Nuovo disco SSD e Windows

fra55

Utente Attivo
722
91
CPU
Ryzen 5 5600
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
MSI B550 A-Pro
HDD
SSD Crucial T500 1 TB
RAM
Kingston Fury Beast 32 GB 3200
GPU
Red Devil 6700XT
PSU
CM 650W
Case
CM NR600
Net
Wind FTTC 100 Mb
OS
Windows 10
Ciao a tutti, spero stiate bene.

Mi servirebbe una dritta su come gestire i dischi fissi del pc desktop in vista di un futuro upgrade.
Attualmente il desktop è configurato così:

C: Sistema operativo e sw vari (Office ecc.)
D: Dati e qualche gioco
E: Backup e file più ingombranti

A breve vorrei aggiungere un SSD per il sistema operativo ed i programmi principali.
Ho un dubbio (o meglio sono ignorante) su come gestire il tutto. Inizialmente pensavo di clonare il disco C: sul nuovo SSD ma dovendo cambiare altro hardware preferirei un'installazione pulita del SO.
Pensavo di fare così:

1- Installo fisicamente il disco SSD
2- Avvio il pc, installo Windows sul disco SSD e da BIOS lo imposto come primario per l'avvio. Gli altri dischi non li tocco
3- Formatto il disco C: per usarlo come archivio dati

Quanto sopra è corretto?
Tra lo step 2 e lo step 3 devo fare qualcosa o posso limitarmi ad avviare il PC e da Windows formattare il disco C?
 

Blusteve

Nuovo Utente
10
0
Ciao.
Sicuramente c'è chi è più esperto di me, ma comunque provo a risponderti.

Penso sia tutto corretto quello che hai previsto a patto che, quando al punto 3 dici "Formatto il disco C", tu ti riferisca ovviamente alla partizione primaria del vecchio disco.
Per il vecchio disco, una volta installato e caricato il SO sul nuovo SSD, il sistema dovrebbe vederti senza problemi le 3 partizioni .
Ricorda che tutto quello che hai ora sul Desktop, è memorizzato sulla partizione primaria (C:)del vecchio disco quindi, prima di formattare, se necessario, salvati tutto.
Ciao
 

fra55

Utente Attivo
722
91
CPU
Ryzen 5 5600
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
MSI B550 A-Pro
HDD
SSD Crucial T500 1 TB
RAM
Kingston Fury Beast 32 GB 3200
GPU
Red Devil 6700XT
PSU
CM 650W
Case
CM NR600
Net
Wind FTTC 100 Mb
OS
Windows 10
Ciao,

Sì intendo la partizione primaria del vecchio discom quella dove attualmente sono installati Windows e altri programmi.
Per fortuna sul desktop non salvo mai niente :luxhello:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili