Nuovo impianto

Pubblicità
Secondo me quelle che hai ascoltate dovevano essere nuove. Infatti le Musa 505 che avevo, all'inizio presentavano i difetti da te descritti ma dopo il rodaggio sono cambiate, solo i bassi erano un pò più pronunciati del dovuto, cosa che oltretutto in ambito HT non è un difetto bensì un vantaggio. Naturalmente in questo caso vale la regola "mai giudicare delle casse nuove" in quanto esprimono il loro vero potenziale solo dopo 50\100 ore di ascolto. Ti posso assicurare che è davvero così, da nuova nessuna cassa suona bene o comunque al massimo del proprio potenziale.

Alla fine contrattando mi hanno dato le Musa 1000 + il sub sopracitato più l'amplificatore sopracitato a 1440 euro :love:

Li hai avuti a quel prezzo poichè la IL in questo periodo e fino a metà giugno, mi sembra, ha indetto un'offerta chiamata "MUSA 1000" ed offre i 5 diffusori, escluso sub, a quel prezzo. Basta guardare sul sito IL: Mille Sistema di Diffusori - Scheda Prodotto - Indiana Line

Comunque è un ottimo prezzo per degli ottimi diffusori da Home Cinema, almeno a mio parere. Sulla questione dell'ascolto, in effetti è vero che bisognerebbe prima ascoltare, ma è pur vero che in ambito Home Cinema non si cerca la qualità d'ascolto bensì quelle emozioni date dagli effetti speciali che solo un 5.1 può darti, emozioni che inevitabilmente mandano a farsi benedire la qualità d'ascolto che comunque ti assicuro con le Musa è elevata. Oltretutto i miei dubbi in questo caso sono non sulle Musa, bensì sull'Onkyo in ambito musicale dove è solo discreto (ho avuto ed ho ancora, fin quando non lo vendo, un TX NR509 che musicalmente è abbastanza insoddisfacente per i miei gusti, ma tantè che per la musica utilizzavo e tuttora utilizzo ben altro) e non nei film dove invece dovrebbe essere ottimo anche se non potentissimo. Diciamo che con quelle casse ci avrei messo qualcosa di più potente e dotato di componentistica migliore, anche rimanendo in casa Onkyo. Sul tuo i 100 Watt X 2 dichiarati con carico da 8 ohm sono da intendersi erogati con due diffusori collegati all'ampli, con 5 diffusori si arriva tranquillamente a meno di 50 Watt per canale, 40 Watt oserei dire stando alle misurazioni effettuate da un sito americano di cui ora non ricordo il nome, che non sono comunque pochi... solo che le Musa meriterebbero qualcosa in più. Quindi per quanto mi riguarda non posso che farti i miei complimenti per il bel sistema augurandoti di godertelo il più a lungo possibile. Un'ultima domanda, posso sapere in che stanza posizionerai il sistema e la sua grandezza?

Ultima modifica:
Li hai avuti a quel prezzo poichè la IL in questo periodo e fino a metà giugno, mi sembra, ha indetto un'offerta chiamata "MUSA 1000" ed offre i 5 diffusori, escluso sub, a quel prezzo. Basta guardare sul sito IL: Mille Sistema di Diffusori - Scheda Prodotto - Indiana Line

Comunque è un ottimo prezzo per degli ottimi diffusori da Home Cinema, almeno a mio parere. Sulla questione dell'ascolto, in effetti è vero che bisognerebbe prima ascoltare, ma è pur vero che in ambito Home Cinema non si cerca la qualità d'ascolto bensì quelle emozioni date dagli effetti speciali che solo un 5.1 può darti, emozioni che inevitabilmente mandano a farsi benedire la qualità d'ascolto che comunque ti assicuro con le Musa è elevata. Oltretutto i miei dubbi in questo caso sono non sulle Musa, bensì sull'Onkyo in ambito musicale dove è solo discreto (ho avuto ed ho ancora, fin quando non lo vendo, un TX NR509 che musicalmente è abbastanza insoddisfacente per i miei gusti, ma tantè che per la musica utilizzavo e tuttora utilizzo ben altro) e non nei film dove invece dovrebbe essere ottimo anche se non potentissimo. Diciamo che con quelle casse ci avrei messo qualcosa di più potente e dotato di componentistica migliore, anche rimanendo in casa Onkyo. Sul tuo i 100 Watt X 2 dichiarati con carico da 8 ohm sono da intendersi erogati con due diffusori collegati all'ampli, con 5 diffusori si arriva tranquillamente a meno di 50 Watt per canale, 40 Watt oserei dire stando alle misurazioni effettuate da un sito americano di cui ora non ricordo il nome, che non sono comunque pochi... solo che le Musa meriterebbero qualcosa in più. Quindi per quanto mi riguarda non posso che farti i miei complimenti per il bel sistema augurandoti di godertelo il più a lungo possibile. Un'ultima domanda, posso sapere in che stanza posizionerai il sistema e la sua grandezza?

Sono d'accordo con te sul fatto che nell'HT non si cerca la stessa qualità che si cerca nella musica, poi io sono un attimino fissato :D

La promozione Mille la trovo molto valida, i diffusori sono anche molto belli, la finitura mi fa impazzire.

Avevo già intuito che l'ampli non sarebbe stato all'altezza ma avevo inizialmente pensato di spendere 700 euro e sono arrivato a 1400...a quel punto mi sono imposto di non spendere un euro in più. Pazienza, in futuro si vedrà se avrò bisogno di un amplificatore più potente e venderò quello che ho preso.
La stanza è 25 metri quadrati (l'avevo scritto qualche post fa).
Le Musa 1000 da sole le danno a 1000 euro quindi è come se mi avessero fatto pagare ampli e sub 250euro l'uno :P.
La scelta l'ho fatta anche in base all'estetica...non credo che potrò utilizzare quell'impianto a tutto volume ed in ogni caso è pensato per guardare film più che per ascoltare musica.
Secondo te la stanza è delle giuste dimensioni?

Con 5 musa ben alimentate 25 metri quadrati puoi farli esplodere :D
Vedi di piazzarle bene però, di utilizzare gli stand per le posteriori e non metterle troppo vicino al muro.

Con 5 musa ben alimentate 25 metri quadrati puoi farli esplodere :D
Vedi di piazzarle bene però, di utilizzare gli stand per le posteriori e non metterle troppo vicino al muro.

:D. Effettivamente ho un hi fi che comprai 12 anni fa della Tecnics che ha 320watt RMS e già si sente forte!Per il momento non spendo più nulla...gli stand li comprerò quando potrò :).
Una cosa vorrei capire...ma con una scheda audio del pc dedicata il sonoro migliora se connetto l'impianto al pc?

Beh 25 mq non sono pochi, distanzia le 505 almeno 1 metro dal muro se senti i bassi troppo forti, oppure se non puoi, tappale dietro con l'apposito accessorio e cerca di stare comunque ad almeno 50 cm dal muro. Ora che sono nuove magari non scendono tanto ma fra un pò di tempo si scioglieranno e faranno vibrare tutto (anche se penso che anche adesso lo facciano). Oltretutto distanzia le coppie di diffusori almeno 2 o più metri l'una dall'altra.

Per il discorso scheda audio il discorso è più complesso. Se ora vai in ottico o coassiale con l'integrata, ti consiglierei di lasciare le cose come stanno, in quanto una scheda all'altezza per l'HT la pagheresti non meno di 150 -200 euro (infatti solo 2 hanno le decodifiche per l'audio HD, tutte le altre non fanno altro che comprimerti l'audio). A questo punto però con quei soldi compravi un sinto superiore ed oltre a migliori componenti per la decodifica avresti avuto anche più potenza. Il consiglio che ti dò è quello di collegare la scheda video in HDMI al sinto e di far effettuare a questa le decodifiche per l'audio HD. Il problema è che non conosco la tua scheda video per dirti se puoi fare tale cosa.

Ultima modifica:
Al momento ho una Ati Radeon HD 4600. Ma il mese prossimo cambio pure pc (sto aspettando gli Ivy Bridge) e mi ritroverete a postare nella sezione di questo forum dedicata ai computer completi.
L'impianto dovrebbero spedirmelo oggi (adesso mando una mail per avere la conferma). Seguirò i tuoi consigli per posizionare le casse :)

Dovrei farmi un nuovo impianto e per il momento la mia idea è questa:

- centrale: Indiana Line Tesi 760
- satelliti fronte: Indiana Line Tesi 260
- satelliti posteriori: Indiana Line Tesi 242
- sub: Wharfedale Powercube 12+
- amplificatore: Onkyo TX-NR609

Che ne pensate?

Se li hai sentiti di persona,e ti piace come suona...l'utente finale sei tu,per cui chi meglio di te può decidere cosa sia giusto per le tue orecchie:D

Sul tuo i 100 Watt X 2 dichiarati con carico da 8 ohm sono da intendersi erogati con due diffusori collegati all'ampli, con 5 diffusori si arriva tranquillamente a meno di 50 Watt per canale, 40 Watt oserei dire stando alle misurazioni effettuate da un sito americano di cui ora non ricordo il nome, che non sono comunque pochi... solo che le Musa meriterebbero qualcosa in più.

Scusa ma se non sbaglio l'ampli dichiara 130 Watt per canale non 100 x 2ù

P.s.: Il preventivo l'avevano sbagliato...viene 1680. Dicevo io che era troppo conveniente :P

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro