Nuovo hard disk.

Pubblicità

eldo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ragazzi ho un vecchio computer con MB Asus cuv4x.
Ho un hard disk da 30 gb un masterizzatore cd ed un lettore dvd.
Ho comprato un hard disk maxtor da 160 gb, e vorrei montarlo come principale con so e l'altro dopo aver fatto il recupero dati vorrei utilizzarlo solo come archivio senza so.
Vorrei dei consigli:
1) Come disporli sui canali IDE e con i jumper?
2) Quali sono i passi per installare so sul 160 e recuperare i dati da 30 gb?
3) Dimenticavo, dovrebbe arrivarmi il masterizzatore dvd, e vorrei utilizzarlo eliminando sia il masterizzatore cd che il lettore dvd, su quale canale IDE devo metterlo?

Scusate se ho fatto un po di confusione :cav: .

ciao

Vedi che nella scheda hai 2 canali EIDE

sul primo ci attacchi gli HD quello da 160 GB col jumper su master, l'altro hd jumper su slave

sul secondo canale ci attacchi il masterizzatore (non ricordo la pos del jumper ma credo cs cioè cable select, basta fare 2 provette comunque)

consiglio: tieni l'hd da 30 gb chiuso in un cassetto per adesso attacca solo quello nuovo, lo formatti, installi il s.o..
solo dopo attacchi l'altro (col jumper su slave) cosi' appena ecceso il Pc. questo ti carica il s.o. dal 160 GB e ti vede il 30 GB come secondario quindi puoi fare un po di pulizia in quel vecchio hd spostando i dati da recuperare sul nuovo hd.
solo dopo che sarai ASSOLUTAMENTE sicuro di aver spostato tutto (ti consiglio di attendere alcune settimane prima di fare questo per essere sicuro di tutto te lo dico per esperienza) potrai formattare il vecchi hd e rispostare su di esso i documenti recuperati .

E' tutto, ci vuole solo un paio d'ore e 2 pal_e per rimettere driver e software vari!:ok:

Grazie mille maxdelay, ieri sera mi è arrivato anche il masterizzatore dvd nec.
OK, farò come hai detto tu.

Grazie :ok:

io se fossi in te terrei il 30gb per il so e i programmi (magari se vuoi formattalo prima) facendo una partizione da circa 10gb per l'os e 20gb per i programmi e poi metterei il 160gb come arkivio... (secondo me) sarebbe molto + logico...

Caro Gianmarko ho letto il tuo messaggio in ritardo.
Ho un problema, ho staccato hard disk da 30 Gb e montato sul primo canale master quello da 160 Gb.
Ho inserito il cd di win xp ed è partita la formattazione: tutto ok.
Poi ha caricato il sistema operativo : tutto OK.
Al riavvio si è bloccato con questo messaggio di errore:
"Impossibile avviare windows
Errore del software
Caricamento delle DLL del Kernell necessarie"
Cosa posso fare adesso?
Ho provato a riavviare mettendo subito il cd, ma non lo legge parte subito con il caricamento del SO e si blocca.
Devo cambiare qualcosa dal boot?
E' possibile che il cd si sia rovinato?

Aiutatemi. :inchino:

Il problema di installazione del sistema operativo sul nuovo hard disk da 160 Gb non sono riuscito a risolverlo.
Poi ho agito in questa maniera :
Ho lasciato sull'IDE primario master il vecchio hard disk da 30 GB con SO, e su slave il masterizzatore cd.
Poi sul secondario master hard disk nuovo da 160 GB come archivio e senza SO, e slave il nuovo masterizzatore DVD.
Le masterizzazioni dvd le farò sempre dal nuovo hard disk 160 al dvd.
I canali sono configurati bene o mi suggerite di cambiare qualcosa?

Ciao.
:ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro