ssd sata3 ed un ssd pci-e 3.0 . Quindi figuriamoci un ssd pci-e .

Guarda ti linko la mia build per intero a sto punto:

Mobo: B450Max
CPU: R5 3600
GPU: RTX 3070
Ram: 32gb ( 4x8 ) 3200MHz
SSD: Samsung evo8
NVme: Samsung evo980
Alimentatore: Antec 650W gold Pro

Quell' ssd pci-e, non è consigliato per installarci il sistema operativo visto che non ha la dram.
Se proprio volevi prendere un ssd pci-e era meglio il 970 evo plus.
 

Raysler

Utente Attivo
215
24
Quell' ssd pci-e, non è consigliato per installarci il sistema operativo visto che non ha la dram.
Se proprio volevi prendere un ssd pci-e era meglio il 970 evo plus.
E vabè, ormai è andata xD

Senti ma come faccio a vedere di preciso il modello del mio ssd? Cioè è cmq un pezzo vecchio di 7 anni da appena 250gb. Giusto per inquadrarlo meglio
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,540
12,922
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
scarichi crystaldiskinfo e ti da tutte le info tra cui lo stato di salute
 
  • Mi piace
Reazioni: Raysler

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!