Nuovo Banner dei Cookie, note legali e policy

  • L'uso di questa sezione è consentito solo per problemi con il Sito o Forum. Sono severamente vietate le domande tecniche.

Andross

Nuovo Utente
85
9
Buongiorno a tutti,
oggi ho notato che è stato modificato il banner dei cookie, e dato che ultimamente ho collaborato con diversi studi legali per mettere in regola le aziende per cui lavoro, vi chiedo alcune informazioni perchè la cosa mi sembra essere diventata meno lecita di prima e con qualche problema di funzionamento, in riferimento ovviamente alle nuove normative tra cui il GDPR.

1) la pagina viene oscurata e appare solo il tasto "ok, va bene" senza più possibilità di entrare nel dettaglio tra cookie traccianti o di base..
2) cosa ancora più grave che andrebbe sistemata, l'informativa sulla privacy non è visualizzabile perchè anche quella pagina viene oscurata dal banner policy, dove bisogna per forza cliccare.
3) le nuove normative non permettono l'impedimento alla navigazione previa accettazione dei cookie (nemmeno quelli di base, piuttosto viene riproposto il banner ogni volta)
4) in aggiunta al punto 3, la normativa richiede che l'utente possa sempre in qualunque momento e da qualunque pagina editare la scelta fatta in precedenza, NON ammette la sola spiegazione sulla rimozione dei cookie dal browser. io vedo invece che a fondo pagina c'è un minuscolo (e discutibile) ingranaggio con "impostazioni privacy" dove comunque ci sono solo spiegazioni e non ci sono tasti di modifica.

questo per ora è quello che ho notato maggiormente, non so se c'è altro.

Ora non voglio star lì a postare l'intera normativa e farvi io il lavoro, mi sembra già di aver detto abbastanza, la cosa strana è vedere che una testata tanto impostante invece che fare passi avanti verso la normativa sia andata indietro...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!