DOMANDA Nuovo computer o sistemare il vecchio?

Denis_18

Nuovo Utente
6
0
Buon giorno,

ho un computer del 2008, un Hp Pavilion a6670it (Computer desktop HP Pavilion a6670it Caratteristiche tecniche del prodotto | Assistenza clienti HP®), in questi anni non l'ho mai modificato. Ma ora che faccio il geometra e seguo un corso d'informatica, le prestazioni del computer non vanno bene.
Vorrei aggiornare windows con uno più recente (adesso ho wd vista) tipo wd 8, mi serve per disegnare con Autocad 2016 e in futuro con altri programmi 3D.

La mia domanda è: mi consigliate di sistemare questo computer comprando dei nuovi pezzi, oppure mi viene meno costoso acquistarne uno nuovo, magari montato da me?

Mi potreste anche consigliare qualche componente da cambiare nel caso sistemassi il mio vecchio pc?

Grazie in anticipo
 

abguitar94

Nuovo Utente
39
4
Ti conviene comprarne uno nuovo o meglio ancora costruirtene uno. Il tuo è troppo vecchio per essere aggiornato.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao!

Purtroppo è parecchio vecchio e quindi bisogna fare una configurazione per il pc nuovo. Poi i nuovi pezzi non sono compatibili con il tuo pc.

Qual' è il tuo budget massimo?
 

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
no guarda secondo me conviene farne uno proprio da zero, puoi riciclare giusto l'hdd. Pensa ad un budget e poi vediamo insieme cosa riusciamo a fare
 

Denis_18

Nuovo Utente
6
0
Grazie per le risposte immediate e per la vostra disponibilità.

il mio budget si aggira intorna a 600 - 800 €. Mi piacerebbe spendere di meno, ma sono consapevole che per un computer con buone prestazioni serve versare di più.

Vi ringrazio di nuovo per il vostro aiuto, non vorrei comprare delle componenti non compatibili tra di loro e poi chiedermi cosa farne.
 

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
io ti propongo qualcosa di questo tipo

conf.PNG

ho messo solo l'ssd contando che tu possa riciclare l'hdd dal vecchio pc, anche se 320GB non sono molti e forse sarebbe il caso di prenderne un altro. Manca la scheda video, io stavo pensando a qualcosa come la firepro w4100 che in genere si trova a poco meno di 200 euri.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Col pc ci giocherai o è solo per lavoro? Nel primo caso si potrebbe fare una configurazione con i5 6500 + r9 380, mentre nel secondo metterei un i7 6700/i7 6700K e lascerei solo l'integrata. Volendo anche un i7 Extreme 5xxxK potrebbe fare al caso tuo, di tanto in tanto si trovano allo stesso prezzo degli i7 Skylake.
 

Denis_18

Nuovo Utente
6
0
Il messaggio è per Jake TheDog, ma ringrazio anche Kha-Jinn

Grazie per aver cercato le parti per me, siceramente quando ho aperto il messaggio mi sono un po' spaventato dai prezzi. Io sono uno studente che prende una borsa di studio da 600 € l'anno, mi sono detto metto io altri 100 e semai chiedo ai miei i restanti 100 €, sperando di ottenere delle proposte un po' meno care. Apparte questo, volevo dirti alcune cose:

- Per hdd oltre a quello da 320 gb, ne ho uno da 500 gb di un portatile che uso come esterno.
- Prima di acquistare i pezzi vorrei veredere diverse proposte e trovare quella che fa per me.
- Non ho capito perchè la Ram è da 16 GB

Ti ringrazio del tuo tempo, se riesci a trovarmi qualcosa di più vantaggioso te ne sarei grato.
 
Ultima modifica:

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
Il messaggio è per Jake TheDog, ma ringrazio anche Kha-Jinn

Grazie per aver cercato le parti per me, siceramente quando ho aperto il messaggio mi sono un po' spaventato dai prezzi. Io sono uno studente che prende una borsa di studio da 600 € l'anno, mi sono detto metto io altri 100 e semai chiedo ai miei i restanti 100 €, sperando di ottenere delle proposte un po' meno care. Apparte questo, volevo dirti alcune cose:

- Per hdd oltre a quello da 320 gb, ne ho uno da 500 gb di un portatile che uso come esterno.
- Prima di acquistare i pezzi vorrei veredere diverse proposte e trovare quella che fa per me.
- Non ho capito perchè la Ram è da 16 GB

Ti ringrazio del tuo tempo, se riesci a trovarmi qualcosa di più vantaggioso te ne sarei grato.

Ok capito, avendo detto 600-800 io mi ero orientato sul saturare il budget, pero' alla luce di quello che hai scritto possiamo rivedere la configurazione

conf.png

ho abbassato un po' il tiro cosa dici? Se vuoi puoi togliere l'ssd ma per 40 euro secondo me ne vale la pena. Come vedi manca ancora la scheda video, che secondo me ha senso mettere dato che devi fare anche grafica 3d, magari quella la puoi reperire usata. Non so per esempio questa Sapphire amd radeon r7 260x 2 gb ddr5 - Informatica In vendita a Caltanissetta oppure se non hai fretta aspetti qualche mese e vedrai che con l'uscita delle nuove fioccheranno le usate
 

Denis_18

Nuovo Utente
6
0
Grazie mille per il tuo aiuto, adesso ha un prezzo ragionevole, grazie.
per ssd penso proprio di utilizzarla, per la scheda video sono consapevole che serve sopprattutto per i progetti 3D, non sono tanto sicuro sul usato, credo che ne cerchero una nuova.

Adesso devo vedere solo per il sistema operativo windows, se mi conviene acquistare l'8 o il 10.

Grazie di nuovo per il tuo aiuto!
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Ti propongo due configurazioni, vedi tu quale pensi sia più adatta alle tue esigenze.

La prima è la più economica, fa tutto quello che ti serve spendendo relativamente poco, ovvero 362,97€ con S.S. incluse che si riducono a 355,71€ se utilizzi la promozione su QMaxTech (basta mettere un mi piace sulla loro pagina Facebook prima dell'acquisto e ti tolgono il 2% dal prezzo finale).
Screenshot from 2016-03-25 20:59:45.png

La seconda considerala di "lusso", ovvero hai più di quel che ti serve attualmente ma è una configurazione che ti durerà negli anni a venire. Se fai uso di programmi pesantemente CPU bound potrebbe essere un investimento per il futuro. Il prezzo sale a 554,92€ con S.S. incluse, riducibile a 543,82€ con la solita promozione.
Screenshot from 2016-03-25 21:49:35.png

In entrambe non ho messo l'HDD, mi è parso di capire che ne hai uno riciclabile da un portatile. In ogni caso sentiti libero di combinare qualche elemento delle due configurazioni per trovare qualcosa di più adatto alle tue esigenze. Se hai intenzione di montare una scheda video dedicata penso che la prima sia la più adeguata.

Se dovessi avere dubbi o domande, chiedi pure.

- - - Updated - - -

Riguardo il sistema operativo cerca la licenza che costa meno, se non sbaglio hai fino a luglio per l'upgrade gratuito a W10 sia da W7 che da W8/W8.1.
 
Ultima modifica:

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
per windows prendti una key di 7,8 o 10, tanto i primi due li puoi aggiornare a 10 gratis fino a quest'estate. Guarda qui' per esempio Steam CD Keys and Game Keys - Compare & Buy | Kinguin.net. Per la configurazione puoi anche prendere la configurazione di @Kha-Jinn, la prima pero' che mi piace di piu', anche se io personalmente metterei direttamete 16GB di ram perche' la mobo ha solo due slot e quindi se un domani avessi bisogno di espanderla non potresti semplicemente aggiungere due banchi ma dovresti invece sostituirli
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
per windows prendti una key di 7,8 o 10, tanto i primi due li puoi aggiornare a 10 gratis fino a quest'estate. Guarda qui' per esempio Steam CD Keys and Game Keys - Compare & Buy | Kinguin.net. Per la configurazione puoi anche prendere la configurazione di @Kha-Jinn, la prima pero' che mi piace di piu', anche se io personalmente metterei direttamete 16GB di ram perche' la mobo ha solo due slot e quindi se un domani avessi bisogno di espanderla non potresti semplicemente aggiungere due banchi ma dovresti invece sostituirli

Hai ragione sulla ram, ho messo di base quella da 8GB tanto per strizzare un occhio al prezzo, ma come dicevo si possono anche prendere gli elementi più utili dalla seconda come l'SSD e i 16GB.
Anche io punterei maggiormente sulla prima, la seconda l'ho messa solo nel caso @Denis_18 fosse interessato ad una configurazione che possa durare quanto la precedente. In tutta sincerità nei prossimi anni mi aspetto lo stesso rallentamento che abbiamo visto da Sandy Bridge in poi, ovvero 5% di prestazioni in più a nuova architettura e prezzi stabili. I nuovi PP sembrano un incubo da sviluppare, i problemi sono tanti, le rese basse e ancora non c'è la benché minima certezza di cosa si userà per sostituire il silicio, o almeno pubblicamente non se ne sa molto. Il fatto stesso che in casa Intel abbiano dichiarato di abbandonare praticamente da subito il modello "Tick Tock" per me conferma che nei prossimi anni la sfida sarà più il PP che la progettazione del processore in se.
Ovviamente tutto IMHO, potrei sempre sbagliarmi.

Ma quanto sono rincoglionito arrivato alla sera? Il limite dovrebbe essere luglio, non ho idea di perché abbia scritto aprile. Correggo.
Il bello è che mi sono andato a cercare la data di uscita di W10 perché non ricordavo se fosse uscito a luglio o ad agosto, Microsoft aveva detto l'upgrade sarebbe stato valido per un anno dopo la data pubblicazione.
 
Ultima modifica:

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
Anche io punterei maggiormente sulla prima, la seconda l'ho messa solo nel caso @Denis_18 fosse interessato ad una configurazione che possa durare quanto la precedente. In tutta sincerità nei prossimi anni mi aspetto lo stesso rallentamento che abbiamo visto da Sandy Bridge in poi, ovvero 5% di prestazioni in più a nuova architettura e prezzi stabili. I nuovi PP sembrano un incubo da sviluppare, i problemi sono tanti, le rese basse e ancora non c'è la benché minima certezza di cosa si userà per sostituire il silicio, o almeno pubblicamente non se ne sa molto. Il fatto stesso che in casa Intel abbiano dichiarato di abbandonare praticamente da subito il modello "Tick Tock" per me conferma che nei prossimi anni la sfida sarà più il PP che la progettazione del processore in se.
Ovviamente tutto IMHO, potrei sempre sbagliarmi.

Si' lo penso anche io, la speranza e' che amd con zen torni competitiva, alla fine i presupposti ci sono e ho letto da qualche parte che la Su ha dichiarato un incremento di ipc oltre le previsioni, nei pressi di broadwell per intenderci, ovviamente bisogna prenderlo con le pinze ma se la realta' ci si avvicinasse anche solo un pochino sarebbe straordinario
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Si' lo penso anche io, la speranza e' che amd con zen torni competitiva, alla fine i presupposti ci sono e ho letto da qualche parte che la Su ha dichiarato un incremento di ipc oltre le previsioni, nei pressi di broadwell per intenderci, ovviamente bisogna prenderlo con le pinze ma se la realta' ci si avvicinasse anche solo un pochino sarebbe straordinario

Ti dirò, se con Zen mi danno un degno erede dell'FX6300, cioè sei core sbloccati, a quanto pare questa volta anche con Hyper-Threading, con un IPC diciamo intorno all'80-90% di Haswell e con un prezzo intorno ai 250€, ecco, quel processore sarà mio al day one.
Tornando con i piedi per terra, da un lato sono abbastanza sicuro che AMD proporrà prezzi aggressivi per recuperare velocemente quote di mercato, ma temo che a causa dell'HT vedremo al massimo un quadcore battagliare con gli i5 con un grosso punto interrogativo che è l'IPC alla prova dei fatti. Non so, incrociamo le dita e speriamo che questi anni di attesa non siano stati invano.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili