Nuovo Amplificatore

T

Tblock

Ospite
Salve a tutti.
Ho da poco comprato la mia nuova chitarra acustica (Fender CD60CE).
Adesso devo prendere un amplificatore, ma ho molti dubbi.
Mi servirebbe un ampli che in futuro possa suonare bene anche con una Fender Stratocaster (Spero di poterne comprare una prima o poi :)),
che mi dia la possibilità di collegare una pedaliera, che non sia troppo potente (Credo che 20W/30W per un appartamento siano più che sufficienti) e (Soprattutto) che si possa collegare al PC via USB per poter registrare quello che si suona.

In materia sono piuttosto ignorante, per cui vorrei avere un vostro consiglio. Oggi ho dato un'occhiata al Mustang II Fender (Credo sia 40W), cosa ne pensate?
Grazie
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Che genere suoni? Con una Stratocaster abbinerei un transistor come un valvolare, dipende da varie cose.
Il budget qual'è? 40 Watt se ci suoni a casa sono troppi, non andare oltre i 12/15W.
 
T

Tblock

Ospite
Che genere suoni? Con una Stratocaster abbinerei un transistor come un valvolare, dipende da varie cose.
Il budget qual'è? 40 Watt se ci suoni a casa sono troppi, non andare oltre i 12/15W.

Sono un autodidatta, niente in particolare. Quale ampli mi consigli da 15W? Non posso spenderci molto, mi va bene anche qualcosa di poche pretese. Diciamo €100/€150
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Il Mustang II non è male, per quello che costa poi, se sei abituato ai suoni freddini facci un pensierino.
Anche il Fender Frontman 25R, qualche Watt di troppo forse ma hai tutto quello che ti serve per divertirti.
 
T

Tblock

Ospite
Il Mustang II non è male, per quello che costa poi, se sei abituato ai suoni freddini facci un pensierino.
Anche il Fender Frontman 25R, qualche Watt di troppo forse ma hai tutto quello che ti serve per divertirti.

Il Mustang II mi piace parecchio, ma vorrei chiederti alcune cose. A cosa servono i tasti 'Save', 'Exit', 'Tap'? Posso collegare una pedaliera a questo ampli? Sai se davvero posso collegare il PC all'ingresso USB e registrare quello che suono attraverso un software?
Grazie
 

Fall4

Utente Èlite
3,323
334
CPU
Intel core i7 920 4050mhz -Ybris Black Sun-
Scheda Madre
Asus Rampage II extreme
HDD
Western Digital Raptor 150gb OCZ Vertex Turbo SSD 120GB
RAM
6GB DDR3 1866mhz Gskill Trident F3
GPU
Asus HD5870 OC 1000Mhz core 1250Mhz GDDR5
Audio
Creative
Monitor
Asus 24" ( 1920x1200 ) HDMI
PSU
Alimentatore Cooler Master UCP 900w 80 plus silver
Case
CM Storm Sniper mod.
OS
Windows Seven 64bit Ultimate
A tutti gli ampli puoi collergare una pedaliera multieffetto o una catena di effetti
 

Antonio_

Utente Attivo
573
86
Di ampli con uscita USB non ne conosco, però la maggior parte hanno una uscita line out che può essere collegata all'entrata line in della scheda audio del computer (purtroppo le schede integrate soffrono di lag, ma ci registri comunque)... Una pedaliera puoi collegarla in ogni caso, non dipende dall'amplificatore, dato che lo schema è:
Chitarra > cavo > effetti - pedaliera > cavo > amplificatore
Per farla semplice. Poi nel caso si abbia un sistema tipo testata+cassa la cosa si complica, ma non è questo il caso
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Salve a tutti.
che non sia troppo potente (Credo che 20W/30W per un appartamento siano più che sufficienti) e (Soprattutto) che si possa collegare al PC via USB per poter registrare quello che si suona.

La registrazione da chitarra su PC non si fa tramite la porta USB.
Gli amplificatori hanno una uscita apposita, talvolta denominata "Emulated speaker output", talvolta più semplicemente "Recording Out", talvolta "Phones", da collegare a una scheda audio esterna, la quale a sua volta va collegata al pc tramite usb.
Quindi il tuo setup per registrare sarebbe

chitarra -> ampli -> scheda audio esterna -> PC

In alternativa puoi microfonare l'amplificatore (e in tal caso potremmo parlare per giorni e giorni sul come microfonare) ed entrare nella scheda audio col cavo del microfono.
 
T

Tblock

Ospite
Ok grazie. Per il momento devo concentrarmi sull'ampli da scegliere. Oggi pomeriggio ero dalle parti del negozio dove ho preso la Fender (CD60CE acustica), ho provato un Ibanez da 20W, non mi ha impressionato tanto. Avevano un modello (Non chiedetemi quale fosse purtroppo non l'ho notato) che costava €868, quando ho provato la Fender...una cosa indescrivibile, in tutta la mia vita non ho mai sentito un suono del genere. Devo assolutamente tornare e chiedere quale modello fosse, anche se non potrò mai permettermi un acquisto simile.
 
T

Tblock

Ospite
Sono tornato in negozio, ho provato di nuovo quell'ampli...MOSTRUOSO!!!
Il modello è MarkBass acustico da 250W. Immagino sia un ampli x basso, ma il suono acustico della mia Fender è spaventoso...pulito, potente, una cosa incredibile.
L'unico neo è il prezzo, costa circa €900. Troppo caro, peccato...:(
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
La qualità si paga, sempre! E nel settore degli strumenti musicali non si scappa a questa regola. Economico e buono sono termini che non vanno mai di pari passo :)

Comunque non ti scoraggiare e continua a cercare, perchè tra l'Ibanez 20W da 100€ e il MarkBass da 900€ esistono delle validissime vie di mezzo.
E mai dire mai: se continuerai a studiare come si deve la chitarra, un giorno neanche troppo lontano il tuo "standard" diventerà il MarkBass da 900€ ;)
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Che modelli erano?
Parlando di Peavey, col Peavey Classic30 vai sul sicuro. Un'altra buona scelta, se non hai tanti soldi da spendere, è il Peavey Bandit 112.
 
T

Tblock

Ospite
Che modelli erano?
Parlando di Peavey, col Peavey Classic30 vai sul sicuro. Un'altra buona scelta, se non hai tanti soldi da spendere, è il Peavey Bandit 112.

Non ricordo esattamente, cmq erano di piccola 'Taglia' (15W credo).
Devo decidere cosa fare, non posso spendere quella somma ma ormai il mio orecchio 'Vuole' quel suono :asd:
Vedrò se hanno i modelli che mi hai elencato grazie.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili