DOMANDA Nuovo headset

Pubblicità
piu' che altro ci sarebbe da farsi descrivere l'impostazione della scheda,
Equalizzatore/crystalminchia e altre cose.
Non sarebbe la prima volta che con quei software e una creative si mandano in distorsione
casse da 800 euro.

La pioneer e' una cuffia da consolle per ambienti con decibel da discoteca
il cui audio e' anche abbastanza pompato in partenza sulle frequenze basse,
quindi i cuscinetti resistono chiaramente piu' di altre cuffie ai maltrattamenti e
sono chiaramente chiuse, se ha preso delle semiaperte per avere lo stesso
riverbero interno, e' difficile che lo ottenga.

Non le ho sparate al max, l'ho fatto solo due volte dopo due ore di ascolto a volume medio, anche perchè è impossibile tenere cuffie ad alto volume per più di 10 secondi..

Non dico che non siano buone, dico che dal livello da cui venivo pensavo fossero almeno eguali..
Equalizzatore off, sbx studio con sorround a 67%, crystalizer a 65%, bass a 50%, frequenza crossover a 15hz, smart volume disattivato, dialog plus disattivato.
Stesse impostazioni sia su pioneer che su sennheiser, la differenza si nota principalmente a volume alto, i bassi sono distorti ad alto volume, rispetto alle pioneer, al max sembra si spengano e si riaccendano però non sono stato li a provare diversi secondi perchè non volevo rovinare qualcosa..

Comunque @maurilio86 forse hai ragione, sono talmente abituato ai bassi delle pioneer che non immaginavo fossero così "fiacchi" quelli delle sennheiser..

L'audio a medio volume è molto buono, sia stereo che col sorround attivo, sia a livello musicale che di film o giochi, quello che mi ha un pò stupito è il "non miglioramento" rispetto alle pioneer, cioè mi spiego meglio: pensavo che con queste cuffie l'audio fosse ancora più di qualità, mentre invece non noto notevoli miglioramenti rispetto alle pioneer

Sul lato della comodità, invece, nulla da dire, premono molto meno e sono molto comode..

Ripeto, sono un pò "deluso" perchè pensavo di ottenere uno step in più rispetto alle pioneer, tutto li

se si tratta di pochi secondi tranquillo le sospensioni sono ancora integre;) (non sarebbe però la prima volta che avviene che uno le rovini in quel modo)

ad alti volumi dato il comportamento che mi riporti mi viene da dire che è il comportamento del 99% delle cuffie di alto livello... per motivi di ingegneria non è possibile creare un driver che possa riprodurre tutte le frequenze senza problemi al variare del volume... quando si alza tanto tutte le cuffie flat mostrano gli alti in evidenza perchè quando si alza il volume gli alti nei driver piccoli (ovvero trasduttori) si ha per motivi anche di peso un maggior picco sugli alti... le cuffie dj solitamente sono bassose e non flat con circuiti che attenuano le alte frequenze... quindi ad alti volumi il picco viene assorbito

sull'abitudine al loudness... ci vuole un po' di tempo per abituare il cervello abituato a non sentire su certi brani certe frequenze all'inizio sembra che manchi quello a cui siamo abituati ma se ci si bada attenzione si scopre che spesso sentiamo molti più strumenti e molta più spazialità.
a mio avviso dovresti concentrarti su queste cose...

Ooook, ora che è sera e mi si è riaperta la vena distruttiva sto cominciando un pò ad apprezzare ste cuffie, poi quando ho voglia della "potenza bruta" mi basta riprendere in mano le pioneer :asd:

Ora con le 360 potrei pure fare a meno delle casse perchè vedo proprio che posso starci un bel po di tempo senza sentire male..

E' meglio se lascio passare questa giornata e domani le valuto ben bene.. Nel frattempo rinchiudo le pioneer perchè altrimenti mi vien sempre da prenderle per avere un paragone..

- - - Updated - - -

Comunque mi sa che mi son perso la ragione per cui ho acquistato queste cuffie, ovvero principalmente per il gaming, quindi domani appena posso mi metto su bf3 per provare le sue potenzialità..

PS: sarà un pò difficile abituarmi a non sentire tutto con i superbassi dato che suono hardstyle :lol:

bassi a+50 e' come mettere le leve dell Eq a +6 decibel, se non 12
il crystallizer aumenta i bassi e gli alti, al 65% rende il suono assolutamente artefatto
il crossover non ha senso settato a 15Hz, primo perche' non c'e' un sub, secondo perche' i sub di norma non arrivano a 15 Hz
e probabilmente manco le cuffie.

Cominciamo con il retrocedere e ripartire con l'abitudine dell'orecchio, i bassi non sono fiacchi, sei tu che sei abituato
ad ascolti totalmente sballati.
Abbi pazienza e togli tutto per cominciare e ascolta cosi' per almeno un giorno, poi
e chiariamo che NON dovrebbe servire,
al massimo puoi inserire un 15% sui bassi e il 20% sul crystallball, che serve solo con mp3 stracompressi
e il surround va' inserito solo con sorgenti multicanale se possibile, perche' anche quello smanetta sulle frequenze.

Tieni conto che molti brani musicali sono gia' al limite delle frequenze come compressione,
ulteriori modifiche le mandano praticamente fuori scala.
Se lo fai con le casse delle giostre che hanno la raffinatezza di un rinoceronte, ma la medesima rsistenza,
te la cavi,
se lo fai con un impianto Hi-Fi da 5000 euro, la cosa e' esattamente opposta,
se vai oltre il limite di scala il sistema si lamenta
e i bassi non sono certo strapompati con quel tipo di apparecchiatura, anzi l'Hi-Fi Hi end
a volte non ha nemmeno i controlli di tono, solo il volume e il tasto di accensione.
La stessa cosa succede con la cuffia impostata per funzionare in discoteca e quella da casa semiaperta per ascolti
casalinghi.
Il punto sta' nel cogliere finezze e quant'altro, se le orecchie non le colgono effettivamente e' meglio cambiare prodotto.

Poi chiariamo e' probabile che si sia capito male noi cosa cercavi e forse ti dovevamo orientare su una cuffia per aerei
strapompata di bassi, invece che qualcosa come le 360, sempre tenendo conto che un Headset da 160 euro,
monta coni di cuffie da circa 100, quindi un valore similare a quello delle tue.

Ultima modifica:
@mentalrey, i valori sono quelli di default del software, e le stesse cose le fa anche con tutto disattivato..

Comunque se leggi appena sopra ho appena inserito un post, le cuffie sono perfette per quello che cercavo, solo che ero un pò annebbiato dalla foga del momento :bevuta:

- - - Updated - - -

ascolta cosi' per almeno un giorno

E' esattamente quello che avevo in mente di fare, musica senza effetti, e provare bf3 con il sorround per vedere come se la cava..

Le pioneer sono appena state rinchiuse :asd:

E' meglio se lascio passare questa giornata e domani le valuto ben bene.. Nel frattempo rinchiudo le pioneer perchè altrimenti mi vien sempre da prenderle per avere un paragone..

- - - Updated - - -

Comunque mi sa che mi son perso la ragione per cui ho acquistato queste cuffie, ovvero principalmente per il gaming, quindi domani appena posso mi metto su bf3 per provare le sue potenzialità..
si ecco quando si passa ad una nuova cuffia-cassa è necessario riporre per un po' le proprie vecchie
bhè poi provarle in game mi sembra il minimo

Essendo costretto a restare in casa causa febbre, oggi ho potuto testare le cuffie per un bel pò di tempo..

Per cominciare vi dico subito che le pioneer sono ancora nella custodia, quindi questo è un fatto positivo :asd:
Dopo una bella dormita ho azzerato tutti i miei (pre)giudizi di ieri e le ho volute valutare senza fare paragoni..

Tengo a precisare che i seguenti giudizi sono personali, quindi potete benissimo essere d'accordo o meno, ma io resto della mia opinione :D
Nota: i giudizi sono espressi tenendo conto delle necessità che avevo (e quindi non sono giudizi in 'valore assoluto'): come da discussione, cercavo un headset (cuffia+microfono) per uso gaming

Cominciamo.. Nell'ascolto musicale do un voto di 9/10, considerando lo scopo principale di queste cuffie, sono abbastanza soddisfatto di come si comportano sia con audio in wave che in formati compressi, il suono è molto curato e limpido, piacevole anche con sorround attivo, ma questo dipende molto anche dal tipo di musica e dal volume, io in media ho tenuto un volume adatto per l'ascolto prolungato, quindi non molto alto. Per quanto riguarda i bassi devo dire che, a parte qualche carenza ad alto volume, sono molto buoni e spingono molto bene.
Nei film le cuffie mi hanno sorpreso, avendo un audio buono e sorround attivo, fanno un effetto migliore di quello del cinema, molto coinvolgente e che risalta molti particolari che in tv non riuscirei a cogliere (mi son riguardato ironman 3 in bluray): voto 9.5+
Infine la parte fondamentale: il gaming. Stamane ho provato nfs most wanted per un'oretta e l'audio fa paura, effetti sonori scanditi alla perfezione in qualsiasi momento e una spazialità che si sente chiaramente; ma il meglio l'ho avuto oggi pomeriggio con bf3, audio fantastico! Si sente tutto con maggior profondità, proprio come lo cercavo io, perfetto! Ci ho perso qualche ora e non potrei chiedere di meglio: voto 10+
Non vedo l'ora di provarle con bf4 dato che (a mio avviso) hanno creato effetti audio anche superiori a quelli di bf3

Nota di merito speciale e MOLTO importante (per quanto mi riguarda): voto 11 (su 10 :lol:) al comfort che queste cuffie danno..
Con le pioneer non riuscivo a fare più di un'ora di fila, con queste ci ho fatto praticamente una giornata!!
Tra l'altro le stavo anche già per rompere: finita la sessione di bf3 (vuoi per la fame, vuoi per la febbre ecc) mi sono alzato e stavo per andare a mangiare senza accorgermi che avevo ancora le cuffie addosso, mi sono fermato giusto giusto perchè ho visto un filo spostarsi dalla scrivania, ovvero quello delle cuffie che mi stavo portando via :asd:

Conclusioni: scelta azzeccata al 100%, ho delle cuffie che come minimo sono a pari livello delle pioneer (per l'uso che ne devo fare su pc), con l'aggiunta fondamentale del comfort quando le si indossa, percui da ora le hdj penso non vedranno più la mia scrivania, quindi le lascierò per sempre insieme alla consolle, da ora un nuovo gingillo comanda il desktop :inchino:

Special thanks @mentalrey e @maurilio86 che hanno saputo contenersi dall'uccidermi all'istante :lol:

- - - Updated - - -

Ah, mi son dimenticato di scrivere che il microfono lo testerò nei giorni seguenti, perchè per ora ho una voce proprio da morto :asd:

c'è chi fa la 24h di LeMans è chi come te fa la 24h di test
grazie per l'ottima recensione
magari fai proprio una discussione con titolo recensione personale delle sennh pc360 così diventa utile e facile da cercare

PS facilmente domani suoneranno ancora meglio

c'è chi fa la 24h di LeMans è chi come te fa la 24h di test
grazie per l'ottima recensione
magari fai proprio una discussione con titolo recensione personale delle sennh pc360 così diventa utile e facile da cercare

PS facilmente domani suoneranno ancora meglio

Diciamo che ho avuto la fortuna (o sfortuna) di essere recluso a casa causa febbre :bevuta:
Ho colto l'occasione al volo..

Comunque posso creare una discussione nuova copiando il post precedente? Non è che poi qualche mod mi cazzia per il doppio post?? :popo:

contatta prima un mod di sezione e motiva perchè lo faresti... avere una discussione sotto mano da schiaffar lì quando serve è comoda

Pubblicità
Pubblicità
Indietro