Nuovo Hard Disk

Pubblicità

coreyphil

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ragazzi scusate la mia ignoranza in materia, ma prima di effettuare un spesa volevo essere sicuro di non avere brutte sorprese!
Dato che ho un PC vecchiotto su cui è stato montato all'epoca un HD da 40 GB, sarei intenzionato a comprarne uno nuovo, ma di quelli esterni, facili da installare! La cosa che mi interessa sapere è "su Hard Disk esterni si possono installare giochi e programmi, o fungono soltanto da periferiche di archiviazione, dove mettere foto musica etc?"
Vi ringrazio in anticipo, spero di avere una vostra risposta ;)

Beh.. diciamo che puoi installarci programmi (con apposita formattazione),
ma funzioneranno solo finchè il disco è attaccato.
Se lo stacchi e fai una pulizia del registro con un programma qualsiasi
però ti cancellerà i file (secondo lui) orfani, perchè il resto del programma
non c'è più (avendo staccato il disco), e dopo dovrai reinstallare.

Per il resto non dovresti avere problemi.

funzionano come gli altri....lo so che se cambi l'hd principale, e su quello esterno hai installato 1 programma, qnd caricherai di nuovo il s.o. quel programma lo dovrai reinstallare...e se l'h esterno è staccato o spento non lo puoi usare!

Se lo tengo sempre collegato alla porta USB posso sempre e comunque accedere ai programmi installati sul HD esterno?

Ah un'ultima domanda; gli HD esterni che si collegano con porta USB devono cmq rispettare qualche caratteristica della scheda madre, o non cambia assolutamente nulla? Basta semplicemente attaccare il cavo USB e tutto funziona perfettamente?

Se lo tengo sempre collegato alla porta USB posso sempre e comunque accedere ai programmi installati sul HD esterno?
si

Ah un'ultima domanda; gli HD esterni che si collegano con porta USB devono cmq rispettare qualche caratteristica della scheda madre, o non cambia assolutamente nulla? Basta semplicemente attaccare il cavo USB e tutto funziona perfettamente?
non cambia nulla

L'unica cosa che cambia sono le usb che devono essere 2.0..
se il computer è vecchio potrebbe non funzionare (usb1.0), e quindi devi comprare
una scheda aggiuntiva che ti aggiunga due o più periferiche usb 2.0.. ;)

L'unica cosa che cambia sono le usb che devono essere 2.0..
se il computer è vecchio potrebbe non funzionare (usb1.0), e quindi devi comprare
una scheda aggiuntiva che ti aggiunga due o più periferiche usb 2.0.. ;)

In ogni caso l'USB 2.0 è retrocompatibile, quindi il problema non si pone, a meno di questioni legate alla velocità di trasferimento dei dati, che comunque anche per l'USB 2.0 sono inferiori ai collegamenti IDE/SATA.
Quindi, i programmi installati sull'HD esterno funzioneranno, ma avrai tempi di lettura abnormi. Non pesarci neanche a installarci giochi o programmi pesanti, altrimenti diventi vecchio nell'attesa del caricamento...

In ogni caso l'USB 2.0 è retrocompatibile, quindi il problema non si pone,

Molte stampanti recenti (multifunzione) non funzionano con l' USB 1.0,
non vengono proprio viste dal sistema, invece con le USB 2.0 il problema non si pone.. :sisi:

per l'USB 2.0 sono inferiori ai collegamenti IDE/SATA. Quindi, i programmi installati sull'HD esterno funzioneranno, ma avrai tempi di lettura abnormi.

---> Vero!
USB 1.0: -------- 1,5 Mbps
USB 2.0: -------- 480 Mbps
Firewire 400:
--- 400 Mbps
IDE: ------------ 66 MB/s
Sata I: ---------- 1,5 GB/sec
Sata II: --------- 3 GB/sec

I programmi caricheranno più lentamente, ma è un compromesso per chi
non vuole oppure non sa "aggiungere" un disco interno.. magari anche
solo per non invalidare la garanzia di alcuni pc.

Quindi, i programmi installati sull'HD esterno funzioneranno, ma avrai tempi di lettura abnormi. Non pesarci neanche a installarci giochi o programmi pesanti, altrimenti diventi vecchio nell'attesa del caricamento...

Vabbè non esageriamo.. :rolleyes:

Molte stampanti recenti (multifunzione) non funzionano con l' USB 1.0,
non vengono proprio viste dal sistema, invece con le USB 2.0 il problema non si pone.. :sisi:
Questa non la sapevo...

---> Vero!
USB 1.0: -------- 1,5 Mbps
USB 2.0: -------- 480 Mbps
Firewire 400:
--- 400 Mbps
IDE: ------------ 66 MB/s
Sata I: ---------- 1,5 GB/sec
Sata II: --------- 3 GB/sec

I programmi caricheranno più lentamente, ma è un compromesso per chi
non vuole oppure non sa "aggiungere" un disco interno.. magari anche
solo per non invalidare la garanzia di alcuni pc.
Allora, mettiamo i dati tutti nello stesso ordine di grandezza altrimenti si capisce ben poco:
USB 1.0 = 0,1875 MB/s
USB 1.1 = 1,5 MB/s
USB 2.0 = 60 MB/s
Firewre400 = 50 MB/s
IDE = 133 MB/s (UDMA6)
SATA = 187,5 MB/s
SATAII = 375 MB/s

Quindi IDE va 709 volte più veloce di USB 1.0, 88 volte più veloce di USB 1.1, più del doppio di USB 2.0 e quasi tre volte tanto Firewire 400.
Per non parlare dei dati reali... I miei Hd interni, essendo il mio controller IDE UDMA4, raggiungono una velocità reale di circa 65 MB/s. Il mio WD USB 2.0 invece raggiunge a mala pena i 18 MB/s, mentre il compass si ferma a 17.
Vabbè non esageriamo.. :rolleyes:
Quindi sì, non diventa vecchio, ma di sicuro prende a pugni il pc... Programmi come Photoshop, Premiere e simili, è meglio metterli sull'hd interno, come i giochi, altrimenti i tempi di caricamento si fanno davvero fastidiosi...

SATA = 187,5 MB/s
SATAII = 375 MB/s
Non ho mai capito le esatte velocità teoriche del SATA, causa confusione megagalattica generatasi nel momento dell'errata definizione del kByte.
1.5 Gbit/s non dovrebbero essere (1.5 · 1024 / 8 = 192) MB/s?

Un po' fuori tema... I DVD DL da 8.5 GB da quanto sono esattamente? E i BD-R da 25 GB? No, perché i CD sono da 700 MB binari... mentre i DVD non si sa perché ma devono essere da 4.7 GB decimali. Stesso discorso per gli hard disk.
Nel momento in cui è stato universalmente definito e adottato il kByte come 1024 Byte, è sbagliato (e, per quanto riguarda i produttori di hard disk, subdolo) utilizzare la stessa unità di misura anche per definire i 1000 Byte!

Non ho mai capito le esatte velocità teoriche del SATA, causa confusione megagalattica generatasi nel momento dell'errata definizione del kByte.
1.5 Gbit/s non dovrebbero essere (1.5 · 1024 / 8 = 192) MB/s?

Un po' fuori tema... I DVD DL da 8.5 GB da quanto sono esattamente? E i BD-R da 25 GB? No, perché i CD sono da 700 MB binari... mentre i DVD non si sa perché ma devono essere da 4.7 GB decimali. Stesso discorso per gli hard disk.
Nel momento in cui è stato universalmente definito e adottato il kByte come 1024 Byte, è sbagliato (e, per quanto riguarda i produttori di hard disk, subdolo) utilizzare la stessa unità di misura anche per definire i 1000 Byte!
Si, per quanto riguarda le velocità hai ragione, ho fatto il classico errore di conversione Gigabit/Gibibit. Le velocità reali per il SATA sono 192 MB/s e 384 MB/s per il SATAII.

Per quanto riguarda DVD&company non saprei proprio... Attenzione, però! Non è la stessa unità di misura che indica la scala decimale e quella binaria: 1 Gigabit = 1024 Megabit (con 1 Gigabyte = 1024 Megabyte) mentre 1 Gibibit = 1000 Megabit (con 1 Gibibyte = 1000 Megabyte). Quindi sono due unità di misura diverse, il fatto che si abbrevino nello stesso modo è un pura coincidenza:D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro