DOMANDA Nuovo i7-8700k, primo overclock!

Pubblicità

gdsd

Nuovo Utente
Reazioni
12
Punteggio
35
Ragazzi oggi mi hanno assemblato finalmente il pc con queste caratteristiche:
Cpu: i7-8700k
Mobo: Asus strix Z370-E
Ram: ddr4 16 gb(2x8) vengeance rgb 3466 mhz
dissi: Corsair Hydro h100i v2
Gpu: 1080 ti asus strix
psu: hx850i

vorrei sfruttare la potenza della CPU, ma non vorrei portarla al limite.. avendo paura di danneggiarla o danneggiare altre componenti (dato che sono ignorante in materia) vorrei fare solo un leggero overclock per prestazioni in gaming.
Qualcuno esperto e dotato di un po' di pazienza potrebbe guidarmi passo passo onde evitare guai?
Grazie.

Ultima modifica:
Certo, scarica intel burn test e hwmonitor e posta gli screen del bios sulla tab ai tweaker o oc tweaker. :)

Hai fatto bene, allora setta cosi

ai overclock tuner su manual
avx instruction core ratio negative offset 2
1 core ratio limit x40
dram frequency e setti la frequenza delel tue ram
digi + vrm ci entri cerchi la loadline calibration e la setti lv5
cpu core cache voltage su override o fixed e setti 1.200 a questo punto salvi esci e lanci intel burn test per 15 cicli in standard e tieni hwmonitor aperto. Non devi superare gli 85°, quindi se vai oltre stacca il test altrimenti se passa fai una foto ai risultati, mi interessa che sia visibile la temperatura e la voce vcore su hwmonitor.

1 core ratio limit x40
cpu core cache voltage su override o fixed e setti 1.200 a questo punto salvi esci e lanci intel burn test per 15 cicli in standard e tieni hwmonitor aperto. Non devi superare gli 85°, quindi se vai oltre stacca il test altrimenti se passa fai una foto ai risultati, mi interessa che sia visibile la temperatura e la voce vcore su hwmonitor.
Grazie per la risposta, vedo che sei solito aiutare tante persone con l’overclock. Sei molto gentile ed è grazie a persone come te che questo sito é davvero una salvezza per chi è alle prime armi.
Dopo questa doverosa premessa faccio come hai detto tu e ti invio tutto il materiale appena ho finito :)

1 core ratio limit x40
In Cpu core/cache voltage tra le opzioni ho:
Auto; Manual Mode; offset mode; adaptive mode. Non c’è override o fixed, cosa metto?
Edit: impostando su manual mode sotto mi esce la voce Cpu core voltage override, a quella metto 1.200 giusto?

Iniziamo bene..51C43B31-DBC7-4782-8AC9-469CE2B64C1C.webp
Dopo le modifiche non mi partiva il computer, rimaneva accesso ma non si avviava. Spegnendo e accendendo mi ritrovo questa schermata dove si legge “sistema instabile”.
Qualche componente difettoso?

Edit: ho resettato tutto con le impostazioni normali e ho fatto comunque partite il burn test monitorando le temperature, ho dovuto staccare perchè la cpu da 50 gradi faceva dei picchi verso 85/86 gradi. Ecco le fotoEEF234A2-F95B-43A4-82AD-C234CF69BC91.webp

Su cpuZ noto che con i settaggi deufault (quindi senza overclock) il core speed è 4717 Mhz e il Multiplier è x 47.0, è per il turbo boost dell’i7-8700k?
Mentre gioco le temperature dopo ore rimangono sui 60-65 gradi. Attendo vostre risposte.

Ultima modifica:
Scusa il ritardo, inanzi tutto grazie mille per le belle parole, è proprio grazie ad utenti come te che dopo anni non ho perso la passione e la voglia di dare il meglio per l'utenza :), allora per il vcore, si va bene override mode e il settaggio 1.200. Si stock sono belle alte le temperature. prova i settaggi di prima dando 1.25 di vcore e fai una prova veloce se si avvia.

Avendo anch'io un 8700k, ma con una pro 4, mi immischio nella discussione. Ti consiglio di usare aida per testare, poiché, a me ibt dava problemi di instabilità. Però vedo che hai delle temp altissime, il ché non fa sperare bene per la bontà della tua cpu. Io sono a 4.8 1.225

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk

Si già stock le temperature non sono tra le migliori
Ho scoperto che la scheda madre mi overcloccava la cpu di default con la modalità
Asus multicore enhancement a 4.7 tutti i core sempre. Disattivandola le temperature sono migliorate, come posso testare che il mio processore sia esente da malfunzionamenti prima di overcloccarlo e magari perdere la garanzia?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro