Nuovo computer tuttofare

Elerox

Nuovo Utente
5
1
Ciao, dovrei sostituire il mio vecchio laptop (a6-3400m / 4 DDR3 1333 mhz / hd 6520g) e ho iniziato a valutare diverse opzioni, il budget è di circa 500/550 euro per una postazione completa, l'utilizzo che ne farei invece è terribilmente vario : video e foto-editing leggero in FullHD(che faccio tutt'ora ma con pesantissime limitazioni nel workflow), consumo di contenuti multimediali (tanto), gaming su pc (veramente poco e circoscritto a titoli f2p), emulazione di consolle (tanta ma circoscritta ad hardware molto vecchio, mi piacerebbe essere in grado di emulare anche quelle più recenti).

Ora con queste premesse mi si aprono due possibilità, comprare un portatile che non mi consentirà di fare tutto per il budget di cui dispongo, ma che torna sempre utile in caso di possibile mobilità (essendo uno studente universitario) oppure spendere lo stesso ed ottenere una macchina fissa con un upgrade path migliore, facendolo diventare nel corso del tempo una piccola e limitata workstation.

Se avete qualche portatile su questo budget suggerite pure, perché io non ho trovato nulla

Intanto vi propongo la build che ho realizzato per un eventuale sistema fisso:

Da HW1
Mobo - MSI B450 Tomahawk MAX €115,79
Ryzen 3 3200G €81,52
Be quiet pure power 11 500w €77,63
SSD Sata 3 --> comprato qualche mese fa per il laptop

Amazon
RAM DDR4 1x8 3200 Mhz €48,99 (uno solo visto che sarà aggiornata nei mesi successivi con un ulteriore banchetto da 8)
Case (qualunque cosa sotto i 50 euro)

Così compreso spedizione e case siamo a 383,93 a cui aggiungerei €130 per un Acer Nitro VG240 23.8" IPS 75Hz, una tastiera cheap da €15, per il mouse ho già un g203. A questo aggiungerei l'ulteriore spesa della webcam per gli esami e di un adattatore wifi.

Non sforando i 550 si può fare di meglio per la build fissa, o consigliate di cambiare qualcosa? E in caso avete alternative valide sul versante dei portatili?
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Va bene a parte le RAM meglio due banchetti perché quando vorrai aggiornarle ti servera un altro banchetto uguale
 
  • Mi piace
Reazioni: Elerox

DR. 65

Utente Attivo
546
115
Secondo me potresti risparmiare un pò sulla scheda madre predendo la B450 Gaming X o la B450M Gaming
Post unito automaticamente:

Se ti serve un portatile andrei sui Matebook D o quando usciranno i nuovi portatili di Honor o i Redmibook (di importazione)
 
  • Mi piace
Reazioni: Elerox

Elerox

Nuovo Utente
5
1
Secondo me potresti risparmiare un pò sulla scheda madre predendo la B450 Gaming X o la B450M Gaming

Si ci stavo pensando anche io, l'unico dubbio è il comportamento su una CPU di fascia alta, perché tra qualche anno il ryzen 9 3950X dopo essere calato di prezzo potrebbe essere un aggiornamento piuttosto fattibile senza spendere troppo
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Si ci stavo pensando anche io, l'unico dubbio è il comportamento su una CPU di fascia alta, perché tra qualche anno il ryzen 9 3950X dopo essere calato di prezzo potrebbe essere un aggiornamento piuttosto fattibile senza spendere troppo
Ma no ahaha
Quando calerà un ryzen 5 sarà più potente ma ti serve una x570 per quella cpu
 

DR. 65

Utente Attivo
546
115
I componenti hardware non calano mai di prezzo (neanche nell'usato) purtroppo....prova a cercare adesso un i7 7700K, ti sparano 300 euro come se fosse appena uscito e quel prezzo non conviene. Se vuoi tenere questa configurazione più di 3 anni probabilmente l'upgrade non sarà vantaggioso (secondo me).
 
  • Mi piace
Reazioni: Elerox

Elerox

Nuovo Utente
5
1
I componenti hardware non calano mai di prezzo (neanche nell'usato) purtroppo....prova a cercare adesso un i7 7700K, ti sparano 300 euro come se fosse appena uscito e quel prezzo non conviene. Se vuoi tenere questa configurazione più di 3 anni probabilmente l'upgrade non sarà vantaggioso (secondo me).
Capisco, potrebbe non essere la scelta più conveniente, ad ogni modo l'importante è che la piattaforma mi consenta di fare un upgrade, anche significativo, se le circostanze dovessero permetterlo, per delle esigenze non estreme ma molto generali credo che come discorso possa filare. Forse ahahaha.
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Ma anche no, il ryzen 9 è stato fatto girare pure su una a320, ora non girava full clock ma girava
I vrm della scheda madre (le fasi di alimentazione) non ce la faranno a reggere quella cpu di fascia altissima e di conseguenza il 3950 x tenderò a scaldare tantissimo
 
  • Mi piace
Reazioni: Elerox

Elerox

Nuovo Utente
5
1
I vrm della scheda madre (le fasi di alimentazione) non ce la faranno a reggere quella cpu di fascia altissima e di conseguenza il 3950 x tenderò a scaldare tantissimo

Della a320 sicuramente (però ho visto solo in merito al 3900x in questo caso), della b450 Tomahawk MAX da quello che ho visto almeno, gira con temperature decenti sui VRM (chiaro poi che l'overclock è fuori discussione), poi ovviamente è un discorso del genere lascia il tempo che trova, in effetti è stato un esempio abbastanza esagerato il mio. Però tecnicamente per quanto sconsigliato su più livelli, si potrebbe fare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Glob Glob

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!