Budget tra i 50-70 euro: Netgear DGN2200. Ottimo router in tutto e per tutto.
Tra gli 80 e i 100 euro: Netgear DGN3500, Linksys WAG320N.
Oltre: Netgear DGN3700, Linksys E4200.
Tra quelli menzionati ho avuto sotto mano il DGN2200, ottimo router in tutto e per tutto. Permette modifiche SNR, buona copertura wireless. Unica pecca, ma li dipende dall'uso, la mancanza dello switch gigabit ethernet. Per me che ho molti pc in casa e trasferisco ogni giorni molti dati da un pc ad un altro, è una feature molto utile.
Al momento uso un WAG320N: ottimo router, (stupendo esteticamente a mio parere), wireless dual band 2.4/5Ghz, switch gigabit ethernet. Interfaccia web un po' scarna, possibilità di impostare il target snr solo tramite tool di terze parti (che però funziona splendidamente), scalda parecchio (ma non crasha mai).
Tra tutti i router che ho provato fin'ora (I vari alice gate by pirelli/dial face, il DGN2200) è quello che mi ha dato più soddisfazioni (oltre che per lo switch gigabit) per la parte modem. La stabilità con la quale aggancia e mantiene la portante è impressionante, la mia linea durante i temporali forti è stabile anche se l'snr crolla ad 1db. Ha una porta ethernet impostabile come porta WAN, che ti permette di usarlo come router puro in caso tu voglia accoppiarlo ad un modem esterno. La pecca più grossa (oltre che la mancanza di firmware moddati) è il prezzo, forse alto per quel che offre. Qualitativamente però è davvero ben fatto.
Per gli altri modelli che ho elencato non posso riportarti recensioni dirette in quanto non li ho mai provato, ma in giro per la rete se ne parla bene. ;)
Se non ti serve a tutti i costi li switch gigabit, il DGN2200 è sicuramente il best-buy.