DOMANDA Nuovo notebook... AMD o Intel???

david31

Nuovo Utente
90
44
Salve ragazzi... so che ci sono molte discussione sull'argomento nuovo notebook, ma vorrei sapere la vostra sulla seguente questione: AMD o Intel? mi spiego meglio..
Premessa 1: l'uso che farò del nuovo notebook è prevalentemente in ambito professionale (AutoCAD, Revit, analisi strutturale agli elementi finiti, ecc... ) e solo sporadicamente uso gaming (neanche tanto spinto).
Premessa 2: ho già visto molti video sui nuovi ryzen 4800h e devo dire che sembrano davvero dei bei processori sia in potenza che efficienza... anche comparati ai nuovi Intel 10750H e 10875H. Questi ultimi hanno forse qualche piccolo vantaggio in single core, visto le frequenze di boost più elevate ma visto che i software sopra citati dovrebbero sfruttare bene il multicore, direi che i ryzen sono un'opzione da prendere seriamente in considerazione.
Detto tutto ciò il mio dubbio è... secondo voi come si comporteranno nel tempo i ryzen? cioè, generalmente non cambio notebook spesso, anzi.. (utilizzo ancora un samsung con i7-3630qm) quindi vorrei fare un acquisto che mi duri un bel po' di anni. Cosa ne pensate a riguardo? ovvio che non vi sto chiedendo dati certi, ma una previsione in base a maggiori conoscenze ed esperienze da voi possedute.
 

rtype

Utente Attivo
1,120
262
Penso che gia' hai scritto tutto te. I ryzen serie 4 sono ottimi anche a livello di consumo energetico. Io sono un fan amd per storia personale ma sono anche obbiettivo. Se era due anni fa ti avrei detto intel ora buttati tranquillamente su amd e non te ne pentirai.
 
U

Utente 16812

Ospite
Salve ragazzi... so che ci sono molte discussione sull'argomento nuovo notebook, ma vorrei sapere la vostra sulla seguente questione: AMD o Intel? mi spiego meglio..
Premessa 1: l'uso che farò del nuovo notebook è prevalentemente in ambito professionale (AutoCAD, Revit, analisi strutturale agli elementi finiti, ecc... ) e solo sporadicamente uso gaming (neanche tanto spinto).
Premessa 2: ho già visto molti video sui nuovi ryzen 4800h e devo dire che sembrano davvero dei bei processori sia in potenza che efficienza... anche comparati ai nuovi Int ;)
Salve ragazzi... so che ci sono molte discussione sull'argomento nuovo notebook, ma vorrei sapere la vostra sulla seguente questione: AMD o Intel? mi spiego meglio..
Premessa 1: l'uso che farò del nuovo notebook è prevalentemente in ambito professionale (AutoCAD, Revit, analisi strutturale agli elementi finiti, ecc... ) e solo sporadicamente uso gaming (neanche tanto spinto).
Premessa 2: ho già visto molti video sui nuovi ryzen 4800h e devo dire che sembrano davvero dei bei processori sia in potenza che efficienza... anche comparati ai nuovi Intel 10750H e 10875H. Questi ultimi hanno forse qualche piccolo vantaggio in single core, visto le frequenze di boost più elevate ma visto che i software sopra citati dovrebbero sfruttare bene il multicore, direi che i ryzen sono un'opzione da prendere seriamente in considerazione.
Detto tutto ciò il mio dubbio è... secondo voi come si comporteranno nel tempo i ryzen? cioè, generalmente non cambio notebook spesso, anzi.. (utilizzo ancora un samsung con i7-3630qm) quindi vorrei fare un acquisto che mi duri un bel po' di anni. Cosa ne pensate a riguardo? ovvio che non vi sto chiedendo dati certi, ma una previsione in base a maggiori conoscenze ed esperienze da voi possedute.

Vai sui Ryzen da desktop, preconfigura un RaionBook G7RD:
https://www.raiontech.com/prodotto/raionbook/gaming/raionbook-g7rd/ ;)
 

david31

Nuovo Utente
90
44
sinceramente sono sempre stato contrario ai notebook con processori desktop... pesanti, per nulla portabili e immagino neanche tanto "freschi".
 

Phill-R6

Utente Attivo
581
189
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
MAG X670E TOMAHAWK WIFI
HDD
Sabrent Rocket 4.0 PLUS NVMe Gen 4 1TB + Lexar NM790 NVMe Gen 4 1 TB + Samsung 860 Evo SATA 250GB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z5 NEO DDR5 Kit (2x16GB) 6000MHz, CL30
GPU
XFX RX 6600 XT 8 GB
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GP850 Ultragear 32" 180 Hz
PSU
EVGA Supernova 650 G3 80 Plus Gold
Case
Cooler Master MasterBox MB511 RGB
Net
Fastweb 200/30
OS
Win 11 Pro (22H2)
Ryzen 4000 senza dubbio...

Consumano poco e sono performanti anche più degli Intel...

Eviterei i ryzen serie 3000...a meno di prezzacci

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk
 

david31

Nuovo Utente
90
44
spero non tardino ad arrivare sul mercato questi ryzen 4000 perchè ho bisogno quasi urgente di un nuovo notebook
 
U

Utente 16812

Ospite
sinceramente sono sempre stato contrario ai notebook con processori desktop... pesanti, per nulla portabili e immagino neanche tanto "freschi".

Ecco, con i Ryzen da desktop non avrai più dubbi su come si comporteranno nel tempo, poiché li potrai sostituire, è un vantaggio non di poco conto :sisi:
E' il momento di provare un laptop professionale: non tanto pesante (pesa 2.7 kg, d'altronde per usi professionali non ti consiglio un ultrabook), trasportabile sicuramente e sufficientemente fresco :sisi:


Col 3700X, GTX1660Ti, 16GB di RAM, SSD M.2 500GB Crucial MX500, schermo da 15" a 144Hz siamo sui 1450€ !!! :shock:
https://www.raiontech.com/prodotto/raionbook/gaming/raionbook-g7rd/ ;)
 

david31

Nuovo Utente
90
44
vedo che sei un deciso sostenitore dei prodotti raiontech :hihi: non ne ho mai provato uno, ma ne sento parlare molto bene
 
U

Utente 16812

Ospite
In realtà sono barebone Clevo e Tongfang (poi vengono rimarchiati e "customizzati"), ecco quale ho io:
E' da 17", non prendo i "giocattolini" da 15", pesa circa 3.5 kg, con il "vecchio" i5-9400 Esa-Core di 9^ gen. (TDP 65W) e la GTX 1660Ti, tutto da desktop !!!!! :asd:
La ventolina dell'i5 in idling è FERMA (da me controllato col coperchio inferiore rimosso e PC acceso, fa più rumore l'hard disk) mentre la GPU è appena tiepida dopo 2-3 ore di corse forsennate a GRID 2019 ... ah ah ah :asd:
La scheda madre supporta fino all'i9-9900 Octa-Core (16 thread) a 5.0GHz di boosting !!!!! :shock:
La RAM supportata arriva fino a 64GB :sisi:
Post unito automaticamente:



Ho il nuovo Windows 10 2004 e come browser uso Chromium (il nuovo Edge) :asd:
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili