DOMANDA Nuovo dissi e ventole case

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
Salve a tutti,
vorrei cambiare il mio attuale dissi (V8GTS) con qualcosa di più performante e soprattutto silenzioso, che mi consigliate? (budget 200€ e non Noctua, odio il colore e ho il case nero a led rossi)

Come cpu ho un i7 6700k che ho portato a 4.5 ghz di oc, con temp 35c idle e 70c sotto sforzo... sarei tentato di prendere il Cryorig R1 universal, ma mi conviene? Cioè ci sarebbero davvero dei miglioramenti?
Oppure prendo uno a liquido tipo il Corsair Hydro H100i? (non è rischioso?)

Inoltre vorrei cambiare le ventole del case che sono delle aerocool shark, con delle ventole più silenziose/migliori ma sempre a led rosso (da 12 e 14 cm) ovviamente se conviene, che mi consigliate?
Mi servirebbe anche una ventola da 20cm sempre a led rosso.(budget per le ventole altri 100€)

Grazie a tutti per le risposte! :thanks:
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,229
7,036
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Visto che hai led rossi, potresti puntare su un DEEPCOOL GAMER STORM ASSASSIN II

deepcool_03.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
Grazie per la risposta,
non so se sia compatibile con le ram che ho (le gskill tridentz), per questo puntavo o sul cryorig oppure su uno a liquido
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,229
7,036
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Il Cryorig escludilo subito, perchè le tue ram non ci starebbero sotto. Le Trident Z son alte 44 mm.

Sull'Assassin 2 credo ci starebbero avendo possibilità altezza massima ram 44-45 mm, se alzi di qualche mm più su la ventola che sta sopra le ram. Come ho fatto io con le mie sul D15

In alternativa cè sempre il liquido...


Per le ventole, i led son necessari? Se proprio non riesci a farne a meno, allora...

Corsair LED http://www.corsair.com/en-eu/cooling/fans

BItfenix Spectre LED https://www.bitfenix.com/global/en/products/accessories/spectre-led-pwm#specs

Enermax LED http://www.enermax.it/products/fans/tbapollish/?L=6 2008 if design awards?tx_ttnews[t... <a

Cooler Master LED http://www.coolermaster.com/product/Lines/case-fan/

Thermaltake LED http://www.thermaltake.com/cooler.aspx
 
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
Grazie per le info,
allora cerco di trovare a buon prezzo l'assassin, ma un buon dissi a liquido? Sn sicuri? (perdite o altro)
Per le ventole adesso cerco il modello migliore tra quelli da te indicati!
Grazie!
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,229
7,036
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Grazie per le info,
allora cerco di trovare a buon prezzo l'assassin, ma un buon dissi a liquido? Sn sicuri? (perdite o altro)
Per le ventole adesso cerco il modello migliore tra quelli da te indicati!
Grazie!

Son abbastanza sicuri, poi ovvio gli inconvenienti posson capitare. Tra l'altro sono AIO cioé all in one. Basta che lo monti e sei a posto. Non serve nemmeno che ci butti dentro il liquido, e' già dentro messo li dal produttore. Peró metti in considerazione che gli AIO son un po' piu' rumorosi di quelli ad aria. E richiedono piu' manutenzione, dove in quello ad aria l'unica cosa che fai e' spruzzare un po' di aria compressa per toglier la polvere ogni tanto.

Per l'Assassin 2 vedi tu. Eventualmente se vuoi la conferma mandagli email e chiedigli se e' compatibile con la ram tua alta 44 mm

Per le ventole, oltre all'estetica, guarda anche a quelle con rumorosità decente. Per il flusso d'aria bene o male si equivalgono
 
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0
U

Utente cancellato 325997

Ospite
Guarda i nuovi kit di ek wb, a120 a240 danno un tocco estetico migliore dei dissipatori ad aria e sono molto più prestanti
I costi sono limitati, circa 150 per il 120 e 170 per il 240 ( le ventole sono incluse quelle della ek da 1850 rpm) se è montato bene il kit non è rischioso , assicurati di stringere bene i raccordi e ogni 3 mesi cambia il liquido e spurga l' impianto

Inviato da EVA-L09 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente cancellato 325997

Ospite
Salve a tutti,
vorrei cambiare il mio attuale dissi (V8GTS) con qualcosa di più performante e soprattutto silenzioso, che mi consigliate? (budget 200€ e non Noctua, odio il colore e ho il case nero a led rossi)

Come cpu ho un i7 6700k che ho portato a 4.5 ghz di oc, con temp 35c idle e 70c sotto sforzo... sarei tentato di prendere il Cryorig R1 universal, ma mi conviene? Cioè ci sarebbero davvero dei miglioramenti?
Oppure prendo uno a liquido tipo il Corsair Hydro H100i? (non è rischioso?)

Inoltre vorrei cambiare le ventole del case che sono delle aerocool shark, con delle ventole più silenziose/migliori ma sempre a led rosso (da 12 e 14 cm) ovviamente se conviene, che mi consigliate?
Mi servirebbe anche una ventola da 20cm sempre a led rosso.(budget per le ventole altri 100€)

Grazie a tutti per le risposte! :thanks:
Le aerocool Shark sono ottime, puoi risolvere il problema della rumorosità con un fan controller
 
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
Grazie per tutte le info!!
Allora i dissi a liquido li lascio perdere, non voglio problemi o dover pulire ogni 3 mesi...in genere pulisco il pc ogni 10 mesi :asd:
I'assassin ci sta con le mie ram, ho controllato...solo che non lo trovo su amazon, qualche altro sito sicuro? (no ebay, brutti ricordi...)
Esiste però il cryorig r1 universal che è compatibile con ogni ram, e il bequiet dark pro 3 ??

Per quanto riguarda le ventole, il mio case ha già un fan controller (è un xpredator x3)... il problema sta che tenendole a livello medio/basso ho poco rumore ma caldo nel case, mentre se le metto su alto (non max) il pc diventa un aeroplano :asd: ma raffredda bene...cercavo una via di mezzo.

Grazie ancora a tutti!!
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,229
7,036
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Grazie per tutte le info!!
Allora i dissi a liquido li lascio perdere, non voglio problemi o dover pulire ogni 3 mesi...in genere pulisco il pc ogni 10 mesi :asd:
I'assassin ci sta con le mie ram, ho controllato...solo che non lo trovo su amazon, qualche altro sito sicuro? (no ebay, brutti ricordi...)
Esiste però il cryorig r1 universal che è compatibile con ogni ram, e il bequiet dark pro 3 ??

Per quanto riguarda le ventole, il mio case ha già un fan controller (è un xpredator x3)... il problema sta che tenendole a livello medio/basso ho poco rumore ma caldo nel case, mentre se le metto su alto (non max) il pc diventa un aeroplano :asd: ma raffredda bene...cercavo una via di mezzo.

Grazie ancora a tutti!!
Lo trovi sul tedesco

https://www.amazon.de/gp/aw/d/B00V6...ssassin+ii&dpPl=1&dpID=51PHSkmfU1L&ref=plSrch
 
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,229
7,036
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Grazie per tutte le info!!
Allora i dissi a liquido li lascio perdere, non voglio problemi o dover pulire ogni 3 mesi...in genere pulisco il pc ogni 10 mesi :asd:
I'assassin ci sta con le mie ram, ho controllato...solo che non lo trovo su amazon, qualche altro sito sicuro? (no ebay, brutti ricordi...)
Esiste però il cryorig r1 universal che è compatibile con ogni ram, e il bequiet dark pro 3 ??

Per quanto riguarda le ventole, il mio case ha già un fan controller (è un xpredator x3)... il problema sta che tenendole a livello medio/basso ho poco rumore ma caldo nel case, mentre se le metto su alto (non max) il pc diventa un aeroplano :asd: ma raffredda bene...cercavo una via di mezzo.

Grazie ancora a tutti!!
R1 Universal non dovrebbe avere problemi di ram. L'Ultimate ha problemi. Il Dark Rock Pro 3 non ricordo. Dovrei controllare
 
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0
U

Utente cancellato 325997

Ospite
Grazie per tutte le info!!
Allora i dissi a liquido li lascio perdere, non voglio problemi o dover pulire ogni 3 mesi...in genere pulisco il pc ogni 10 mesi :asd:
I'assassin ci sta con le mie ram, ho controllato...solo che non lo trovo su amazon, qualche altro sito sicuro? (no ebay, brutti ricordi...)
Esiste però il cryorig r1 universal che è compatibile con ogni ram, e il bequiet dark pro 3 ??

Per quanto riguarda le ventole, il mio case ha già un fan controller (è un xpredator x3)... il problema sta che tenendole a livello medio/basso ho poco rumore ma caldo nel case, mentre se le metto su alto (non max) il pc diventa un aeroplano :asd: ma raffredda bene...cercavo una via di mezzo.

Grazie ancora a tutti!!
Il dissipatore liquido che devi pulire regolarmente è quello custom mentre gli aio (all in one) che significa tutto in uno non hanno bisogno di manutenzione. Con un corsair h100i avresti performance nettamente migliori a uno ad aria e inoltre non avresti problemi con le RAM
Le Shark non cambiarle hanno un buon flusso di aria , per la rumorosità acquista un fan controller e risparmi
Fai male a pulire raramente il PC , i filtri li dovresti pulire ogni mese se fai uso frequente del PC mentre ogni 3 mesi pulizia più approfondita con l'aria compressa
 
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
Grazie ancora per le risposte!

Il dissipatore liquido che devi pulire regolarmente è quello custom mentre gli aio (all in one) che significa tutto in uno non hanno bisogno di manutenzione. Con un corsair h100i avresti performance nettamente migliori a uno ad aria e inoltre non avresti problemi con le RAM
Le Shark non cambiarle hanno un buon flusso di aria , per la rumorosità acquista un fan controller e risparmi
Fai male a pulire raramente il PC , i filtri li dovresti pulire ogni mese se fai uso frequente del PC mentre ogni 3 mesi pulizia più approfondita con l'aria compressa

Per quanto riguarda le ventole, il mio case ha già un fan controller (è un xpredator x3)... il problema sta che tenendole a livello medio/basso ho poco rumore ma caldo nel case, mentre se le metto su alto (non max) il pc diventa un aeroplano :asd: ma raffredda bene...cercavo una via di mezzo.
Per il dissi aio ho solo paura di eventuali guasti, non sapevo che il pc andasse pulito così spesso!
 
U

Utente cancellato 325997

Ospite
Grazie ancora per le risposte!



Per quanto riguarda le ventole, il mio case ha già un fan controller (è un xpredator x3)... il problema sta che tenendole a livello medio/basso ho poco rumore ma caldo nel case, mentre se le metto su alto (non max) il pc diventa un aeroplano :asd: ma raffredda bene...cercavo una via di mezzo.
Per il dissi aio ho solo paura di eventuali guasti, non sapevo che il pc andasse pulito così spesso!
Di nulla,Mi puoi dire gentilmente la posizione Delle ventole, può essere che l airflow che hai creato è inefficace è l aria calda non riesce ad uscire
 
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
Allora sono:

3 in estrazione (tutte da 14cm)
1 posteriore ... 2 messe in alto (sopra il dissi della cpu)

3 in immissione,
1 a fianco (da 14 cm che punta sulla gpu) ... 1 da 20 cm frontale ... 1 messa alla base del case, che prende aria dal basso (questa da 12cm, in pratica si trova in mezzo tra l'ali e il porta hhd).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!