DOMANDA Nuovo monitor 4k oled

Pubblicità

Btwelve

Utente Attivo
Reazioni
77
Punteggio
45
Buongiorno a tutti, avrei una domanda da porvi, vorrei comprare un nuovo monitor 4k Oled da 42” pollici, possibilmente curvo viste le generose dimensioni, esiste qualcosa?
Avevo intravisto questo

ASUS 42" OLED ROG Swift PG42UQ​

che sembrava l’unico di queste dimensioni ma non è curvo. Esiste qualcosa altro come alternativa?
Perché altrimenti dovrei andare su una tv 42” pollici, ma una tv già ce l’ho, una tv LG c3 da 48 pollici
Consigli?
P.s non mi interessa il refresh rate alto, basta anche 120hz

Ultima modifica:
possibilmente curvo
la curvatura è poco consigliabile su un monitor 16:9, se fosse un 21:9 sarebbe già diverso
ma da quale distanza lo useresti? perché per il 4K si consiglia di solito un 32'' e anche qui diffiilmente su una scrivania, si consiglia di tenerlo ad almeno 90 cm
per i curvi ti posso suggerire
altrimenti con visuale estrema a 32:9 con curvatura 1800R

la curvatura è poco consigliabile su un monitor 16:9, se fosse un 21:9 sarebbe già diverso
ma da quale distanza lo useresti? perché per il 4K si consiglia di solito un 32'' e anche qui diffiilmente su una scrivania, si consiglia di tenerlo ad almeno 90 cm
per i curvi ti posso suggerire
altrimenti con visuale estrema a 32:9 con curvatura 1800R
Allora la distanza sarebbe 70cm circa che è la profondità della scrivania, quindi consiglieresti piuttosto un 21:9 curvo, che come alternativa non mi dispiacerebbe, avevo già provato un monitor ultrawide e non mi dispiaceva, percaso esistenze un monitor ultrawide 4k? Anche andando su con la dimensione dello schermo? 32:9 sarebbe come avere due 16:9 affiancati se non sbaglio più o meno, quindi consiglieresti un 32:9 oppure prendere a questo punto due monitor 4k da 32 pollici e affiancarli?

quindi consiglieresti piuttosto un 21:9 curvo
per la curvatura sì
percaso esistenze un monitor ultrawide 4k?
no, il 4K implica rapprto 16:9, esistono monitor 5K2K ossia con risoluzione 5120x2160 che corrisponde al 21:9
  • LG UltraGear OLED 45GX950A serve almeno una NVidia RTX 5080 se vuoi sfruttarlo al meglio, essendo a diagonale grande ha una curvatura accentuata (800R)
32:9 sarebbe come avere due 16:9 affiancati se non sbaglio più o meno
è corretto: sono esattamente 2 monitor 16:9 affiancati
quindi consiglieresti un 32:9 oppure prendere a questo punto due monitor 4k da 32 pollici e affiancarli?
dipende da cosa ci devi fare, per avere un'immagine pulita penso che sarei infastidito dalle cornici in mezzo, per quanto sottili possano essere, inoltre quando si gestisce un multimonitor non sempre è tutto rose e fiori

per la curvatura sì

no, il 4K implica rapprto 16:9, esistono monitor 5K2K ossia con risoluzione 5120x2160 che corrisponde al 21:9
  • LG UltraGear OLED 45GX950A serve almeno una NVidia RTX 5080 se vuoi sfruttarlo al meglio, essendo a diagonale grande ha una curvatura accentuata (800R)

è corretto: sono esattamente 2 monitor 16:9 affiancati

dipende da cosa ci devi fare, per avere un'immagine pulita penso che sarei infastidito dalle cornici in mezzo, per quanto sottili possano essere, inoltre quando si gestisce un multimonitor non sempre è tutto rose e fiori
Molto bello il 45 pollici, i prezzi sono abbastanza alti, per gestirlo ho una 4090 fe penso basterebbe, l’uso sarebbe principalmente gaming, qualche video o film/serie tv se non uso la tv, il 45 pollici sarebbe anche ottimo per avere anche la play sullo stesso monitor, in teoria collegando il cavo hdmi alla play e dp al pc potrei far dividere lo schermo in 2 utilizzando in un schermo la play e nell’ altro il pc, per poi cambiando uscita avere solo il pc a tutto schermo, me lo confermate? Non ricordo come si chiama questa funzione ma lo avevo già visto in qualche altro monitor.

Quindi già escludiamo qualsiasi cosa dai 32" in su (16:9).
Le opzioni sono 2: il classico 27" 16:9 o il 34" 21:9.
Eh sì e no, nel senso io vorrei rimanere sul 4k o 5k come diceva l’altro utente, il 27 pollici sul 4k non è piccolino? Io chiedevo di un monitor curvo così che magari anche se la distanza di visuale è inferiore con la curvatura riesco comunque a avere la panoramica giusta dí visione. ( non so se mi sono spiegato bene chiedo scusa ) Altrimenti si a questo punto rinuncio al 4k e opto per il monitor ultrawide

invece per il 4k 16:9 consigli?
  • Philips Evnia 32M2N8900/00 (m.2024) / Philips Evnia 32M2N8900AM (m.2024) occhio che sono lo stesso identico pannello tranne che per un dettaglio: uno può avere l'illuminazione ambilight di Philips regolabile da Windows l'altro ha l'ambilight "normale" che va bene lo stesso. E' un dettaglio TOTALMENTE IRRILEVANTE, sono lo stesso pannello, devi prendere semplicemente quello che costa meno al momento dell'acquisto
    ➜ Spefiche tecniche: 31.5 pollici, 3840x2160 (16:9), QD-OLED, 240 Hz, altoparlanti 2x5 watt con audio DTS, AMD FreeSync, G-Sync compatibile, 2xHDMI 2.1, 1xDP 1.4, 1xUSB typeC 65 W, modalità PIP/PBP. Pagina web di supporto
  • Dell Alienware AW3225QF (m.2024) questo ha una curvatura non accentuata per fortuna(1700R)
    ➜ Spefiche tecniche: 31.6 pollici, 3840x2160 (16:9), QD-OLED, 240 Hz, Curvo 1700R, VESA Adaptive-sync, NVidia G-sync compatibile, 2xHDMI 2.1 FRL, 2xUSB 3.0 downstream (type-A), 1x USB 3.2 upstream (type-B), 1xUSB Type-C. Pagina web di supporto
  • MSI MAG 321UPX (m.2024)
    ➜ Spefiche tecniche: 31.5 pollici, 3840x2160 (16:9), QD-OLED, 240 Hz, 2xHDMI 2.1 + 1xDP1.4a + 1xUSB-typeC (ricarica 15 W). Pagina web di supporto

• Philips Evnia 32M2N8900/00 (m.2024) / Philips Evnia 32M2N8900AM (m.2024) occhio che sono lo stesso identico pannello tranne che per un dettaglio: uno può avere l'illuminazione ambilight di Philips regolabile da Windows l'altro ha l'ambilight "normale" che va bene lo stesso. E' un dettaglio TOTALMENTE IRRILEVANTE, sono lo stesso pannello, devi prendere semplicemente quello che costa meno al momento dell'acquisto
    ➜ Spefiche tecniche: 31.5 pollici, 3840x2160 (16:9), QD-OLED, 240 Hz, altoparlanti 2x5 watt con audio DTS, AMD FreeSync, G-Sync compatibile, 2xHDMI 2.1, 1xDP 1.4, 1xUSB typeC 65 W, modalità PIP/PBP. Pagina web di supporto
  • Dell Alienware AW3225QF (m.2024) questo ha una curvatura non accentuata per fortuna(1700R)
    ➜ Spefiche tecniche: 31.6 pollici, 3840x2160 (16:9), QD-OLED, 240 Hz, Curvo 1700R, VESA Adaptive-sync, NVidia G-sync compatibile, 2xHDMI 2.1 FRL, 2xUSB 3.0 downstream (type-A), 1x USB 3.2 upstream (type-B), 1xUSB Type-C. Pagina web di supporto
  • MSI MAG 321UPX (m.2024)
    ➜ Spefiche tecniche: 31.5 pollici, 3840x2160 (16:9), QD-OLED, 240 Hz, 2xHDMI 2.1 + 1xDP1.4a + 1xUSB-typeC (ricarica 15 W). Pagina web di supporto
Ottimo ti ringrazio, non resta altro che decidere quale comprare! Ma i 32 pollici Oled ora li fanno tutti con i 240hz di refresh rate? Giusto per tenere più alto il prezzo? 😅

Ma i 32 pollici Oled ora li fanno tutti con i 240hz di refresh rate?
si sono spostati così di anno in anno: 144 --> 165 --> 175 --> 240
vanno anche oltre ma per questione di marketing basta che un concorrente ne faccia uno e tutti fanno lo stesso altrimenti sembra che i loro monitor siano inferiori
vedrai che inizieranno anche per i 4K a produrre pannelli 360 Hz, penso che aspettino le nuove interfacce video perché a quelle frequenze serve moltissima banda
che cosa ci si voglia fare non è chiaro, le schede video se attivi tutte le tecnologie avanzate di miglioramento dell'immagine (raytracing, path tracing) sono lontanissme da quelle prestazioni

vanno anche oltre ma per questione di marketing basta che un concorrente ne faccia uno e tutti fanno lo stesso altrimenti sembra che i loro monitor siano inferiori
vedrai che inizieranno anche per i 4K a produrre pannelli 360 Hz, penso che aspettino le nuove interfacce video perch* a quelle frequenze serva moltissima banda
che cosa ci si voglia fare non è chiaro, le schede video se attivi tutte le tecnologie avanzate di miglioremanto dell'immagine (raytracing, path tracing) sono lontanissme da quelle prestazioni
Sono pienamente d’accordo, è inutile avere un rafresh rate cosi alto, dovresti giocare con tutte le impostazioni a basso per giocare in 4k a 240fps e neanche ci arrivi, ma non ha senso giocare così, piuttosto abbassi la risoluzione e alzi gli hz (se proprio sei patito dei numeri) Ma altrimenti non posso giustificare il prezzo così alto dei monitor. Un monitor 4k a 120/144hz altrimenti dovrebbero venderlo a 600€

vedrai che inizieranno anche per i 4K a produrre pannelli 360 Hz, penso che aspettino le nuove interfacce video perch* a quelle frequenze serva moltissima banda
che cosa ci si voglia fare non è chiaro, le schede video se attivi tutte le tecnologie avanzate di miglioremanto dell'immagine (raytracing, path tracing) sono lontanissme da quelle prestazioni
Sono pienamente d’accordo, è inutile avere un rafresh rate cosi alto, dovresti giocare con tutte le impostazioni a basso per giocare in 4k a 240fps e neanche ci arrivi, ma non ha senso giocare così, piuttosto abbassi la risoluzione e alzi gli hz. Ma altrimenti non posso giustificare il prezzo così alto dei monitor. Un monitor 4k a 120/144hz altrimenti dovrebbero venderlo a 600 euro

Ultima modifica da un moderatore:
A differenza degli LCD dove il raggiungimento del refresh rate coinvolge più componenti e quindi si ripercuote sul prezzo del prodotto, negli oled cambia solo il modo in cui è pilotato il pannello con minime variazioni sui costi di produzione del monitor. No, non si producono i monitor oled solo a partire dai 240hz per tenere i prezzi alti.

La ragione del continuo aumento del refresh rate, considerando un target di 1000hz, è da ricercarsi nella tecnologia su cui sono basati i pannelli odierni (sample&hold) e nel conseguente tentativo di ridurre il più possibile la permanenza a schermo del refresh. Sì, chiunque beneficia dei 480hz.

I monitor odierni sono tutti dotati di tecnologie di refresh rate variabile, adaptive-sync e/o VRR, di conseguenza sono altrettanto inutili discorsi circa la raggiungibilità, al giorno d'oggi, del massimo refresh rate. Il monitor può essere usato a 50 o 500hz a seconda del tipo di gioco e delle richieste in termini di risorse, considerando un continuo aggiornamento dei componenti.
Quanto al ray tracing, ad oggi abbiamo solo schede video nate per la rasterizzazione ed usate impropriamente per anche per quello (di qui la continua spinta verso nuove tecniche di upscaling).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro