Nuovo notebook per editing foto/video sotto i 1000 euro. Si riesce?

GladiatorFG

Nuovo Utente
21
0
Un saluto a tutti!
Sono in procinto di voler mettere da parte il mio super vecchissimo acer travelmate5720.
Non ci crederete mai ma con un minimo di accortezze è riuscito fino ad oggi ad accompagnarmi nelle operazioni semplici di email, word, internet e a volte anche leggero fotoritocco con lightroom. Non parliamo dei tempi di attesa, ma siccome adesso voglio mandarlo in pensione, visto che l'età c'è :D, mi piacerebbe trovare qualcosa di migliore.
Oltre al lavoro quotidiano mi piacerebbe provare qualche video editing amatoriale visto che ho avuto in regalo un drone mavic mini2. E' un bel giochino ma i suoi video non credo che si caricherebbero nemmeno in questo portatile e magari continuare con il fotoritocco.
Urge il vostro aiuto.
In tutta onestà se nbon fosse stato per il videoediting mi sarei accontentato di qualche portatile cinesino che so che vanno alla grande, ma non vorrei nemmeno troppo risparmiare visto che comunque vorrei portarlo avanti con l'età, non esagerando come ho fatto con l'attuale mio pezzo di antiquariato però. :D

Spulciando qua e la mi sono imbattuto in questo
Lenovo
Mi dice che è per gaming, ma non so se sono sulla strada giusta. Non ho problemi di peso e sono disposto a sacrificare anche un pochino la velocità purchè non si sfori troppo col prezzo.
Budget 1000 €
Cosa ne pensate?
Vi ringrazio in anticipo...
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,335
31,818
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
Un saluto a tutti!
Sono in procinto di voler mettere da parte il mio super vecchissimo acer travelmate5720.
Non ci crederete mai ma con un minimo di accortezze è riuscito fino ad oggi ad accompagnarmi nelle operazioni semplici di email, word, internet e a volte anche leggero fotoritocco con lightroom. Non parliamo dei tempi di attesa, ma siccome adesso voglio mandarlo in pensione, visto che l'età c'è :D, mi piacerebbe trovare qualcosa di migliore.
Oltre al lavoro quotidiano mi piacerebbe provare qualche video editing amatoriale visto che ho avuto in regalo un drone mavic mini2. E' un bel giochino ma i suoi video non credo che si caricherebbero nemmeno in questo portatile e magari continuare con il fotoritocco.
Urge il vostro aiuto.
In tutta onestà se nbon fosse stato per il videoediting mi sarei accontentato di qualche portatile cinesino che so che vanno alla grande, ma non vorrei nemmeno troppo risparmiare visto che comunque vorrei portarlo avanti con l'età, non esagerando come ho fatto con l'attuale mio pezzo di antiquariato però. :D

Spulciando qua e la mi sono imbattuto in questo
Lenovo
Mi dice che è per gaming, ma non so se sono sulla strada giusta. Non ho problemi di peso e sono disposto a sacrificare anche un pochino la velocità purchè non si sfori troppo col prezzo.
Budget 1000 €
Cosa ne pensate?
Vi ringrazio in anticipo...
in ordine di qualità/potenza: MSI bravo con 4800H e RX5500M, lenovo legion con 4800H e GTX1650 e MSI alpha con 4800H e RX5600M
gli MSI sono la fascia "economica da gaming", la RX5600M ha prestazioni vicine alla RTX2060, mentre il legion è la fascia da gaming pura, ma ha una gpu al pari della RX5500M, la differenza sostanziale sta nella cura maggiore di dissipazione e altri componenti sul lenovo, ma non dovendolo mettere sotto torchio con il gaming, l'MSI alpha ha maggiore potenza lato gpu
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Un saluto a tutti!
Sono in procinto di voler mettere da parte il mio super vecchissimo acer travelmate5720.
Non ci crederete mai ma con un minimo di accortezze è riuscito fino ad oggi ad accompagnarmi nelle operazioni semplici di email, word, internet e a volte anche leggero fotoritocco con lightroom. Non parliamo dei tempi di attesa, ma siccome adesso voglio mandarlo in pensione, visto che l'età c'è :D, mi piacerebbe trovare qualcosa di migliore.
Oltre al lavoro quotidiano mi piacerebbe provare qualche video editing amatoriale visto che ho avuto in regalo un drone mavic mini2. E' un bel giochino ma i suoi video non credo che si caricherebbero nemmeno in questo portatile e magari continuare con il fotoritocco.
Urge il vostro aiuto.
In tutta onestà se nbon fosse stato per il videoediting mi sarei accontentato di qualche portatile cinesino che so che vanno alla grande, ma non vorrei nemmeno troppo risparmiare visto che comunque vorrei portarlo avanti con l'età, non esagerando come ho fatto con l'attuale mio pezzo di antiquariato però. :D

Spulciando qua e la mi sono imbattuto in questo
Lenovo
Mi dice che è per gaming, ma non so se sono sulla strada giusta. Non ho problemi di peso e sono disposto a sacrificare anche un pochino la velocità purchè non si sfori troppo col prezzo.
Budget 1000 €
Cosa ne pensate?
Vi ringrazio in anticipo...

Ciao! Piuttosto che il Legon spagnolo che hai linkato, è meglio valutare questo Acer Nitro in offerta ad un ottimo prezzo con intel core di 10 gen e RTX serie 3000... molto adatto per il tuo scopo, ma appunto, ha sempre un form factor da "gaming"....

Come alternativa ti consiglierei un DELL Inspiron Plus come questo, che è dotato di intel core i5 serie H (per prestazioni) e affiancato da un ottima 1660Ti da 4GB come GPU dedicata...!

Consiglio anche di valutare questo Lenovo che è molto più sobrio rispetto all'Acer...
oppure, molto buono con Ryzen 7 4800H, Questo
 
  • Mi piace
Reazioni: GladiatorFG

GladiatorFG

Nuovo Utente
21
0
Ma quanti ne avete tirati fuori? :D
Provo a fare una cernita e vediamo.
In termini di video editing a vostro avviso è meglio puntare sul processore o sulla scheda video dedicata?
Purtroppo so che il budget è un pò risicato ma non devo farne uso professionale quindi adesso provo a segnarmeli tutti.
Un unico appunto veloce.
L'amd rayzen 7 non va meglio rispetto al i5 del nitro?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
per il video editing, si da priorità alla cpu, ma bisogna avere comunque una gpu dedicata con almeno 4gb di vram (memoria video) per il fullHD a salire con lo scalare della risoluzione
fra i5 e 4800H consiglio il ryzen, sono 8 threads dell'i5 contro i 16 threads di AMD

6.png
 
  • Mi piace
Reazioni: GladiatorFG

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!