Nuovo Notebook

Pubblicità

Linkeddu

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti.
Ho già letto il topic in rilievo (Complimenti a chi l'ha fatto =D), ma ho comunque bisogno di qualche consiglio... Inoltre avrei delle domande riguardo ai notebook, dato che ho sempre usato un fisso.
Comincio col dire che non ho particolari problemi di budget, però, ovviamente, vorrei evitare di spendere 2000€ per un computer per il gaming, con caratteristiche che non mi servono.
Avrei bisogno di un portatile di fascia alta per l'università, quindi non ho particolari esigenze di portabilità, mi serve un portatile solo per potermi portare il pc a casa per le vacanze, poi, in generale, dovrei usarlo come un computer fisso. (Ciò vuol dire che anche se è pesante o grande non è un problema, anzi... Uno schermo grande mi farebbe comodo).
Col computer non ci gioco (Se non in casi particolari), però uso moltissimi programmi in contemporanea, tengo aperte anche oltre 10 schede di firefox contemporaneamente, msn, mulo, media player, office, photoshop ecc... Ergo, mentre la scheda video non m'interessa particolarmente (Ma ne vorrei comunque una decente), m'interessa molto la velocità d'esecuzione e, quindi, la ram.
Il fisso che ho al momento non lo spengo praticamente mai, se non per riavviare... Potrò continuare a fare lo stesso anche con un notebook o dovrò modificare le mie abitudini? C'è un qualcosa che mi permetta di non farlo surriscaldare e, quindi, di tenerlo sempre acceso?
Per quanto riguarda gli hard disk, quali sono i reali vantaggi degli SSD? Cioé, perché dovrei preferire una memoria molto contenuta SSD a una memoria più capiente, tra l'altro pagando di più?
Per quanto riguarda il sistema operativo, infine, Windows 7 64 bit (Se possibile con XP Mode, quindi la versione Pro...)

Grazie mille in anticipo... Scusate tutte le domande, ma prima di spendere una cifra del genere, vorrei essere sicuro di quel che compro.

P.S. Anche un processore i7 non sarebbe male, ma ditemi voi, non m'intendo particolarmente di processori °°

Ciao, cerco di rispondere velocemente ai tuoi dubbi. Un notebook non è stato pensato per un uso intenso 24 ore su 24, può rimanere accesso anche parecchie ore al giorno, ma di solito si preferisce metterlo in ibernazione quando non viene utilizzato, così da poter riprendere il lavoro velocemente. Per non farlo surriscaldare esistono delle apposite piastre ventilate che vanno poste sotto al portatile (anche se migliorano la situazione di pochi gradi).
I vantaggi di un SSD rispetto a uno magnetico si vedono nella lettura/scrittura di dati dato che ha una velocità maggiore. In teoria dovrebbe avere anche consumi leggermente mionori. Gli svantaggi stanno nel prezzo, nella capacità ridotta e nella durata che di solito è minore rispetto a uno magnetico. Ancora sono poche le case ad installare gli SSD sui propri notebook. Nella maggior parte dei casi si possono avere configurando direttamente il portatile sul sito della casa costruttrice (ad esmpio Dell, Sony), altrimenti andrebbero aggiunti aftermarket.
Windows 7 Pro viene venduto su notebook da lavoro come ad esempio i Dell Precision e non sui notebook rivolti al pubblico non professionale.
Infine il processore: dal mio punto di vista un Core i7 per il tuo utilizzo sarebbe anche sprecato. Io volgerei lo sguardo su modelli appartenenti alla fascia di prezzo tra i 700 e 800 €.

Ciao, innanzitutto grazie per la risposta =D

Un notebook non è stato pensato per un uso intenso 24 ore su 24, può rimanere accesso anche parecchie ore al giorno, ma di solito si preferisce metterlo in ibernazione quando non viene utilizzato, così da poter riprendere il lavoro velocemente.
Mettendolo in ibernazione, il computer resta collegato a Internet? Il motivo principale per cui lo tengo sempre acceso è, oltre che per il muletto (XD), che ho bisogno di msn sempre attaccato, in modo da trovare i messaggi quando torno...

Infine il processore: dal mio punto di vista un Core i7 per il tuo utilizzo sarebbe anche sprecato. Io volgerei lo sguardo su modelli appartenenti alla fascia di prezzo tra i 700 e 800 €.
Ma dato che, anche se non gioco, faccio grande uso del multitasking, un processore del genere non mi aiuterebbe molto a velocizzare le operazioni evitando rallentamenti?

Mettendolo in ibernazione, il computer resta collegato a Internet?
Ovviamente no, cmq personalmente l'idea di un notebook acceso 24h/24 non mi scandalizza particolarmente, soprattutto per applicazioncine tipo mulo/msn... possibilmente in luogo fresco, stando attenti a non ostruire la ventilazione, e ovviamente niente overclock (anzi magari un po' di underclock).

Ma dato che, anche se non gioco, faccio grande uso del multitasking, un processore del genere non mi aiuterebbe molto a velocizzare le operazioni evitando rallentamenti?
Tu puoi usare anche 20 applicazioni ma se ciascuna occupa il 5% della CPU è sufficiente anche un single core.
Delle applicazioni che hai citato mediaplayer, photoshop e firefox sono le uniche che possono in alcuni casi pesare, ma dubito che contemporaneamente guardi un film e tre video su youtube e applichi filtri 3d a una gigantografia in photoshop.
Come dice aku, andrei tranquillamente su un dual core (T o meglio P) magari con frequenze non troppo scadenti (> 2,2 GHz o più diciamo).
Semmai per il multitasking ti serve molta RAM, ma ormai quasi tutti i modelli hanno 4 GB che con Win 7 bastano e avanzano.

Asus M60J

Come notebook da acquistare ti consiglio l'Asus M60J,ancora deve uscire in Italia, ma lo puoi vedere su monclick

E' potente perchè integra le nuove cpu Intel Core i7 Mobile(quad core con l'hyperthreading),4GB DDR3,HardDisk in Raid0 2x500GB,scheda video nvidia 240M(ideale per te,e non esagerata,altrimenti ci sarebbe il G51J per il gaming con la 260M,però hai detto che non ti serve).Per altre info cerca su monclick.it

Differenze tra HDD tradizionali e SSD:
Gli SSD sono HardDisk allo stato solido,molto compatti,dai bassi consumi e offrono prestazioni eccellenti,l'unica pecca è che costano ancora un pochino troppo,puoi usarli anni e anni senza formattarli e deframmentarli,sono resistenti agli urti fino a 2 g/(m/s).

Il primo aumento di prestazioni puoi notarlo all'accensione del PC,che avrà tempi record.

Esempio (non voglio far pubblicità, ho dato un'occhiata più per curiosità personale)

Dell Studio 17

Componenti
Intel® Core™ 2 Duo Processor P8700 (2.53 GHz, 1066 MHz FSB, 3 MB L2 cache)
Windows® 7 Professional autentico 64 Bit - Italiano
Microsoft® Works 9.0 - Italian
1 year of coverage included with your PC
17.3” High Definition+ (1600x900) LED with TL
2.0 Mega pixel Integrated Web Camera
4096MB 1333MHz Dual Channel DDR3 SDRAM [2x2048]
500GB (7,200rpm) Serial ATA Hard Drive
512MB ATI Mobility Radeon HD 4570
Fixed Internal DVD+/-RW Slot Load Drive including Software
Primary 9-cell 85 WHr Lithium Ion battery
Intel WiFi Link 5100 (802.11 a/b/g/n 1X2) 1/2 MiniCard

954 € direttamente dal sito dell (alcune cose si possono aggiungere, altre togliere)

Se vuoi esagerare metti una 4650 invece di 4570

Cmq trovi anche a meno, è solo un esempio

L'SSD se vuoi puoi comprarlo a parte, ma metti in budget altri 200-300 € e ovviamente ti conviene cmq avere un disco esterno per backup, film e altra roba pesante.

Per la stessa cifra stai Sull'Asus M60J o sull'HP entrambi da 999euro che montano il Core I7, decisamente superiore del P8700:)

Ovviamente no, cmq personalmente l'idea di un notebook acceso 24h/24 non mi scandalizza particolarmente, soprattutto per applicazioncine tipo mulo/msn... possibilmente in luogo fresco, stando attenti a non ostruire la ventilazione, e ovviamente niente overclock (anzi magari un po' di underclock).

Tu puoi usare anche 20 applicazioni ma se ciascuna occupa il 5% della CPU è sufficiente anche un single core.
Delle applicazioni che hai citato mediaplayer, photoshop e firefox sono le uniche che possono in alcuni casi pesare, ma dubito che contemporaneamente guardi un film e tre video su youtube e applichi filtri 3d a una gigantografia in photoshop.
Come dice aku, andrei tranquillamente su un dual core (T o meglio P) magari con frequenze non troppo scadenti (> 2,2 GHz o più diciamo).
Semmai per il multitasking ti serve molta RAM, ma ormai quasi tutti i modelli hanno 4 GB che con Win 7 bastano e avanzano.

Quoto in toto, aggiungo solo questo: processori serie T o P dal 7000 in su (meglio P).

Sono d'accordo sul portatile che è molto buono, ma edita il link perchè sei contro il regolamento (è vietato postare link a negozi).

Il Dell Studio 17 mi sembra una buona scelta (@ Nicholas: tranquillo, niente pubblicità... è abitudine suggerire il nome del computer. Penso che venga considerata pubblicità il link di shop, non il link di marche di portatili, componenti, ecc.), ma visto il prezzo che si raggiunge allora forse è il caso di prendere in seria considerazione l'Asus o l'HP suggeriti da Francomoh (ammesso che si trovino ancora).

Ciao

Grazie a tutti per l'interesse =)

Quindi, se comprassi una di quelle basi di cui parlava aku (In modo da favorire la ventilazione) e, quando non lo uso, lascio il pc in modo che consumi il meno possibile, dovrei poterlo tenere acceso 24 ore su 24, giusto?

Beh, non faccio ste cose contemporaneamente, però ad esempio mi capita spesso di avere 3 schede aperte su youtube (Ad esempio con video di canzoni messe in pausa) e, nello stesso momento, avere Photoshop aperto, anche se non lo uso... Cioè, diciamo che sono abituato a chiudere le applicazioni solo quando ho finito completamente quello che dovevo fare (Interrompendo spesso un lavoro, ad esempio, per guardare un video e lasciando nel frattempo l'applicazione aperta) e non ad aprirle/chiuderle ogni volta che mi servono XD... Ovviamente questa non è una necessità primaria (Posso anche abituarmi ad aprirle/chiuderle di volta in volta), ma se il pc me lo permette preferirei rimanere così...

Come notebook da acquistare ti consiglio l'Asus M60J
Mi è sembrato ottimo, ma mi chiedo una cosa... Come mai, se il processore permette una versione di Seven a 64 bit, è installata la versione a 32 bit?

o sull'HP entrambi da 999euro che montano il Core I7
Quale sarebbe il modello dell'HP?

(@ Nicholas: tranquillo, niente pubblicità... è abitudine suggerire il nome del computer. Penso che venga considerata pubblicità il link di shop, non il link di marche di portatili, componenti, ecc.)
Sì, più che altro volevo dire che ho tirato fuori un dell perché volevo darci un'occhiata ma non posso consigliare una marca su un'altra perché non conosco tutte le offerte ;)

Quindi, se comprassi una di quelle basi di cui parlava aku (In modo da favorire la ventilazione) e, quando non lo uso, lascio il pc in modo che consumi il meno possibile, dovrei poterlo tenere acceso 24 ore su 24, giusto?
Ho sentito opinioni discordanti sull'efficacia di quei "ventoloni extra", poi non so.

Peraltro ancora non capisco il problema specifico nel tenerlo acceso 24/24. Certo ovvio che tende ad usurarsi di più, ma un portatile credo si danneggi di più ad essere sballottato di qua e di là (anche da spento) che a starsene acceso e tranquillo.
Il grande nemico sono le temperature, se ad esempio giochi, con cpu e gpu a manetta (e magari anche belle potenti) puoi raggiungere gli 80/90°, questo tanto bene non gli fa, ma un notebook con un procio intel tipo P, vga non troppo potente, schermo spento, che sta in idle il 95% del tempo... mi stupirei se raggiungesse i 50°. Consuma anche ragionevolmente poco (20-30 watt diciamo).
Ripeto sono solo impressioni personali, non sono esperto, magari sbaglio.

Beh, non faccio ste cose contemporaneamente, però ad esempio mi capita spesso di avere 3 schede aperte su youtube (Ad esempio con video di canzoni messe in pausa) e, nello stesso momento, avere Photoshop aperto, anche se non lo uso...
Quindi stai sempre usando una applicazione alla volta, anche se ne hai aperte 25... ;) quindi ti serve memoria per 25 applicazioni, ma cpu per una.
Poi ovviamente ci sono tutti i processi in background, antivirus, alcune applicazioni sono multithreading ecc., ma per gli usi che dici tu tra dual core da 150 € e un quad da 300 € prenderei il primo.

Come mai, se il processore permette una versione di Seven a 64 bit, è installata la versione a 32 bit?
Misteri del marketing.

PS: anche l'Asus è una bella bestiola, però il prezzo di listino è 1200 €, 999 € è un'offerta non so se si trovi ancora. Il dell forse lo trovi ad anche meno di 950. L'HP non so.

Quindi stai sempre usando una applicazione alla volta, anche se ne hai aperte 25... ;) quindi ti serve memoria per 25 applicazioni, ma cpu per una.
Poi ovviamente ci sono tutti i processi in background, antivirus, alcune applicazioni sono multithreading ecc., ma per gli usi che dici tu tra dual core da 150 € e un quad da 300 € prenderei il primo.
Aaaaah, ok, capito =D Si vede che non avevo le idee molto chiare sulla CPU XD

Ho provato a personalizzare un po' il Dell... Questo è quello che ne è uscito fuori:

Componenti
2 year Collect & Return Service within 6 days + 2 years Accidental Damage Support
McAfee® Security Centre - 15 Month Protection - Italian
6144MB 1333MHz Dual Channel DDR3 SDRAM [1x4096 + 1x2048]
1TB (7.200rpm) Serial ATA Dual Hard Drive (2x 500GB)
1GB ATI Mobility Radeon HD 4650
Black chainlink

Costo: 1.277,99 € (Ovviamente potevo evitarmi qualcosa come gli hd da 500 gb o la batteria a 9 celle, ma, dato che col budget ci arrivo e che comunque avrei bisogno di un hd esterno, li ho aggiunti... McAfee, invece, è inserito solo perché non si poteva togliere °°)

EDIT:
Più precisamente verrebbe:

Prezzo 2.015,99 €
Risparmio Totale* 738,00 €

Totale 1.277,99 €

C'è qualche fregatura riguardo al "risparmio totale"? Non trovo a cosa mi riporta l'asterisco... XD

Siamo saliti di 300 euro, senti cosa ne pensano gli altri perché non so che alternative ci siano a questo prezzo.
Tieni presente che come diceva aku volendo potresti cavartela anche con 800 euri, vedi te se vale la pena spenderne 500 in più.
Credo che l'aggiunta di ram costi parecchio, sicuro ti serva davvero? puoi sempre espanderla in seguito a costi minori (= la compri su ebay anziché da dell, lo stesso può valere per i dischi e/o SSD).
Mcafee dovresti poterlo togliere... 8-|

In pratica, andando nel sito e selezionando New Dell Studio 17, in seguito posso scegliere tra tre tipi di notebook...
Scegliendo il primo e configurandolo verrebbe:

Componenti
2 year Collect & Return Service within 6 days + 2 years Accidental Damage Support
No Security/Anti-Virus Protection - Italian
Black chainlink

Prezzo 1.373,01 €
Risparmio Totale* 110,00 €

Totale 1.263,01 €

Scegliendo il secondo modello:
Componenti
No Security/Anti-Virus Protection - Italian
Black chainlink

Prezzo 1.323,01 €
Risparmio Totale* 135,00 €

Totale 1.188,01 €

Scegliendo il terzo, dove però non è possibile escludere McAfee e dove il minimo di ram configurabile è 6 GB e l'unica GPU selezionabile è quella da 1 GB, verrebbe:

Componenti
McAfee® Security Centre - 15 Month Protection - Italian
6144MB 1333MHz Dual Channel DDR3 SDRAM [1x4096 + 1x2048]
1TB (7.200rpm) Serial ATA Dual Hard Drive (2x 500GB)
Black chainlink

Prezzo 2.015,99 €
Risparmio Totale* 738,00 €

Totale 1.277,99 €

Cioè, la differenza tra il secondo modello e il terzo mi verrebbe di poco più di 100 euro, però nel secondo caso ho 6 gb di ram e hd da 1 tb o_O'
Cioè, io potrei anche fare a meno di ram e hd, ma se la differenza di prezzo è questa, non so quanto convenga °°

Mi scuso se torno a dare il mio contributo solo adesso. Ma ho avuto una giornata pienissima ieri (non è mancata pure una coda di 2 ore per tornare a casa, ma lasciamo perdere...).
Prima cosa: l'utilizzo del pad termico sotto il portatile. Quoto Nicholas sulle opinioni contrastanti, infatti di solito il guadagno è di pochissimi gradi, 3-4 al massimo: Notebook Cooler, funzionano? Sette modelli a confronto - Tom's Hardware.
Poi sul Dell Studio 17 per 100 € prenderei quello con 1TB e 6 Gb di RAM. A quel prezzo c'è anche l'Hp dv6-2056el con Core i7, ma ha 500 gb di Hard Disk (sempre 7200 rpm) in meno e 4 GB di RAM. D'altra parte c'è anche la presenza del lettore blu-ray.
Io comunque rimango dell'idea che quelle cose puoi farle benissimo anche con un notebook da 800 €. Poi per carità non voglio fare i conti in tasca a nessuno. Chiaro che il Dell Studio 17 così configurato o il dv6-2056el siano migliori.

Sì sì hai ragione, sono la scheda video e il 2° anno di garanzia che alzano il prezzo.
Per questi prezzi torna a controllare l'asus M60J e l'HP DV6-2045EL (http://www.tomshw.it/forum/notebook...otebook-netbook-leggere-prima-di-postare.html), poi in definitiva vedi tu :)
Di buono questo ha uno schermo un po' più grande e contiene due dischi, quindi se non erro volendo puoi sostituirne (subito o più avanti) uno con un SSD, e magari tenere quello che ti avanza come disco esterno. Però è un ulteriore costo.
Per il resto quoto aku xD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro