DOMANDA Nuovo notebook: modello più piccolo con Intel Core i5 o più ingombrante con l'i7?

Pubblicità

pavsie

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti :)
Dovrei acquistare un nuovo portatile, è da molto che rifletto su quale modello scegliere e la mia scelta è ricaduta sull'Asus VivoBook S400: l'aspetto mi piace, pare che il rapporto qualità-prezzo sia buono, rientra nel mio budget (in teoria un massimo di 800 euro), non è eccessivamente ingombrante/pesante, dunque dovrebbe essere un buon compromesso fra portabilità e prestazioni - restando in una fascia medio-bassa.
Della stessa serie trovo molto interessante anche l'S300 (leggermente più piccolo e meno pesante), che però mi è risultato introvabile con processore i7, quindi per me si tratta di dover scegliere fra l'S400 con Intel Core i7 e l'S300 con Intel core i5. Con l'S400 avrei prestazioni migliori, naturalmente, ma al contempo un ingombro maggiore; d'altra parte, con l'S300 risparmierei un po' sia in denaro che in spazio, che non fa mai male, ma avrei prestazioni inferiori. L'utilizzo che farei del pc sarebbe navigazione standard e piuttosto "intensiva e continuata" (ma la vorrei BUONA, visto che uso molto il pc: non voglio dover impazzire dietro al computer che va lento/non va, come faccio adesso), foto-ritocco ogni tanto, possibilmente qualche gioco - so che con la scheda grafica integrata non si può fare molto, ma mi ritrovo un the sims 3 che vorrei proprio poter usare, in più mi piacerebbe poter scaricare qualche MMORPG e magari, perché no, anche qualcos'altro, se dovesse capitarmi fra le mani (non disdegnerei un Tomb Raider o il videogioco di Game of Thrones, ad esempio), anche se comunque per il gaming punterei sull'xbox. ;) In più, come forse si è capito, mi serve una macchina che non pesi/ingombri troppo (il mio attuale pc è un 16" di circa 3 kg, impossibile da portare fuori casa, praticamente :doh:), motivo per cui ho ristretto la scelta a questi due modelli.
Ora, la mia domanda è: in base all'utilizzo che dovrei farne, posso sacrificare le prestazioni migliori che mi darebbe l'S400, a favore della maggiore portabilità dell'S300 - insomma, avere un processore Intel Core i7 mi serve, fa la differenza, è utile, per l'impiego che ne faccio? -, o mi conviene puntare sul fratellino da 14"?

Ringrazio in anticipo chiunque mi consiglierà!

P.S. l'S400 ha in più anche 24GB di SSD, se non ricordo male! E, per la precisione, i processori sono
Intel Core i5-3317U e Intel Core i7-3517U.

penso che per quello che devi fare va benissimo l's400, ha prestazioni non indifferenti e può fornirti tutto quello che ti serve

- - - Updated - - -

cmq la discussione la dovresti aprire in portatili non in processori

:cav: Sigh, il mio cervello ha bellamente ignorato la sezione Portatili, scorrendo il forum, per questo ho scritto qui, non sapendo dove postare. :blush: Spero che il moderatore che dovrà spostare il topic mi perdonerà :inchino:

Comunque, mi hanno appena detto che visto il prezzo basso del pc c'è la possibilità che il sistema di raffreddamento non sia abbastanza efficace per un i7, che può scaldare molto; è vero? E dici, quindi, che l'S300 con l'i5 non basta - anche se, naturalmente, l'S400 è migliore -?
Grazie per la risposta :)

beh ci sono sempre quei cosi che si mettono sotto il portatile con le ventole, compri uno con la veltola 20 cm e sei apposto se il problema è questo, cmq non penso scaldi molto.
in alternativa anche un i5 è un superbo processore:)

Guarda, la differenza tra le dimensioni 13.1 e 14.1 sicuramente si vede, ma credo che ti ritroverai in entrambi i casi con una piuma, in confronto al vecchio pc.
Per navigare, e per le funzionalità di base, la cosa più importante è l'SSD che, se non presente, dovresti proprio comprare a parte, almeno da 128gb.
Per il resto non posso aiutarti molto, in quanto non riesco a trovare le specifiche dei computer di cui parli: le configurazioni che vanno per la maggiore, per entrambi i modelli, sono quelle con i3 e vai a sapere che disco, lettore ecc...

i5 ed i7 secondo me non vale la pena di pensarci, per le tue necessità vanno più che bene entrambi. Vedi il resto (ram, ssd, ecc)

Questo è Tomba Raider sulla Intel 4000 https://www.youtube.com/watch?v=OSXQcOwdhig

Prendi l's300 con l'i5, perché l'i7 in realtà ha solamente la frequenza più alta dell'i5 e quindi la differenza non è poi così tanta.

Secondo me ti basta quello con i5, che non solo consuma meno e quindi ha più autonomia, ma vai anche meglio a portarlo in giro!

Innanzitutto ringrazio tutti per i consigli :)
Entrambi i pc hanno 4GB di ram (che posso espandere fino a 8GB), 500 GB di hard disk (e in più l'S400 ha 24GB di ssd, fa la differenza anche se così poca?), scheda grafica integrata intel hd graphics 4000 (sapete per caso se eventualmente se ne può aggiungere una dedicata? Non ho capito se si può fare solo su alcuni notebook o no...), stessa risoluzione, l'S300 pesa circa cento grammi in meno e naturalmente è più piccolo, nessuno dei due ha supporto ottico, le porte mi pare siano le stesse e, come ha detto Davide, praticamente i processori differiscono solo in frequenza, anche se forse l'i5 ha 3MB di cache e l'i7 4MB. Per il resto non mi viene in mente nulla!
Per quanto riguarda l'SSD, concordo sul fatto che sarebbe ideale per la navigazione, però, d'altra parte, non ho mai usato un pc che la montasse, per cui se non altro non noterei la differenza :P eventualmente sarebbe facile da aggiungere?
Considerata la scheda grafica piuttosto scadente, il processore mi aiuta per quanto riguarda l'esecuzione dei giochi, magari dà una spinta in più o che so io? Oppure non c'entra niente? Perché se non c'entra niente mi butto sull'S300 senza pensarci, mi sa :D
Scusatemi le mille domande, comunque!

Ultima modifica:
potrebbero interessarti anche questi...
Sony Vaio SVS1313C5E ~ 749,00€
Samsung NP530U3C-A08IT ~ da 680,00€ (molto interessante con SSD da 128Gb e i5)
Samsung NP530U4E-S01IT da ~ 795,00€ (anche questo interessante con dedicata HD8750 2Gb, 8Gb di ram)

sapete per caso se eventualmente se ne può aggiungere una dedicata? Non ho capito se si può fare solo su alcuni notebook o no...
In linea generale non si può fare. In qualche notebook è possibile, ma è roba veramente di nicchia.

Per quanto riguarda l'SSD, concordo sul fatto che sarebbe ideale per la navigazione, però, d'altra parte, non ho mai usato un pc che la montasse, per cui se non altro non noterei la differenza :P eventualmente sarebbe facile da aggiungere?
Generalmente è molto facile, e fidati, che la differenza la sentiresti eccome, le prime volte tende a spaventarti, per la differenza di velocità.

Sulla questione del processore non so... essendo la scheda video integrata nel processore, non so come funziona la storia.

Generalmente è molto facile, e fidati, che la differenza la sentiresti eccome, le prime volte tende a spaventarti, per la differenza di velocità.

Sulla questione del processore non so... essendo la scheda video integrata nel processore, non so come funziona la storia.
La differenza si sente molto anche con una SSD da 24GB affiancata all'Hard Disk (500+24, insomma)? Credi che valga la pena scartare l'S300 perché non ha quel po' di SSD (ha solo l'HDD da 500GB)? Se la differenza si sente anche con i 24GB "di supporto" e con quelli sono già a posto, magari punto sull'S400. Però se non c'è molta differenza magari prendo l'S300 e poi sostituisco l'HDD con una SSD più o meno da 128GB e al limite affianco un hard disk esterno per archiviare "in massa" tutto quello che mi porto dietro (musica, foto, video, film e compagnia). Cosa pensi mi convenga fra le due?

Comunque penso che la decisione finale la prenderò una volta che avrò la risposta per quanto riguarda la questione processore/scheda grafica, ci tengo parecchio ad avere la possibilità di far partire qualche gioco, anche se non con i parametri al massimo (so accontentarmi :P). Però posso dire di essere quasi del tutto convinta per l'S300!

la scheda non si può aggiungere su questi notebook (nessuno di quelli elencati, tra l'altro l'unico che ne ha una "discreta", che tra l'altro è ottima è il Samsung su mensionato)

la scheda non si può aggiungere su questi notebook (nessuno di quelli elencati, tra l'altro l'unico che ne ha una "discreta", che tra l'altro è ottima è il Samsung su mensionato)
Capisco! E sì, già il fatto che sia dedicata (su un pc nuovo, quindi almeno in teoria non è preistorica!) dovrebbe essere un garanzia, rispetto all'integrata. Ma alla fin fine non credo di avere un grande bisogno di una scheda del genere, l'unico gioco per pc che possiedo al momento è appunto The Sims 3, poi probabilmente scaricherò uno o due mmorpg (sicuramente non di più, o diventerei pazza :P) e al massimo qualcos'altro di leggero (TR/GOT, ma per altri giochi vado tranquilla con l'xbox, mi faccio meno problemi), per questo non penso che mi serva. :D
E, a dirla tutta, anche se ho dato un'occhiata ai modelli che hai postato (e apprezzo il suggerimento!), ormai credo proprio di essermi innamorata dei Vivobook (li ho pure provati in negozio), il mio destino è segnato. ;)
Per cui l'unico dubbio che mi resta è quello del processore. Se l'i7 può aiutarmi (leggermente/notevolmente) a migliorare la mia esperienza, sia di navigazione che - soprattutto - di gioco (magari "pompando" (?) la scheda grafica, rispetto alle prestazioni dell'i5), deciderò per quello, altrimenti mi accontento del modello meno caro, che trovo anche con circa 550 euro! :D
E, se necessario, in seguito mi do (con qualche guida :asd:) all'upgrade da HDD a SSD (con 80-100 euro, a quanto sto vedendo, posso arrivare ad una da 128GB). Devo solo capire se fra i due processori mi cambia molto o no, insomma! ;)

Ultima modifica:
Fra l'i7 e l'i5 ulv, come già ti ha suggerito il nostro DavideB:luxhello: non c'è una gran differenza, soprattutto senza scheda grafica dedicata, le differenze si riducono ad un leggermente più alto ed una cache leggermente più capiente a favore dell'i7, che comunque non creano chissà quale sostanziale differenza fra le due CPU.
Quindi data la differenza di prezzo la non convenienza della cpu i7 e la dimensione del monitor, per te più "indicata", ti suggerirei di acquistare l'S300 con l'i5.

Grazie mille, proprio quello che speravo :D mi sono giusto accorta che sull'S300 non è possibile l'upgrade della ram, in quanto 4GB è il massimo supportato. È un grande problema o 4GB sono abbastanza? Purtroppo non ho mai capito granché di ram :P

Ultima modifica:
Grazie mille, proprio quello che speravo :D mi sono giusto accorta che sull'S300 non è possibile l'upgrade della ram, in quanto 4GB è il massimo supportato. È un grande problema o 4GB sono abbastanza? Purtroppo non ho mai capito granché di ram :P

spesso la quantità massima di RAM specificata non è veritiera ma è solo per questione commerciale

quindi sono andato a vedere la scheda madre (Mobile Intel® Express Chipset HM76: Product Brief)
e il processore (ARK | Intel® Core)

Da come puoi vedere si possono installare massimo 32GB di RAM, che nel tuo caso però avendo solo due banchi puoi arrivare massimo a 16. Quindi il computer supporta fino a 16GB di RAM ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro