Nuovo notebook

Pubblicità

Zio Bob

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
39
Salve, dovrei comprare un notebook e vi chiedo un consiglio.
Mi serve essenzialmente per uso office, internet e qualche gioco con poche pretese tipo scudetto. Budget sui 600/800 euro.
Mi interessa che sia di dimensioni contenute, sui 13 pollici.
Io ho visto 2 HP che mi sono sembrati interessanti (pavillion dv 3550 el, dv3-2130 el).
Che ne dite? Alternative?

In caso tra i due meglio il dv-3550 che come processore è migliore. Di solito è abbinato o a un T7350 o a P8400 mi sembra. Con quest'ultimo diventa davvero interessante. Comunque non aspettarti chissà quali prestazioni nel game anzi, questi notebook non sono fatti per giocare (dato anche la scheda video di fascia bassa). Alternative nella stessa faccia di prezzo ci sono i Timeline di Acer, con processori a basso voltaggio e dalla batteria a lunghissima durata, anche se con questi giocare anche con poche pretese è del tutto impossibile, sono notebook che si addicono a un uso tranquillo, office internet e poco altro. Per il resto nel campo dei 13" se vogliamo trovare prodotti performanti bisogna alzare il budget e andare verso il Dell Studio XPS 13 o il MacBook Pro.

Grazie per aver risposto.
Dunque lasciando stare i game andrebbe bene. Per quanto riguarda i processori a basso voltaggio, tu li consigli? Mi farebbe comodo avere una batteria a lunga durata ma non vorrei che il gap prestazionale rispetto ai processori normali fosse troppo ampio...

Allora i Timeline si articolano così: ci sono tre modelli rispettivamente da 13", 14" e 15". Attenzione che il 13" non ha il lettore/masterizzatore DVD. Ognuno di questi 3 modelli poi esiste o con il Core 2 Solo o con il Core 2 Duo a basso voltaggio (tra i due processori in media c'è una differenza di 150/200 €).
Per le prestazioni il fatto è questo, quando uno ci va solo su internet o utilizza office allora il gap prestazionale lo senti poco (per farti un esempio uno va su internet benissimo anche con un Pentium III e non è detto che gli serva un Core i7). Anche perchè questi portatili sono nati proprio per questo utilizzo. Poi certo il Core 2 Duo rispetto al Core Solo ti permetterà di fare anche qualcosina in più magari: per esempio io sul mio notebook che ha un Turion 64 da 2.00 ghz e una Ati Xpress 1100 ci uso anche SolidWorks (con pezzi piuttosto complessi magari inizia ad andare in crisi e a scaldare come un diavolo :lol:). Un timeline con un Core 2 Duo SU9400 da 1.4 Ghz immagino sia comunque un po' meglio di un singolo Turion e comunque anche la scheda grafica Intel 4500MHD che montano di base penso sia un pochetto meglio della Xpress 1100 che ho io (a dir la verità ci vuole poco ad essere meglio :asd:). Ecco quindi che magari per qualche applicazione leggerissima al di fuori del classico utilizzo internet/office forse ce lo puoi sfruttare (naturalmente quelli con il Core 2 Duo, quelli con il Core Solo nascono e muoiono per il solo utilizzo internet/office).

Quindi se voglio fare qualcosa di diverso da internet/office mi conviene orientarmi sui processori standard.
Ho visto in giro diversi modelli di notebook con ram ddr2 e altri con ddr3...ci sono grosse differenze?

A parità di frequenza ancora la differenza non è marcata. Comunque questo per quanto riguarda adesso, in futuro si immagina che le applicazioni sfrutteranno in modo migliore le ddr3.

Se può interessare la radeon 4330 dei timeline acer è data come un po' più potente della integrata intel GMA4500.

I processori delle tre serie che dici sono classificati con quelle lettere in ordine di consumo energetico: nell'ordine consuma di più -> consuma di meno sono messi così: T -> P -> SU. (pardon)

Ciao

Ultima modifica:
Quindi presumo che quello SU consumando più di tutti sia il più performante no?
Tra questi modelli quale mi consigliate?

"http://--------

Ultima modifica da un moderatore:
cpu, gpu, qualità dell....cioè assistenza ottima.
in alternativa l'hp.....con 100 euro in meno è un buon compromesso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro