DOMANDA Nuovo notebook/ultrabook

Pubblicità

TissyVanDeKamp

Nuovo Utente
Reazioni
23
Punteggio
38
Buongiorno ragazzi,ecco il mio dilemma.
Ho da poco assemblato un pc fisso di tutto rispetto. Tuttavia mi servirebbe un notebook o ultrabook per due motivi: portarlo in uni durante il periodo di tesi (quindi vorrei evitare dei mattoni) e giocare ogni tanto a titoli recenti quando non sono a casa. Mi accontento per quanto riguarda i dettagli (se medi/alti tanto meglio). Non userei sul portatile giochi pesanti tipo bf3 perchè comunque ho già il fisso che se la cava bene ma una partita ogni tanto a borderlands 2 con gli amici si.

Bando alle ciance. Il budget è di 600/700 euro.
Vorrei evitare Acer e HP.

Ho letto moltissimi topic e i computer che mi hanno colpito maggiormente sono due:

1) Asus s56cb-xx173h prezzo 699
2) Asus a56cb-xx175h prezzo 599

Sono entrambi in offerta in note catene di informatica. Innanzitutto volevo sapere se la differenza di 100 euro è giustificata. Il primo ha processore leggermente migliore ma sempre i7 ulv, già 8 gb di Ram (contro le 4 del secondo/ con 40 euro si compra un banco a 4 gb?) e cache ssd 24 gb.
Un mio amico ha da poco acquistato il primo e si trova bene. Volevo però il vostro parere professionale.
C'è di meglio per le mie esigenze a questo prezzo?
Grazie mille. Elena

La differenza di 100€ credo vada sulla comodità più che sui banchi di ram, mi spiego meglio: con 4GB di ram non parti male, ma 8GB al giorno d'oggi sono meglio. Se prendi il secondo, dovresti andare a cercare, comprare o farti spedire un nuovo banco di ram (4GB con le stesse caratteristiche, o 8GB con cambio totale), aprire il case ed installare la ram. Per quanto sia facile, devi comunque aprire il case e c'è la possibilità di invalidare la garanzia del notebook (contentissimo di essere corretto su questo punto).
Col primo avresti già tutto pronto, senza cercare, smontare...

In qualità di possessore del primo asus posso dirti di dare un occhiata alla mia recensione http://www.tomshw.it/forum/portatili-tablet-e-pc-all-one/327288-recensione-asus-s56cb-xx173h-4.html. Sappi peró che il processore essendo ulv non è come quelli standard ma io mi trovo bene mentre la scheda grafica e ottima per il gaming. Inoltre e leggero e fino quindi portarlo con te sarà molto facile. non saprei dirti altri pc ma quell asus è ottimo poi aspettiamo altre risposte per un analisi più accurata

L'avevo letta la tua recensione, molto ben fatta!
l'unico dubbio era appunto il processore a basso voltaggio. Non avendone mai provato uno sono proprio spaesata. Su notebookcheck è al 94esimo posto in classifica...non vorrei trovarmi dopo poco tempo cn un pc datato (conscia del fatto che coi notebook è inevitabile). La scheda video invece è veramente buona.
In teoria in gaming è meglio il s56cb o un notebook con i7 quadcore+7670?

l'unico dubbio era appunto il processore a basso voltaggio. Non avendone mai provato uno sono proprio spaesata. Su notebookcheck è al 94esimo posto in classifica...non vorrei trovarmi dopo poco tempo cn un pc datato (conscia del fatto che coi notebook è inevitabile). La scheda video invece è veramente buona.

Dipende l'utilizzo che ci fai.
Per il gaming non troppo esagerato meglio l'asus,altrimenti a 699 euro da euronics c'è il samsung s08it,una macchina equilibrata e costruita anche con materiali ottimi.
Per quanto riguarda la garanzia,smonta,metti la ram,e metti tutto a posto per bene e non succede niente lololol :asd:
E inoltre ti consiglio di comprare un'unica barra di ram da 4 gb in modo da avere 8 gb di ram in dual channel.

L'utilizzo come già avevo detto è scrittura per la tesi, quindi mi interessa che sia leggero. Ci giocherei ogni tanto per fare qualche lan con gli amici quando non sono a casa (perchè lì ho un bel fisso nuovo pure quello)ma a questo punto, dato che lo compro nuovo, mi interessa che i giochi girino bene, non pretendo battlefield a livelli alti (che tra l'altro manco possiedo ma è per fare un esempio xD) ma borderlands 2 si! Non so se si possa considerare un gioco pesante, forse medio?

EDIT: per quanto riguarda il raffreddamento? Scaldano molto?

Ultima modifica:
La Express cache da 24gb é poco utile,quindi non vedo perché spendere 100€ in più per il secondo modello quando con 20€ ti compri un banco da 4gb

Se vuoi risparmiarti 100 euro prendi il secondo e stai apposto. Sebbene abbia 4gb di ram, borderlands 2 lo fa girare comunque alla grande, così come altri giochi più o meno recenti. In futuro (anche a garanzia scaduta, ovvero tra 1 anno) potrai aggiungere la Ram a prezzi contenuti. Se invece vuoi levarti questo "impiccio" (se per te lo è) prendi il primo e stai serena.
Non mi sembra ci siano sostanziali differenze tra i due modelli, bisognerebbe controllare la capacità dell' hard disk. Mi sembra il primo ne abbia 750gb e il secondo 500Gb, probabile l'aumento di prezzo sia dettato anche da questa caratteristica.

grazie :ok: per quanto riguarda il processore pur essendo ulv è sempre un i7 altrimenti lo avrebbero chiamato i5 e non ti preoccupare la longevità del processore e uguale se non migliore poichè il processore consuma meno (poi non so se sbaglio io vado a logica) siccome nel gaming è più importante la scheda grafica opterei per l asus anche se i7 quad core+7670 è una via di mezzo tra potenza del processore e scheda grafica ma a meno che tu non usi programmi di editing pesante l asus è un' ottima macchina, durante la sessione di gioco scalda poco e la cpu non strozza la gpu durante quest ultimo (come avrai potuto constatare dai test sulla mia recensione) ora tra i due potresti scegliere quello con 4 gb di ram ma se non riesci a essere precisa potresti invalidare la garanzia.

Ah quindi è vero, aggiungere Ram invalida la garanzia? Allora perchè mettono uno slot libero x la ram? Mah...
I 24 gb di cache ssd contano poco?

Ah quindi è vero, aggiungere Ram invalida la garanzia? Allora perchè mettono uno slot libero x la ram? Mah...
I 24 gb di cache ssd contano poco?

Invalida la garanzia perché vai ad aprire la macchina e a modificare lo stato con cui è uscita dalla fabbrica. In alcuni casi incollano un'etichetta su una delle viti principali, in modo che se vuoi aprire il fondo devi bucarla e quindi rompere il sigillo di garanzia. Molte volte, se fai un lavoro preciso, nel momento del mai sperato bisogno, puoi eseguire la modifica al contrario e riportare tutto allo stato iniziale. Però c'è da dire che Asus è molto severa ed esigente quando si tratta di garanzia.
I 24gb cache non sono assolutamente un'inezia, anzi tornano utili. In molti casi la cache ssd è di soli 8gb, in questo caso 24. Velocizza e non di poco le operazioni come avvio e spegnimento, piú altre utilità di sistema. É una soluzione economica all'ssd vero e proprio che comunque costa non poco e richiede modifiche hardware al PC.

Maddai l'ExpressCache é inutile,non velocizza minimamente.
Non é mica un ssd ed é limitato solo a determinate operazioni!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro