Nuovo Dissipatore...

Pubblicità
DANY 76 ha detto:
meglio una da 120.
metti prima la ventola dietro in estrazione e poi verifica le temp,se sono ancora alte allora è sensato cambiare il dissi.....

ok e come marche silenziosita e prestazioni c'è qualche differenza?

bomba_spider ha detto:
ok e come marche silenziosita e prestazioni c'è qualche differenza?
tt,enermax o zalman se vuoi buone ventole senza spendere troppo

altrimenti scythe e papst x avere ottime ventole,ma costano....

cmq tieni conto che la ventola come caratteristiche deve essere su cuscinetti e non bronzine(quelle su cuscinetti camapano di + e sono + silenziose ma costano un pochino di +!),avere un buon cfm(dai 50cfm in su è buono!)e la rumorosità,sopra i 25db può essere fastidiosa,tra i 20 ed i 25 si sente ma non è fastidiosa,sotto i 20db è quasi inudibile ma a scapito delle performance.

madonna ce ne sono mille tipo diversi....non è che me ne potresti consigliare una tu, così magari facciamo prima? (quella che prenderesti)

sulle marche che ti ho consigliato e le caratteristiche che dovrebbe avere tu che ventole hai trovato?

ho trovato:
-Enermax UC-12AEBS - 120 mm16 - 37 dBa, 45 - 142 m³/h, 1.000 - 2.400 U/min
-
PAPST 120mm 4412 F/2GL - Silent120mm, 26 dB(A) con 55.3 CFM

-Scythe S-FLEX 120mm Fan SFF21F - 1600 rpm120mm, 63.7 CFM, 28 dB(A)
-Scythe S-FLEX 120mm Fan SFF21E - 1200 rpm120mm, 49.0 CFM, 20.1 dB(A)

Non so dimmi tu qual'è meglio... sempre se ho cercato bene

quella dell'enermax è performante ma rumorosa,ma è regolabile?
xche io ho due enermax sul pc che dalle caratteristiche assomigliano molto a quella ma le mie sono regolabili,infatti le tengo sui 1300/1350 rpm,spingono bene e si sentono poco.

quella della papst è un pò rumorosa.
quella della scythe da 1200 rpm e 49 cfm non è male.

Riguardo a Quella dell'Enermax: la ventola NON GIRA SU CUSCINETTI, ma sfrutta un campo magnetico che riduca drasticamente l'attrito meccanico ed allunga la vita media della ventola stessa. Diametro 12cm. Colore Nero. Possibilità di regolazione della velocità di rotazione mediante potenziometro.

Quindi quale terresti buona tu?

visto che è regolabile allora quella dell'enermax,cosi la setti come ti pare.
io ne ho due e mi ci trovo molto bene.

la regoli manualmente,ha un potenziometro.
o cmq la puoi regolare anche con programmi appositi tipo speed fan,sempre se la tua mobo lo supporta.

Se cerchi ventole silenziose, prendi in considerazione amche le Noctua, se il tuo negoziante le tiene, che sono molto buono e silenziosissime in rapporto alla portata d'aria spostata.
Se non erro il tuo case ha il ventolone laterale la cui ventola si può settare sia in immissione che in estrazione, hai provato entrambe le modalità?
Se poi cmq le temperature non miglioreranno ancora e dato il case piccolino, lo Zalman 9500 è ottimo, io lo ho ed in un case Enermax piccolo e scarsamente areato (solo 2 ventole da 80mm in immissione/estrazione) mi garantisce temp in full (2 ore e mezza di orthos con temp ambiente di 25°) che non superano i 50° settandolo a soli 1700 rpm (il suo range è 1300-2400). :ok:
C'è da dire però che lo Zalman, oltre i 1700 rpm inizia ad essere 1 po' "rumoroso", ma io sono molto esigente a tale riguardo e la mia è un'opinione del tutto soggettiva.

JJ McTiss ha detto:
Se cerchi ventole silenziose, prendi in considerazione amche le Noctua, se il tuo negoziante le tiene, che sono molto buono e silenziosissime in rapporto alla portata d'aria spostata.
Se non erro il tuo case ha il ventolone laterale la cui ventola si può settare sia in immissione che in estrazione, hai provato entrambe le modalità?
Se poi cmq le temperature non miglioreranno ancora e dato il case piccolino, lo Zalman 9500 è ottimo, io lo ho ed in un case Enermax piccolo e scarsamente areato (solo 2 ventole da 80mm in immissione/estrazione) mi garantisce temp in full (2 ore e mezza di orthos con temp ambiente di 25°) che non superano i 50° settandolo a soli 1700 rpm (il suo range è 1300-2400). :ok:
C'è da dire però che lo Zalman, oltre i 1700 rpm inizia ad essere 1 po' "rumoroso", ma io sono molto esigente a tale riguardo e la mia è un'opinione del tutto soggettiva.

Ora provo a comprare questa ventola da mettere nel retro in estrazione e vidiamo che succede...e sicuramente optero per lo zalman se le cose non migliorano dato che lo scythe è grandino per il mio case a quanto pare...comuque non ho provato a mettere in estrazione la ventolona laterale....dici che è meglio che stia in estrazione?

Per la ventola della noctua....ho trovato questa: Noctua NF-S12-1200,
come ti pare a confronto di quella della Enermax consigliatami da DANY 76?? (Enermax UC-12AEBS)[FONT=&quot][/FONT]
[FONT=&quot][/FONT]

bomba_spider ha detto:
Ora provo a comprare questa ventola da mettere nel retro in estrazione e vidiamo che succede...e sicuramente optero per lo zalman se le cose non migliorano dato che lo scythe è grandino per il mio case a quanto pare...comuque non ho provato a mettere in estrazione la ventolona laterale....dici che è meglio che stia in estrazione?

Per la ventola della noctua....ho trovato questa: Noctua NF-S12-1200,
come ti pare a confronto di quella della Enermax consigliatami da DANY 76?? (Enermax UC-12AEBS)

Provare a mettere la 25cm in estrazione (sempre se si possono impostare le 2 modalità), lanciare orthos e vedere se cambia qualcosa non ti costa nulla e magari ne hai qualche beneficio ;)

Circa le Noctua, sia la NF-S12 1200 che la NF-S12 800 hanno un ottimo rapporto tra aria spostata e rumorosità, tra i migliori attualmente sul mercato, ma dipende dalle tue esigenze e da quanta silenziosità vuoi x il tuo pc...le 800 sono completamente inudibili (8dbA), ma ovviamente non spostano moltissima aria girando solo a 500-800rpm.
Le Enermax non le conosco, dai dati che ho visto spostano molta + aria rispetto alle Noctua, ma sono anche molto + rumorose...quella indicata ad esempio ha una buona portata a regime max (2400rpm), ma dichiara 36dbA, che non sono certo pochi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro