DOMANDA Nuovo Hdd per archiviazioni

Force.i7

Nuovo Utente
100
2
CPU
core i7-3770 Ivy-bridge
Scheda Madre
Asus P8H77-V
HDD
WD Black 1Tb
RAM
Corsair Vengeance Pro-series 24GB
Monitor
Dell S2340L
PSU
Corsair CX500
OS
Windows-7 pro-64bit
Salve a tutti, a breve vorrei prendere un nuovo Hdd (meccanico) da utilizzare come archivio/backup dei miei file
audio-video, foto e documenti. Non mi servono grandi capacità, credo che 1Tb sia piu che sufficiente, ne tantomeno
le prestazioni, la cosa importante è l'affidabilità e la qualità costruttiva.
So perfettamente che l'hdd per sua natura non è il massimo dell'affidabilità, ma se utilizzato e conservato a dovere è pur sempre
fra i migliori supporti di archiviazione (sicuramente piu delle memorie a stato solido).
Nel corso degli anni ho avuto diversi Hdd Western Digital e tranne uno, non mi hanno mai dato problemi..... però sento dire
molto bene anche dei Seagate che tra l'altro sono molto silenziosi.
Detto ciò sapreste indicarmi qualche buon modello?.....mi basta il solo Hdd con connessione Sata poichè come box recupero
quello esistente.
Grazie.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit

Force.i7

Nuovo Utente
100
2
CPU
core i7-3770 Ivy-bridge
Scheda Madre
Asus P8H77-V
HDD
WD Black 1Tb
RAM
Corsair Vengeance Pro-series 24GB
Monitor
Dell S2340L
PSU
Corsair CX500
OS
Windows-7 pro-64bit
Intanto grazie GraveKeeper per i suggerimenti...... i WD Blue li reputo anche io molto buoni infatti ne possiedo uno (come disco di sistema) acquistato nel 2013 e finora non ha mai sgarrato!! però pensavo che negli ultimi anni fossero emersi anche nuovi marchi magari piu evoluti e/o affidabili.
I Toshiba francamente non li ho mai considerati perchè lo vedevo un marchio piu orientato al settore audio-video....... tempo fa erano molto apprezzati gli Hitachi ma adesso non saprei.....
eee come mai eviteresti i Seagate?? hai avuto esperienze negative?....io recentemente sui Seagate ho sentito solo pareri positivi.... inoltre se non erro, a parità di capacità dovrebbero essere piu sottili dei WD (es la serie Barracuda) il che non guasta!
...infine i Samsung come li valuti?
Scusa se ho tirato in ballo molte marche diverse, ma è giusto per avere un quadro piu generale sui prodotti odierni prima di passare all'acuisto.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Scrivo secondo il mio parere personale, di seagate ne ho 2 a casa perfettamente funzionanti acquistati però solo usati perchè uno era già dentro un pc e l'altro era insieme a un wd blue. Ho avuto altri due Seagate però che si sono rotti senza motivo, per cui io più di tanto non mi fido e li controllo spesso. Poi possono essere ottimi hard disk, ma confrontandoli coi WD non ci sono grandi miglioramenti (ti assicuro che sì sono leggermente più sottili, ma la differenza non è notabile) a livello di prestazioni e non me ne s'è rotto ancora uno, quindi io li preferisco.
I Toshiba serie P300 sono abbastanza recenti e vengono spesso consigliati proprio qui sul forum, anche loro sono affidabili.
Parlando di Hitachi questi sono secondo vari test fatti i più affidabili in assoluto per durevolezza, e infatti sono ottimi.
Per quanto riguarda Samsung lato hard disk non so nulla, mai avuto esperienze (so solo che i loro ssd sono ottimi).

In pratica la scelta dipende più che altro da te, ma ricapitolando sceglierei tra WD, Toshiba e Hitachi.

E non preoccuparti hai fatto bene a tirare in ballo altre marche, avevo scordato gli hitachi, io stesso ne ho 2 a casa da 500gb un 3,5 e un 2,5.
 

Force.i7

Nuovo Utente
100
2
CPU
core i7-3770 Ivy-bridge
Scheda Madre
Asus P8H77-V
HDD
WD Black 1Tb
RAM
Corsair Vengeance Pro-series 24GB
Monitor
Dell S2340L
PSU
Corsair CX500
OS
Windows-7 pro-64bit
Molte Grazie GraveKeeper per le utilissime indicazioni..... gentilissimo!
infatti ritengo molto piu attendibili e veritiere le valutazioni frutto di esperienze dirette, che non le
tante recensioni che si trovano, spesso redatte da presunti tecnici che tendono a promuovere questo
o quel prodotto a seconda della convenienza...:sisi:
un ultima precisazione: riguardo i WD ritieni che meritino di essere considerati anche quelli della serie
green e della piu recente serie Red?...oppure conviene rimanere sui Blue?
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Intanto grazie GraveKeeper per i suggerimenti...... i WD Blue li reputo anche io molto buoni infatti ne possiedo uno (come disco di sistema) acquistato nel 2013 e finora non ha mai sgarrato!! però pensavo che negli ultimi anni fossero emersi anche nuovi marchi magari piu evoluti e/o affidabili.
I Toshiba francamente non li ho mai considerati perchè lo vedevo un marchio piu orientato al settore audio-video....... tempo fa erano molto apprezzati gli Hitachi ma adesso non saprei.....
eee come mai eviteresti i Seagate?? hai avuto esperienze negative?....io recentemente sui Seagate ho sentito solo pareri positivi.... inoltre se non erro, a parità di capacità dovrebbero essere piu sottili dei WD (es la serie Barracuda) il che non guasta!
...infine i Samsung come li valuti?
Scusa se ho tirato in ballo molte marche diverse, ma è giusto per avere un quadro piu generale sui prodotti odierni prima di passare all'acuisto.

Negli anni non sono emersi nuovi marchi, anzi, sono diminuiti, ora esistono di fatto solo WD Seagate e Toshiba, altre marche sono tutte state comprate da queste. La sezione HDD di Samsung ad esempio è stata comprata da Seagate tanti anni fa. E non esistono hd migliori per "audio-video", qualsiasi dei 3 può andare ugualmente bene.
I green che citi non esistono più, di fatto sono stati inglobati nei blue. I red costano di più dei blue, perchè sono fatti per i nas e per stare accesi 24/7, mentre i blue sono desktop drive, quindi non certificati per quell'uso. Nella realtà, però, le reali differenze di qualità tra modelli diversi di hd sono molto più limitate di quello che si crede, spesso è più una questione di fw diverso che di pura qualità. Se il tuo uso è quello di backup, quindi avere i dati salvati da una parte e poi volerli anche tenere su un hd esterno che colleghi ogni tanto (o anche ogni giornO), non ha senso spendere più soldi per un red rispetto al blue, ti possono durare entrambi 8 anni così come possono rompersi dopo 6 mesi. Anzi, i soldi che risparmi dal red avrebbe più senso usarli per avere un'ulteriore copia in un altro hd se tieni veramente ai tuoi dati. Per essere ancora più chiari: è meglio avere avere 3 copie (di cui 2 sui blue) che 2 (di cui una su un red).
Se ti basta 1tb sei forzato per forza a comprare un hd interno, tieni in considerazione per il futuro che gli hd esterni costano mediamente di meno in rapporto (per questioni di marketing), e hanno la stessa qualità, ma ormai per averli da 3.5 devi puntare almeno su 3tb, da 1/2tb esterni li fanno ormai tutti solo da 2.5.
Seagate nel decennio scorso ha prodotto dei modelli che sono tra i peggiori hdd mai realizzati nella storia recente, sono molto migliorati adesso, ma me ne guarderei un pò dal dire che "ci sono solo pareri positivi" su seagate. Personalmente ti consiglierei di rimanere su wd.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
C'è un motivo se i green li hanno tolti, facevano pena. Evita, prendi un blue, un toshiba o un hitachi.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Se devono stare per tanto tempo accesi valuta anche i Red

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili