Nuovo HTPC possibilmente riciclando pezzi

Gilgamesh88

Utente Attivo
113
21
CPU
i5 4570
Scheda Madre
Gigabyte H87 D3H
HDD
Samsung 840 + Seagate Barracuda
RAM
8gb Corsair Vengenace LP 1600
GPU
Sapphire R9 290 Tri-x
PSU
Seasonic G550
Case
Corsair 600T
OS
Windows 7
Salve a tutti, ho avuto modo di leggere diverse discussioni e mi sono fatto una discreta idea. Vi chiedo comunque qualche hint per vedere se riesco ad arrivare a una quadra definitiva.

Partiamo dalle esigenze, idealmente vorrei:
- riprodurre i file che ho sul pc principale o in futuro NAS. Al momento parliamo di filmati 1080 o bluray, però sinceramente tra due anni potrei cambiare tv quindi se fossi pronto per il 4k sarebbe meglio.
-utilizzo di servizi di streaming quali Netflix, sky online e premium play.
- navigazione
- eventualmente streaming dal computer principale per giocare con Steam.
- visione blu ray sarebbe bello ma leggevo che è proprio una rogna farlo con i PC.

Ho a disposizione, in teoria, il PC di mia morosa da smantellare:

Alimentatore PC LC-Power LC6560GP3 V2.3 Green Power 560W 80Plus Bronze
RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-4GBXL 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 9-9-9-24 1.5V
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 500GB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3 WD5002AALX
Box Hard Disk 3.5" LC-Power LC-PRO-35BE3 SATA3 USB2.0 eSATA Nero
CPU Intel Core i3-2120 3.33GHz Socket 1155 65W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I32120
Masterizzatore Interno LG GH24NS70 24x DVD/CD SATA Bulk nero
Case Midi MS-Tech CA-0270GR Nero
SSD Corsair Force Series 3 60GB 2.5" R 550 MB/s W 490 MB/s SATA3 Retail
Scheda Madre Asus P8B75-M LE Socket 1155 DDR3 SATA3 PCIe3 USB3 MicroATX

Stiamo cercando un appartamento e due fissi di certo non ci servono e il mio PC è molto meglio :utonto:

Non sono obbligato a utilizzarlo (e ovviamente non userei tutti i pezzi), ma diciamo che più riciclo più risparmio no? Sempre che la configurazione regga per l'utilizzo che ne voglio fare..

Nota dolente, il case. Secondo me è il pezzo su cui costruire attorno il PC. Per farvi un esempio di cosa mi piace dico Streacom FC8, che però è un Itx è distrugge la possibilità di utilizzo del blocco scheda madre+cpu+ram della mia ragazza.
Diciamo che mi piacciono orizzontali, non necessariamente fanless (una buona noctua è praticamente inudibile) e soprattutto alluminio spazzolato, giustamente starà in salotto vicino alla TV. Idee?


Grazie mille a chiunque darà la sua opinione!
 

mrwinch

Utente Attivo
464
70
Vado a memoria perchè ormai è passato un po' di tempo: la hd 2000 integrata nella cpu dovrebbe reggere il 1080p. Forse, e dico forse, avrà problemi con il 23.976fps ma potrei ricordar male: il 4k, credo sia fuori discussione con questa scheda integrata. Visto che comunque hai già un po' di materiale, ti suggerirei di partire con questo e prevedere già adesso una scheda grafica low profile (per dirti, già una r7 240 fa miracoli...) per riprodurre i formati video più pesanti.
Ora, parliamo di case: li dovresti essere tu a scegliere. I nomi son sempre quelli: Streacom e/o Wesena, Silverstone e magari MSTech. Facendo una scaletta di qualità/bontà, Silverstone e Streacom sono un po' sopra mentre Wesena ed MS Tech un poco sotto: ti dirò una cosa, visto che al max accenderai il htpc al max 2-3 ore al giorno, anche un case da meno va benissimo. Ultima cosa: lascia stare il fanless e te lo dice uno che ha provato per molto tempo a fare un htpc fanless ;)
 

Gilgamesh88

Utente Attivo
113
21
CPU
i5 4570
Scheda Madre
Gigabyte H87 D3H
HDD
Samsung 840 + Seagate Barracuda
RAM
8gb Corsair Vengenace LP 1600
GPU
Sapphire R9 290 Tri-x
PSU
Seasonic G550
Case
Corsair 600T
OS
Windows 7
Innanzi tutto ti ringrazio molto per la risposta!

Allora, partendo dall'integrata, in effetti non è una cattiva idea pensare di usare una discreta per evitare di cambiare tutto.. Però a questo punto dovrei andare per forza su Silverstone (per questo chiedevo se conoscevate altre marche) perché streacom non fanless e micro atx non ce ne sono.
E il Silverstone ML03 non mi piace così tanto.

D'altro canto passare a una itx su socket vecchio come il 1155 credo mi costi di più di cambiare direttamente piattaforma.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!