Bullock
Utente Attivo
- Reazioni
- 140
- Punteggio
- 44
Quoto interamente. :ok:
Le case produttrici di computer "appesantiscono" il sistema con i loro software proprietari, ed altri, che millantano chissà quali utilità:shock:... invece andrebbero subito spazzati via facendo un bella installazione pulita del SO.
Purtroppo, non sempre questo è consentito, allora si deve procedere a disabilitare le inutilità per non sprecare risorse in avvio e durante il funzionamento.
Le case produttrici di computer "appesantiscono" il sistema con i loro software proprietari, ed altri, che millantano chissà quali utilità:shock:... invece andrebbero subito spazzati via facendo un bella installazione pulita del SO.
Purtroppo, non sempre questo è consentito, allora si deve procedere a disabilitare le inutilità per non sprecare risorse in avvio e durante il funzionamento.
1. Elimina tutte i programmi che mai userai installati di default
2. Scarica solo ed esclusivamente i software che usi veramente, non riempirlo di software inutili (puoi provare ad usare Ninite, comodo per installare software in maniera sicuro molto velocemente).
3. Disabilita i processi all'avvio di software di cui puoi fare a meno (es: CCleaner, Skype, Spotify,..) quando avvi il PC
4. Io ho eliminato dalle impostazioni tutte le app che non servono.
5. Imposta il bilancio di risparmio energetico in base ai tuoi usi
6. Antivirus vedi tu... Io ho su Avast, ma è come se non ci fosse praticamente, se hai un minimo di occhio nel non prendere i virus o altre cavolate (tipo remaige repair) puoi tenere tranquillamente il Defender. Magari anche MalwareBytes può darti una mano, una scansione ogni tanto...
7. Cosa sottovalutata da tantissimi:organizza bene le tue cartelle dei tuoi dati. Fai molte sottocartelle, nominale con nomi facilmente riconoscibili: quando vai a cercare un file, devi già sapere più o meno dove lo hai messo; ti dico questo perché vedo persone che dicono : " ho il PC lento, non trovo i documenti", quando hanno il desktop pieno zuppo di file.
8. Fai tutti gli aggiornamenti e guarda un po' tutte le impostazioni del PC, smanettaci un po' su.
Di solito tendo a fare questi passaggi quando ho tra le mani un PC nuovo o appena formattato :ok: