Nuovo HDD

Pubblicità

Guascone77

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
27
Buongiorno a tutti,
dopo 10 anni devo sostituire, nel desktop, l'hdd Toshiba P300 HDWD120UZSVA 2TB/8,5/600/72 Sata III 64MB utilizzato per lo storage di massa sincronizzato con Google drive.

Il PC ha poi un hdd ssd utilizzato invece per il sistema operativo e i programmi.

Non intendendomene molto, potete consigliarmi un hdd anche superiore sia di qualità che tera? Utilizzandolo solo per lo storage va bene meccanico o sarebbe meglio un ssd?

L'HDD ssd vedo che è dato al 96% di salute posso stare tranquillo? Lo chiedo perchè tempo addietro mi disse un tecnico informatico che se dovesse scendere sotto il 95% andrebbe sostituito.

Grazie

Ormai metti tutto su SSD, se è solo per storage dati puoi prendere anche un QLC senza DRAM, anceh se io consiglierei sempre e comunque un TCL con DRAM tipo il WD SN850X, costa ma è molto valido

Quelli sono gli NVME, in effetti ho dato per scontato che il PC abbia slot NVME.
Che scheda madre hai?
Si trovano ancora SSD SATA, ma fondamentalmente stanno venendo tolti dalla produzione visto che ormai ogni PC recente ha almeno un attacco M.2 NVME

L'HDD ssd vedo che è dato al 96% di salute posso stare tranquillo? Lo chiedo perchè tempo addietro mi disse un tecnico informatico che se dovesse scendere sotto il 95% andrebbe sostituito.
certo che puoi stare tranquillo, chi ti ha detto quella cosa ha sbagliato oppure il contesto era differente, la salute di un SSD può scendere anche al di sotto di tanto senza avere nessun problema. sei ancora molto lontano da u eventuale punto di morte della memoria per usura delle celle.

come ti diceva fino ad ora @r3dl4nce di certo è da preferire un NVMe oggi nella maggior parte dei casi, dipende però anche dal tuo budget specifico e dall'utilizzo che ne farai, di certo un NVMe come il WD sopra menzionato di capacità maggiore ai 2TB con la crisi nand di oggi lo paghi un occhio della testa, in compenso però ha prestazioni e solidità formidabili.
io ti consiglio un SSD NVMe dram-less (se la tua scheda madre ha il secondo slot, specificaci il modello magari) oppure se vuoi rimanere sul vecchio standard SATA o risparmiare vai tranquillo su quelli, nonostante se ne trovino sempre meno e anche quelli abbiano subito il rincaro, sono ancora molto validi e veloci per l'archiviazione di dati normali.

La scheda è ASRock Z390 Pro 4 LGA 1151 ... speriamo si possano montare ma dubito ... è del 2018
Nel caso non fosse possibile usare quel tipo di ssd quale mi consigliate? tenete conto che vi saranno salvati file di lavoro e personali importanti

certo che puoi stare tranquillo, chi ti ha detto quella cosa ha sbagliato oppure il contesto era differente, la salute di un SSD può scendere anche al di sotto di tanto senza avere nessun problema. sei ancora molto lontano da u eventuale punto di morte della memoria per usura delle celle.
Grazie ... ero abbastanza preoccupato

Ultima modifica da un moderatore:
ASRock Z390 Pro 4
secondo le specifiche della scheda, hai 2 slot M2 NVMe che supporta SSD PCIe gen3x4 devi solo stare attento a non creare conflitti con le porte SATA secondo la tabella fornitaa dal produttore
tab.webp
puoi mettere gli SSD NVMe moderni, ne sarà limitata la velocità allo standard supportato dalla mobo (la velocità la ritroverai tutta quando cambierai il PC). Come SSD:

La scheda è ASRock Z390 Pro 4 LGA 1151 ... speriamo si possano montare ma dubito ... è del 2018
Nel caso non fosse possibile usare quel tipo di ssd quale mi consigliate? tenete conto che vi saranno salvati file di lavoro e personali importanti

Vai tranquillo con NVME, ne puoi mettere due
1767981402622.webp

Grazie ... ero abbastanza preoccupato

posta screenshot di crystaldiskinfo del SSD attuale

Seguirei il consiglio di BAT e installerei NVME per sistema operativo e programmi. L'attuale SSD dove sono installati sistema operativo e programmi lo userei provvisoriamente per i dati. Poi sostituirei l'HDD con un'altro HDD tipo IronWolf Pro da 4TB.
Cosa ne pensate?
SSD e NVME da 2 o 4 tera obbiettivamente costano parecchio e non saprei se mi convenga spendere cosi tanto considerando che il PC lo vorrei tenere ancora 3-5 anni.
Considerate che viene utilizzato perlopiù per uso ufficio e l'unico programma più performante che devo usare è Autocad 2D. Per il resto office e programmi per vedere video e film.

Vi chiedo anche se l'eventuale IronWolf Pro da 4TB convenga acquistarlo subito o potrei aspettare? Avete idea se i prezzi per gli HHD aumenteranno come gli altri?

ps
Ho guardato il samsung-ssd-990pro perchè sembra abbia il dissipatore e mi farebbe comodo essendo il computer in una stanza piuttosto calda in estate.
Dico sembra perchè guardando su internet quello con dissipatore sembrerebbe avere il codice MZ-V9P1T0CW mentre quello su mediaworld ha il codice MZ-V9P1T0GW

Ultima modifica da un moderatore:
Seguirei il consiglio di BAT e installerei NVME per sistema operativo e programmi.
Giusto

L'attuale SSD dove sono installati sistema operativo e programmi lo userei provvisoriamente per i dati. Poi sostituirei l'HDD con un'altro HDD tipo IronWolf Pro da 4TB.
Cosa ne pensate?

No, ormai gli HDD anche per storage dentro a un PC io non li metterei

Sicuro che 1 TB non ti basti?

Ho guardato il samsung-ssd-990pro perchè sembra abbia il dissipatore e mi farebbe comodo essendo il computer in una stanza piuttosto calda in estate.
il dissipatore puoi comrarlo a parte, costano pochi euro: Thermalright M.2 Pro 2280 Dissipatore SSD sta a 9 euro
in alternativa Crucial T700 (CT1000T700SSD5, con dissipatore) 1 TB e Crucial T705 (CT1000T705SSD5, con dissipatore) 1 TB ti costano meno del Samsung 990 Pro con dissipatore, e in prospettiva futura sono perfino più veloci (essendo PCIe 5)

Giusto

No, ormai gli HDD anche per storage dentro a un PC io non li metterei

Sicuro che 1 TB non ti basti?
considerato che sarà solo per programmi e sistema operativo direi di si ... quello che uso adesso è il ssd da 500 giga
Ho valutato gli HDD per una questione di costi a parità di giga ... non vorrei spenderci molto essendo un pc datato

Pubblicità
Pubblicità
Indietro