DOMANDA nuovo hd per il mio portatile, cosa fare?

mecha

Utente Attivo
212
37
salve a tutti, ho deciso di cambiare l'hd del mio portatile. leggendo qua e la ho visto che la scelta più adatta per me è quella di comprare un ssd da 120 GB della samsung, il modello 840, che si trova a 80€ circa.

io con i computer non so fare quasi nulla ma non ho nessuna difficoltà a montare l'hd che è una cosa semplicissima. purtroppo non so cosa devo fare con un nuovo hd! se bisogna fare qualche operazione prima o se basta che io lo monti e poi che faccia l'installazione di windows e ubuntu come sempre.

inoltre (perdonate le domande idiote), il mio vecchio hd, senza essere formattato ne nulla, può essere collegato tranquillamente ad un box esterno e leggere i dati? perchè avendo una partizione con ubuntu, non so se riuscirei a leggerla perchè trovo difficoltà a leggere alcuni file anche da cd live ora come ora.

grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
salve a tutti, ho deciso di cambiare l'hd del mio portatile. leggendo qua e la ho visto che la scelta più adatta per me è quella di comprare un ssd da 120 GB della samsung, il modello 840, che si trova a 80€ circa.

io con i computer non so fare quasi nulla ma non ho nessuna difficoltà a montare l'hd che è una cosa semplicissima. purtroppo non so cosa devo fare con un nuovo hd! se bisogna fare qualche operazione prima o se basta che io lo monti e poi che faccia l'installazione di windows e ubuntu come sempre.

inoltre (perdonate le domande idiote), il mio vecchio hd, senza essere formattato ne nulla, può essere collegato tranquillamente ad un box esterno e leggere i dati? perchè avendo una partizione con ubuntu, non so se riuscirei a leggerla perchè trovo difficoltà a leggere alcuni file anche da cd live ora come ora.

grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete

ciao stai per fare una bella mossa!! :ok:

vedrai come ti troverai bene con l'ssd !!

montalo e fai le tue cose con windows e ubuntu.

poi quando metterai il tuo disco nel box esterno ovviamente dovrai leggere la parte ubuntu da ubuntu io credo perchè windows ovviamente non la vede!

ovviamente tu aspetterai a cancellarlo finchè non sarai stra sicuro che ha salvato tutto!

Purtroppo non sono molto ferrato con linux. per questa domanda meglio se chiedi nella sezione dei pinguini per essere sicuro...
 

mecha

Utente Attivo
212
37
ok, grazie mille, quindi formattazione ecc... fa tutto in automatico quando installo a windows?

si per ubuntu hai ragione, windows non vede ext4
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
ok, grazie mille, quindi formattazione ecc... fa tutto in automatico quando installo a windows?

si per ubuntu hai ragione, windows non vede ext4

allora se vuoi clonare il tuo sistema attuale sull'ssd puoi mettere prima l'ssd nel box, clonare il disco attuale tale e quale e poi montare l'ssd. premi il tasto on e tempo zero sei operativo.

se invece vuoi fare un bel refresh, monti l'ssd, installi windows normalmente come hai sempre fatto.

poi quando lanci l'installazione di ubuntu (che se fossi in te farei proprio a meno :asd:) in teoria (se non ti impalla tutto come ha fatto spesso a me quando ancora ci provavo) dovrebbe crearti il dual boot dei due sistemi.

poi quando tutto funziona da ogni sistema operativo recuperi le cose del rispettivo sistema dal disco esterno.

Cioè io farei così se fossi in me... e lo sono... :lol:
 
  • Mi piace
Reazioni: mecha

mecha

Utente Attivo
212
37
è proprio quello che farò, una bella installazione pulita sul nuovo disco, poi copio quello che mi serve dall'altro disco (se funziona, sto pensando sia leggermente danneggiato). fortunatamente il mio computer installa ubuntu senza problemi, purtroppo per me è quasi fondamentale averlo, nonostante tutte le rogne che può dare a un incompetente come me!

grazie mille dell'aiuto, se poi avrò qualche altro problemino mi farò risentire!
 

mecha

Utente Attivo
212
37
allora ho montato tutto, installato windows e ubuntu. il computer è migliorato tantissimo i suoi anni sembrano spariti.

ho un piccolo problema. ogni volta che faccio partire windows mi fa il controllo del disco, prima non mi succedeva mai. qualche consiglio?
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
allora ho montato tutto, installato windows e ubuntu. il computer è migliorato tantissimo i suoi anni sembrano spariti.

ho un piccolo problema. ogni volta che faccio partire windows mi fa il controllo del disco, prima non mi succedeva mai. qualche consiglio?

Per ora non so cosa dirti tranne che lo fa anche a me quando passo da windows 7 a windows 8.

tu che windows hai messo ??
 

mecha

Utente Attivo
212
37
ho messo windows 7. se ti può essere utile ho installato prima di tutto windows, e mi risulta come prima partizione.
 

mecha

Utente Attivo
212
37
zultan ho risolto il problema del controllo del disco se ti interessa.

casualmente mi è capitata la possibilità di fare un ripristino e ora la schermata non ricompare più. stava diventando una tortura, si bloccava continuamente e anche calcando un tasto come mi diceva la procedura non veniva saltata.
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
zultan ho risolto il problema del controllo del disco se ti interessa.

casualmente mi è capitata la possibilità di fare un ripristino e ora la schermata non ricompare più. stava diventando una tortura, si bloccava continuamente e anche calcando un tasto come mi diceva la procedura non veniva saltata.

Grazie. io il problema ce l'ho ancora. ci stu studiando sopra.

in compenso sono veramente felice che tu abbia risolto il tuo e che sei soddisfatto!! :ok:

Per qualsiasi problema futuro, se sei nei guai cerca pure Zultan!! ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili