Li hai avuti a quel prezzo poichè la IL in questo periodo e fino a metà giugno, mi sembra, ha indetto un'offerta chiamata "MUSA 1000" ed offre i 5 diffusori, escluso sub, a quel prezzo. Basta guardare sul sito IL:
Mille Sistema di Diffusori - Scheda Prodotto - Indiana Line
Comunque è un ottimo prezzo per degli ottimi diffusori da Home Cinema, almeno a mio parere. Sulla questione dell'ascolto, in effetti è vero che bisognerebbe prima ascoltare, ma è pur vero che in ambito Home Cinema non si cerca la qualità d'ascolto bensì quelle emozioni date dagli effetti speciali che solo un 5.1 può darti, emozioni che inevitabilmente mandano a farsi benedire la qualità d'ascolto che comunque ti assicuro con le Musa è elevata. Oltretutto i miei dubbi in questo caso sono non sulle Musa, bensì sull'Onkyo in ambito musicale dove è solo discreto (ho avuto ed ho ancora, fin quando non lo vendo, un TX NR509 che musicalmente è abbastanza insoddisfacente per i miei gusti, ma tantè che per la musica utilizzavo e tuttora utilizzo ben altro) e non nei film dove invece dovrebbe essere ottimo anche se non potentissimo. Diciamo che con quelle casse ci avrei messo qualcosa di più potente e dotato di componentistica migliore, anche rimanendo in casa Onkyo. Sul tuo i 100 Watt X 2 dichiarati con carico da 8 ohm sono da intendersi erogati con due diffusori collegati all'ampli, con 5 diffusori si arriva tranquillamente a meno di 50 Watt per canale, 40 Watt oserei dire stando alle misurazioni effettuate da un sito americano di cui ora non ricordo il nome, che non sono comunque pochi... solo che le Musa meriterebbero qualcosa in più. Quindi per quanto mi riguarda non posso che farti i miei complimenti per il bel sistema augurandoti di godertelo il più a lungo possibile. Un'ultima domanda, posso sapere in che stanza posizionerai il sistema e la sua grandezza?