Nuovo hard disk

Pubblicità

Trane467

Utente Attivo
Reazioni
23
Punteggio
73
Salve, voglio aggiornare il mio reparto hard disk al momento composto da ssd Samsung 840 evo 120, un wd caviar green da 500 e un my passport esterno da 1tb. Purtroppo quest'ultimo è da cambiare e il Green non è messo molto bene. Pensavo di prendere un wd blue da utilizzare per installare i programmi e storage e in seguito prendere un Green capiente dedicato soltanto allo storage. Mi consigliate un modello di Blue da 2tb e un Green da 3 o 4?

Sul sito sono tutti intellipower e negli shop lo indicano con 7200rpm. Comunque il Blue è ordinato e lo userò per installare i programmi e i giochi. Poi vedo se riesco a far tornare il wd green in buona salute e usarlo momentaneamente come storage, ma niente di importante dato che è già vecchiotto. Più in là prenderò un red dove tenere i dati importanti e gli affiancherò un altro red come backup. Per caso sapresti come correggere gli errori del green in particolare errore c5 e c6?

quello che dicono gli shop non fa testo, per sparare cazzate è meglio che non dicano nulla, c5 mostra settori instabili in attesa di rimappatura e C6 sono errori non correggibili, io non affiderei i miei dati a quel disco

Infatti non terrei cose importanti. Ci terrei soltanto file che al massimo potrei riscaricare. Gli errori c6 dal nome non possono correggersi e i c5 in che modo potrei correggerli, sempre se si può?

Dipende se tali settori sono danneggiati a livello logico o fisico, è molto difficile determinarlo.
Puoi al massimo tentare una formattazione a basso livello, se i settori sono danneggiati a livello logico allora verranno ripristinati come nulla fosse accaduto, se invece il danno è fisico allora rimarranno segnalati dallo SMART oppure non gli segnalerà più ma dopo poco tempo torneranno ad essere contrassegnati dallo smart (per cui se il danno è fisico non potrai più considerare l'hdd affidabile).
Finchè non proverai a formattarlo a basso a livello e ad usarlo un pò non potrai saperlo, nel dubbio io non lo userei più.

Ho effettuato una formattazione a basso livello con low level format tool e i settori c5 e c6 si sono corretti ma ricomparsi poco dopo. Ho effettuato una scansione degli errori con hdtune e la maggior parte dei settori sono danneggiati e soltanto pochissimi sono ok. Il test prima della formattazione non presentava così tanti errori. La cosa positiva è che adesso riesco ad accedere al disco tranquillamente e prima no.

Penso che il danno sia dovuto agli sbalzi di tensione, ovvero crash di sistema dovuti ai test di stabilità per overclock. Quindi dovrebbe essere un danno logico perché non mi è mai caduto ed è rimasto sempre fermo sulla scrivania

I cluster degli hdd di solito si danneggiano per i seguenti motivi:

1) Cattiva alimentazione (i cluster possono danneggiarsi sia fisicamente che logicamente)
2) Deterioramento della superficie (i cluster si danneggiano fisicamente)
3) Overclocking (in genere il danno ai cluster avviene solo a livello logico)
4) Malfunzionamenti della meccanica (danni fisici ai cluster)
5) Contatti dell'attuatore testine ossidati sulla PCB (i cluster in genere si danneggiano a livello logico)

quindi non è necessario una caduta affinchè un hdd possa danneggiarsi.

Dovresti individuare la causa prima di tutto (non è semplice), io intanto punterei sul overclocking, quindi disattiva l'overclock e ripeti la formattazione. Rifai infine tutti i test.

P.S.
Non sono i test per l'overclock a mandare in crash il sistema, ma lo stesso overclock perchè è fonte d'instabilità del sistema.

Ho disattivato l'overclock e tenuto l'hard disk in freezer tutta la notte. E' sembrato più reattivo, ma quando faccio la formattazione si impunta sempre dove si impuntava prima e mi segna sempre l'errore "format error occurred at offset...". Comincio a pensare che sia un danno fisico anche perché gracchia in modo strano

Ho disattivato l'overclock e tenuto l'hard disk in freezer tutta la notte. E' sembrato più reattivo, ma quando faccio la formattazione si impunta sempre dove si impuntava prima e mi segna sempre l'errore "format error occurred at offset...". Comincio a pensare che sia un danno fisico anche perché gracchia in modo strano
Perché nel freezer?

quel disco ha esaurito i settori di SPARE, ora al minimo errore ti restituirà settori danneggiati rendendolo inutilizzabile, bidonalo!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro