Nuovo dispositivo e formattazione

Pubblicità

pupido

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Ho acquistato qualche settimana fa un HDD esterno che utilizzo, collegato al decoder sat, per registrare i programmi.
Pensavo di poter vedere questi programmi su pc (e viceversa, cioè i programmi registrati sul pc di vederli in televisione utilizzando il decoder sat) solo che l'HDD esterno non viene riconosciuto dal pc a meno che non lo partiziono e non lo formatto.
Naturalmente i programmi registrati vengono persi ed io non so come risolvere questo problema.
Quindi la mia domanda è: come mai ogni volta che collego l'HDD esterno ad un nuovo dispositivo mi chiede la formattazione?
Mi devo rassegnare ad utilizzare l'HDD esterno ad un solo uso?

E' probabile che il decoder abbia formattato l'hd con un file system proprietario o comunque non riconosciuto da windows...In questo caso c'è ben poco da fare...

E' probabile che il decoder abbia formattato l'hd con un file system proprietario o comunque non riconosciuto da windows...In questo caso c'è ben poco da fare...

Ma proprio per evitare il problema dell'incompatibilità i vari dispositivi non dovrebbero adottare lo standard internazionale ISO9660 per il file system?

Esistono diversi tipi di file system; il Mac usa HFS+, Windows usa NTFS, Linux in genere usa Ext3 o Ext4.
Il file system più compatibile è FAT32, riconosciuto da tutti i sistemi, ma se il tuo dispositivo usa un formato differente non c'è nulla da fare. Inoltre è possibile che venga applicato un sistema per criptare il file system o semplicemente i file video, proprio per evitare che i video vengano trasferiti su PC, si spiegherebbe perché Windows non vede correttamente il volume e quindi che chieda di formattarlo.

Esistono diversi tipi di file system; il Mac usa HFS+, Windows usa NTFS, Linux in genere usa Ext3 o Ext4.
Il file system più compatibile è FAT32, riconosciuto da tutti i sistemi, ma se il tuo dispositivo usa un formato differente non c'è nulla da fare. Inoltre è possibile che venga applicato un sistema per criptare il file system o semplicemente i file video, proprio per evitare che i video vengano trasferiti su PC, si spiegherebbe perché Windows non vede correttamente il volume e quindi che chieda di formattarlo.

Il mio decoder sat è l'azbox premium plus. Come faccio a capire quale file system utilizza?
Mentre sul pc ho windows vista.

Installa un programma di gestione delle partizioni, come EASEUS Partition Master (gratuito); questi programmi sono in grado di analizzare i dischi anche se non sono riconosciuti da Windows e quindi di indicare quale tipo di file system è in uso. In alternativa procurati una distribuzione Linux ad hoc, come Parted Magic, masterizzala su CD e poi avvia da questo CD. Parted Magic ha al suo interno diversi tool per i dischi fissi e lì potrai sicuramente sapere le caratteristiche del disco esterno.

Installa un programma di gestione delle partizioni, come EASEUS Partition Master (gratuito); questi programmi sono in grado di analizzare i dischi anche se non sono riconosciuti da Windows e quindi di indicare quale tipo di file system è in uso. In alternativa procurati una distribuzione Linux ad hoc, come Parted Magic, masterizzala su CD e poi avvia da questo CD. Parted Magic ha al suo interno diversi tool per i dischi fissi e lì potrai sicuramente sapere le caratteristiche del disco esterno.

Grazie per la risposta.
Ho installato EASEUS Partition Master ed ho scoperto che il mio decoder sat ha come file system EXT2 mentre il pc NTFS.
Quindi, volevo chiederti se i 2 sistemi sono totalmente incompatibili oppure c'è la possibilità, tramite qualche programma, di far riconoscere il mio nuovo HDD esterno ai 2 dispositivi senza prima dover formattare l'HDD esterno?

Usa i driver ext2fsd se hai win7 sono gratuiti e li trovi facilmente.
Non usare Ext2IFS se hai win7 perchè danno problemi

Usa i driver ext2fsd se hai win7 sono gratuiti e li trovi facilmente.
Non usare Ext2IFS se hai win7 perchè danno problemi

Quindi, installando questi driver su Vista dovrebbe finalmente riconoscere l'HDD esterno senza bisogno di partizionarlo e formattarlo. Giusto?

Quindi, installando questi driver su Vista dovrebbe finalmente riconoscere l'HDD esterno senza bisogno di partizionarlo e formattarlo. Giusto?
Giusto, direi che così dovresti risolvere. EXT2 è un file system di Linux, normalmente non è riconosciuto da Windows, ecco perché ti chiedeva di formattare il volume.

Giusto, direi che così dovresti risolvere. EXT2 è un file system di Linux, normalmente non è riconosciuto da Windows, ecco perché ti chiedeva di formattare il volume.

Ho provato ed ha funzionato. Finalmente vista mi riconosce l'HDD esterno senza doverlo prima formattare.
L'unico problema è che riesco ad aprire i file dell'hdd esterno ma non riesco ad eliminarli oppure a trasferire dei file che si trovano sul pc nell'hdd esterno.
Devo per caso attivare qualche opzione di ext2 volume manager?

Sicuramente sì, perché nella pagina del progetto Ext2Fsd c'è scritto che si può anche scrivere sul volume, però non ti posso aiutare direttamente perché non conosco il programma e non ho volumi ext2 con cui fare prove.

Sicuramente sì, perché nella pagina del progetto Ext2Fsd c'è scritto che si può anche scrivere sul volume, però non ti posso aiutare direttamente perché non conosco il programma e non ho volumi ext2 con cui fare prove.

Risolto!!!
Mi sono accorto che utilizzavo l'HDD esterno solo in modalità lettura. Una volta spuntata tale opzione sono riuscito a trasferire i files dal pc all'hdd esterno. Finalmente sono riuscito a fare ciò che desideravo.
Un grazie di cuore a tutti coloro che sono intervenuti in questa discussione. Una menzione particolare a serassone per la grande disponibilità che ha avuto verso la mia problematica.
Adesso si può anche chiudere il post.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro