DOMANDA Nuovo notebook: modello più piccolo con Intel Core i5 o più ingombrante con l'i7?

Pubblicità
spesso la quantità massima di RAM specificata non è veritiera ma è solo per questione commerciale

quindi sono andato a vedere la scheda madre (Mobile Intel® Express Chipset HM76: Product Brief)
e il processore (ARK | Intel® Core)

Da come puoi vedere si possono installare massimo 32GB di RAM, che nel tuo caso però avendo solo due banchi puoi arrivare massimo a 16. Quindi il computer supporta fino a 16GB di RAM ;)
Oh, che bella notizia mi dai :birra:
Allora mi resta un ultimo dubbio: c'è una sostanziale differenza, a livello di prestazioni e quant'altro, fra la soluzione dell'S400 - HDD + 24GB di SSD - e quella dell'S300 - solo HDD -, tale da non farmi sentire il bisogno di sostituire in futuro l'HDD (dell'S400)? Insomma, se prendo l'S400 con 24GB di SSD non voglio poi dover andare a sostituire l'Hard Disk; al contrario, prendendo l'S300 - solo HDD, senza SSD -, posso anche prendere in seria considerazione l'upgrade (con i soldi che risparmio con l'S300 posso tranquillamente comprare una SSD discreta :P). Non so se mi sono espressa in modo chiaro, ma spero di sì :look:

- - - Updated - - -

Ah, una domanda (l'ennesima): se dovessi sostituire l'HDD (ed eventualmente ampliare la ram), avrei problemi con la garanzia?

Grazie mille, proprio quello che speravo :D mi sono giusto accorta che sull'S300 non è possibile l'upgrade della ram, in quanto 4GB è il massimo supportato. È un grande problema o 4GB sono abbastanza? Purtroppo non ho mai capito granché di ram :P

spesso la quantità massima di RAM specificata non è veritiera ma è solo per questione commerciale

quindi sono andato a vedere la scheda madre (Mobile Intel® Express Chipset HM76: Product Brief)
e il processore (ARK | Intel® Core)

Da come puoi vedere si possono installare massimo 32GB di RAM, che nel tuo caso però avendo solo due banchi puoi arrivare massimo a 16. Quindi il computer supporta fino a 16GB di RAM ;)
E' verissimo di norma, ma in questo caso comunque una limitazione c'è, ovvero puoi montare un solo banco volendo, perchè ahimè questo Asus S300 ha un modulo da 2Gb saldato sulla scheda madre quindi rimane un solo slot libero, che tra l'altro è già occupato, dato che su questo notebook ci sono 4Gb installati
https://www.asus.com/Notebooks_Ultrabooks/ASUS_VivoBook_S300CA/#specifications

in conclusione, se nel BIOS non ci sono limitazioni ai moduli utilizzabili, potresti installare al massimo un modulo da 8GB, ma secondo me già uno da 4Gb per quello che devi fare andrà più che bene e comunque è un operazione che (secondo me) dovresti fare solo in un secondo momento, ovvero solo se noti eccessivi rallentamenti sul notebook quando hai parecchi programmi attivi o tante pagine internet aperte, altrimenti non ne vale la pena con 4Gb vai più che bene

PS: (garanzia)no, ma per sicurezza, se dovessi sostituirli tienili da parte e nel momento in cui dovessi avere problemi li reinserisci, così il problema non sussiste

Ultima modifica:
Mmm, capisco, grazie mille! Farò come dici tu, anche perché non mi serve avere più 4GB, ora come ora. Per un eventuale futuro upgrade, in ogni caso, 8GB andranno più che bene :P

PS: (garanzia)no, ma per sicurezza, se dovessi sostituirli tienili da parte e nel momento in cui dovessi avere problemi li reinserisci, così il problema non sussiste
Perfetto, mi hai tolto un gran peso :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro