Nuovo Hard Disk...help!

Hitomi

Utente Attivo
68
0
Salve a tutti,sono nuova!Spero che qualcuno possa aiutarmi!
Volevo ampliare l'hard disk del mio pc,così ne ho comprato un secondo.Ho fatto l'installazione,quando guardo nella lista delle periferiche mi dice che c'è e che funziona,però nelle risorse del computer non è visualizzato.....inoltre non ho ben capito a cosa serve e come si posizina il jumper....Qualcuno può aiutarmi???
Ah! Il nuo hard disk è un "Maxtor DiamondMax Plus 9 80GB ATA/133 HDD"


Grazie cmq...GiuliA!
 

Andrea Ferrario

Redazione
837
30
Ciao,
prima di tutto dovresti dirci quali periferiche hai attualmente installate (2 hard disk..e cd rom? masterizzatori ?)

In poche parole i jumper dietro "dicono" al sistema in che "posizione" installi l'hard disk (..non è proprio così..ma è per fare un disc. semplice). Considera che un controller ATA "standard" dispone di due canali, uno primario e uno secondario (IDE1/IDE2). Ognuno di questi canali ospita fino a due hardisk/cdrom/masterizzatori etc. L'IDE1 ha a disposizione 1 canale Master e 1 Salve. Stessa cosa per L'IDE 2. Se insatlli due har disk sullo stesso canale (IDE 1 - stesso cavetto flat che va dalla mobo ai due harddisk), dovrai impostarne i jumper dei due harddisk in modo tale che uno sia su master (solitamente quello con il S.O.) e l'altro su slave.

Sincerati che siano impostati in questo modo :)

P.S. l'altra modalità solitamente indiocata con "cable select" (CS) è una sorta di "riconoscimento automatico" che però necessita spesso di un cavo particolare e che non sempre con una configurazione stadard fa il suo dovere, creando malfunzionamenti vari.....quindi è meglio che imposti MAster o SLave. Ciao!
 

Peter Rey

Utente Attivo
166
1
Ciao GiuliA
Se nella lista delle periferiche e presente il nuovo disco lascia stare ,per il momento, il jumper.

Probabilmente il disco non e' partizionato, ho bisogno di sapere che windows ai per aiutarti!?!
 

Hitomi

Utente Attivo
68
0
Dunque il mio sistema operativo è WindosXP. Le periferiche già installate sul pc sono: il primo hard disk da 40GB,il masterizzatore CD,il lettore DVD e il Floppy!
Inoltre fino a ieri,almeno nelle periferiche del sistema nel pannello di controllo,era visualizzato....oggi non c'è più,e non lo legge neanche come nuovo componente!!! Non so che fare....lo porto al negozio????!!!!! :confused: :boh:
 

Peter Rey

Utente Attivo
166
1
Allora dipende da quanto ci sai fare con il cacciavite! ;)

Scherzi a parte ogni pc puo montare un massimo di 4 periferiche (cd,dvd,mast,harddisk)

Divise in due gruppi; periferiche primarie e secondarie (2+2)

Ogni gruppo distingue le 2 periferiche in MASTER e SLAVE

La prima cosa che devi capire e come sono disposte le periferiche che attualmente sono installate nel tuo PC

Quando accendi il PC nelle prime schermate di partenza della macchina compare una tabella che mostra la disposizione di queste periferiche.

Oppure ,sempre all'avvio, premi il tasto canc per entrare nel bios.
Nella prima schermata che compare a video c'e' la lista della disposizione delle periferiche di tuo interesse. Poi esci senza modificare nulla, il bios, se non lo si conosce puo essere molto pericoloso.

Una domanda, ma questo nuovo disco lai montato e collegato tu nel cabinet? :boh:
 

Hitomi

Utente Attivo
68
0
Peter Rey ha detto:
Una domanda, ma questo nuovo disco lai montato e collegato tu nel cabinet? :boh:

Emmm.....si..... :( :confused:
Cmq,il fatto che non la legge più può essere che sia perchè ho danneggiato il connettore a forza di mettere e togliere?!
Allora adesso vado nel BIOS e mi segno come sono disposte le cose....Da quello che ho capito non posso mettere più di 4 periferiche,giusto?! Perciò,io che ne ho già 4 (masterizzatore,DVD,HD,FLoppy) ,per poter montare il nuovo Hard disk,potrei togliere il floppy ad esempio,dico bene?!

Mamma mia com'è complicata la tecnologia!!!!! :boh:
 

Peter Rey

Utente Attivo
166
1
Il floppy e una periferica a parte dimenticalo!

Se il connettore lai tolto con cura non dovrebbero esserci problemi.
Per sicurezza controlla che i piedini del connettore dell'hardisk siano a posto e non storti.

La tecnologia non e complicata e come giocare con il lego ogni pezzo a il suo posto. ;) e se un pezzo non entra non bisogna MAI FORZARLO :mad:

Allora una volta che sai come sono installati: hard disk 40GB - masterizzatore - lettore dvd. Devi impostare il famoso jumper che ai sul disco nuovo!

In parole povere se la tua macchina e configurata cosi:

Primari MASTER : hard disk 40GB
Primari SLAVE : masterizzatore
Secondari MASTER :lettore DVD
Secondari SLAVE :-----------(vuoto)

Il jumper sul disco nuovo devi metterlo in posizione SLAVE

Se invece e configurata cosi:

Primari MASTER : hard disk 40GB
Primari SLAVE : masterizzatore
Secondari MASTER :-----------(vuoto)
Secondari SLAVE :lettore DVD

Il jumper sul disco nuovo devi metterlo in posizione MASTER.

Se invece e configurata cosi:

Primari MASTER : hard disk 40GB
Primari SLAVE :-----------(vuoto)
Secondari MASTER masterizzatore
Secondari SLAVE :lettore DVD

Il jumper sul disco nuovo devi metterlo in posizione SLAVE

OK!!!!!!!!!!!!!!

Poi passiamo a controllare come ai montato il disco nel cabinet!
 

Hitomi

Utente Attivo
68
0
Dunque...ho guardato il BIOS,ed è confiurato così:
PRI MASTER: hard disk 40GB ( C: )
PRI SLAVE: DVD-rom ( D: )
SEC MASTER: masterizzatore ( E: )
SEC SLAVE: hard disk 80GB

quello vuoto era il SEC SLAVE,dove poi ha installato da solo l'hard disk da 80,però continua a non visualizzarlo nelle risorse del computer...e non mi ha nemmeno chiesto di dare la lettera alla nuova unità!!!
Mò sto Jumper,dove lo metto???E sopratutto lo metto prima o dopo di installarla????? :boh:
 
Ultima modifica:

Hitomi

Utente Attivo
68
0
Allora...ora provo a spiegarmi meglio: io e il mio papà (che mi aiutato nell'operazione) abbiamo motivo di credere che montaggio ed installazione siano corrette...Connettori e limentazione sono ben inseriti (senza forzare!!!),la schermata iniziale dice che l'hard disk è correttamente installato nella posizione "SEC MASTER",il Bios dice la stessa cosa...Nella schermata della "gestione periferiche" il nuovo Hard Disk risulta installato e funzionante,ma quando apro le risorse del Computer per cercarlo e poterci lavorare non c'è!!! Non lo trovo,non so come salvarci dei dati,perchè non riesco a trovarlo!!!!
 

Peter Rey

Utente Attivo
166
1
Il jumper va messo a seconda del spazio vuoto che avevi tra le periferiche installate.
Nel tuo caso SLAVE!

OK!

Poi il disco non lo vedi perche non e partizionato.

In WinXP pro devi fare cosi:

Aprire PANNELLO DI CONTROLLO
(se ai la visualizzazione per categorie del pannello devi cliccare su visualizzazione classica nella colonna di destra)

Poi apri STRUMENTI DI AMMINISTRAZIONE
E poi GESTIONE COMPUTER

Si apre una finestra sulla colonna di destra clicca, una volta sola su, GESTIONE DISCO.
A destra di questa finestra ci sono le periferiche installate nel tuo PC.

Dovresti vedere il tuo disco nuovo.
Clik destro del mause e puoi partizionare il disco e poi formatarlo.

MI RACCOMANDO NON TOCCARE IL TUO DISCO C:
Altrimenti perdi tutto. XP devrebbe avvertirti che stai facendo una stronzata ma non si sa mai!!!!!

Una volta partizionato e formatato il disco diventa utilizzabile.

OK!!! Facci sapere il risultato o eventuali dubbi!
 

Hitomi

Utente Attivo
68
0
Allora...ho trovato la gestione disco ecc,ho cliccato col destro ma che voce devo cliccare per fare la particione? Quando ci ho cliccato è apparsa una finestra guidata che diceva qualcosa per farlo diventare un disco dinamico,è giusto?! Poi le voci utilizzabili nella tendina quando clicco col destro sono: Nuovo volume...
Converti in disco di base...
Proprietà
Guida in linea

e accanto al nome del disco c'è ancora scritto: "non allocata"....
 

Peter Rey

Utente Attivo
166
1
Se vai col mause sulla parte bianca del disco dove c'e' scritto 80GB e non allocata clik destro > nuova partizione

Si apre creazione guidata nuova partizione. Vai avanti, tipo partizione > partizione primaria. Poi devi scegliere la dimensione del disco lascia come sta' (dovrebbe indicarti gia la dimensione massima del disco) vai avanti. Poi ti chiede che lettera di unita che vui (dovrebbe essere gia D:) vai avanti. Poi devi scegliere il tipo di formatazione tra NTFS O FAT32 (metti FAT32) e il nome del disco. FINE!!!!
A questo punto parte la partizione e subito dopo la formatazione.
Una volta finita la formatazione il disco e pronto e lo troverai nella risorse del computer. :)

Ci mette un po a formatare un disco da 80GB.

CIAO!!!
 

Hitomi

Utente Attivo
68
0
Allora,la cosa è andata così! Prima di fare tutto ciò,avevamo spostato il masterizzatore da SEC MASTER a SEC SLAVE e l'hard disk ovviamente da SEC SLAVE a SEC MASTER!!!
Poi l'unica voce che c'era cliccabile della tendina che usciva col destro era : crea nuovo volume,abbiamo cliccato li!!! Come lettera ho scelto la G: (De gustibus!!!). Però la scelta della formattazione era obbligata,nel senso che c'era solo NTFS,non potevo scegliere!!! Cmq,poi è partita sia la partizione che la formattazione...e adesso pare che funziona!!!!
Perciò un grandissimo GRAZIE,perchè senza di te non so davvero dove sarei andata a sbattere la testa!!!!!!!!!! GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE, sei stato un MITO!!!!!!!!!
E grazie anche a Ferry per avermi spiegato cosa sono i Jumper!!!
GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE

GiuliA
 

Peter Rey

Utente Attivo
166
1
Probabilmente ai WinXP Home e si comporta in modo un po diverso!

PREGO! PREGO! PREGO! PREGO! PREGO! PREGO! PREGO! PREGO! PREGO! :D
 

Hitomi

Utente Attivo
68
0
:D :D :D :lol:
Rotolo di felicità sul pavimento!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :P

GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE ANCORA!!!!!!!!!!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!